Entra

Visualizza la versione completa : Guppy maschio malato di nostalgia (?)

tiana
13-08-2014, 09:12
Ciao,
avevo una coppia di guppy nell'acquario che ho tenuto per due mesi e hanno fatto due cucciolate. Cinque giorni fa, dopo tre giorni dal secondo parto, la femmina e' morta. Adesso il maschio non mangia. Non ha altri segni esteriori di malessere: le pinne sono ok, non ha puntini. Si muove un po' meno del solito, ma si muove: ogni tanto corre, ogni tanto sta fermo. Prima pero' quando davo loro il cibo, accorreva entusiasta: adesso niente. Dovessi dire cosa mi sembra, direi che mi sembra triste.

Pensando che, in qualche modo, si sentisse solo, ieri ho comprato 3 guppy maschi. Loro lo annusano incuriositi e lui si allontana scocciato: preferisce stare per i fatti suoi. E' possibile che i pesci si lascino morire di nostalgia???? Probabilmente invece e' malato? Che cosa potrei fare?

-----
Acquario 60Litri aperto, avviato il 19 luglio
vegetazione abbondante
3 corydoras aenus + 4 guppy maschi + 24 avannotti

ph 6.8 / 7
kH 6
dGh 6<x<10
No2 0
No3 <10

Twinkle
13-08-2014, 09:48
Hai alcuni problemini in vasca, che influenzano comunque il guppy in questione:
-i guppy son pesci da branco, quindi non devon vivere da soli, e la popolazione va bilanciata con un maschio ogni 2/3 femmine
-hai acqua leggermente acida e tenera, i guppy la voglion basica e dura, dovresti alzar leggermente il pH e il gH, il kH andrebbe anche bene
-i cory solitamente stanno in gruppi di 5/6 esemplari.

Detto questo le condizioni dell'acqua non mi sembrano così assurde da ammazzare i guppy, ma certamente non sei nella condizione ideale: dovresti dar via i 3 maschi e provare a prendere 3 femmine e veder che succede se nessun altro trova altre ragioni che io non noto.
Altra cosa: i guppy figlian più dei conigli, preparati a doverne dare via a camionate perchè in un 60 litri non è che puoi tenere 200 guppy.

tiana
13-08-2014, 11:32
Grazie della risposta. Avrei intenzione di non prendere femmine proprio per evitare la sovrapopolazione. Parte degli avannotti li regalero'.
Ho letto informazioni discordanti sul ph necessario ai guppy: alcuni siti dicono basti 6.5, altri 7.2.
Come faccio a capire cosa sia meglio per i miei? Tieni conto che i nuovi li ho comprati da un privato che li allevati nell'acqua della mia citta' e i nuovi avannotti sono nati qui.

Twinkle
13-08-2014, 13:36
Perdonami ma non ho mai fatto analisi all'acqua a Cagliari, mangiato gelati, pizzette sfoglia e il porchetto a natale, ma analisi mai.
Tu hai usato solo acqua di rubinetto? O l'hai tagliata con osmotica? Generalmente i guppy, specie comprati da privati, dovrebbero avere un buon range di ph gestibile, ma una cosa è sopravvivere e una cosa star bene :-)
Il problema dei soli maschi è che, ehm, come dire, i guppy son peggio del maschio medio italiano, diciamo che son sempre arrapati. Quindi o li convinci a passare a calcio e birra o per farli star bene devi dar loro delle femminucce :-)

tiana
13-08-2014, 14:53
:) :) Per l'acquario utilizzo acqua di rubinetto non tagliata. Per i guppy, intanto vorrei farli stare in salute. Poi mi organizzero' con le birre. :)