PDA

Visualizza la versione completa : Pulitori + Oranda

marcogancio
11-06-2006, 20:00
Ciao a tutti,

avevo iniziato un topic nel primo acquario ma questa mi sembra la sezione piu' adatta.
Ho visto che se ne e' gia parlato e ho letto tutti i topics a riguardo che pero' non mi hanno levato i dubbi.
Il mio nuovo acquario (e' in allestimento da 4 gg.) e' un 95 lt. con filtro bio - termoreg. a 24°, 4 piante che vedete nella descrizione del mio acquario.
Avevo 5 oranda vari (fantail, bubble eye, black moor, cometa, shubunkin) in una vaschetta da 11 (senza filtro) biocondizionata regolarmente con cami parziali ogni 2 gg. ma 4 me ne sono morti in 3 giorni senza cause apparenti (li ho visti morire da un momento all'altro quando 1 minuto prima correvano e sguazzavano allegri). Giuro che non riesco a capire il perche'. Capisco che per un 11 lt. erano tanti e speravo resistessero 15 gg. per entrare nel 95 lt. ma non ce l'hanno fatta.
I valori dell'acqua non li ho presi ancora (mea culpa, lo so) ma presto mi arrivera' il kit della tetra per la misurazione (ordinato via web).

Il quesito comunque e' questo: presumendo di mettere 4/5 oranda cosa posso mettere come pulitori?
Gli ancistrus dovrebbero andare bene da quanto letto (a 24° starebbero bene) pensavo di metterne 2/3. Avrei voluto mettere anche un gruppodi Cory ma le opinioni sono diverse. La mia "pescivendola" (negozio l'acquario - roma) mi ha detto che la covivenza ed i valori dell'acqua non creerebbero alcun problema. C'e' chi dice di metterci eventualmente qualche ampullaria.
Chiaritemi definitivamente questo dubbio, magari con esperienze dirette che sono importantissime, magari con altri "pulitori" da fondo.

Qualsiasi altro consiglio sul nuovo acquario, temperatura, trattamenti, convivenze, mangimi sara' piu' che ben ben accetto.
Ciao a tutti e grazie.

giovans2001
11-06-2006, 20:47
Guarda tutti sconsigliano la convivenza dei rossi con un qualsiasi pesce tropicale... personalmente non la ritengo una cosa assolutamente vietata però va valutata sicuramente da caso a caso.
La pricipale controindicazione è la voracità dei rossi che riescono a spazzolare tutto il cibo in pochissimo tempo cibandosi in tutte le fasce di altezza. Questo fa si che sottraggano tutto il cibo per i rimanenti pesci.
Per questo motivo ci vorrebbe una zona dove i rossi non possono accedere nella quare depositare le pastiglie per gli ancistrus... non dimentichiamo che non possono cibarsi di sole alghe!

E' una soluzione difficile e sconsigliata, ma non impossibile...

marcogancio
11-06-2006, 20:55
Concordo, Giovans.

Avevo pensato di mettere 2 mangiatoie (quando non li alimento manualmente) e di dare 1 minuto prima delle pasticche a quelli di fondo, il mangime di superficie agli oranda.. il tutto in 2 zone opposte dell'acquario.
Per i Cory che ne pensate?

Rosco79
11-06-2006, 23:27
I cory c'è chi li alleva con successo insieme ai rossi.
Io pero', se posso darti un consiglio non metterei 5oranda in un acquario da 95litri, diventano grandi.
Come pulitore potresti considerare i gastromyzon o delle chiocciole d'acqua al posto degli ancy, che poi 3 in 94litri cominciano ad essere tanti anche loro vista anche la loro aggressività intraspecifica

marcogancio
12-06-2006, 12:50
Penso che provero' alla fine con 4/5 cory (massimo arrivano a 5 cm, quindi non dovrebbero stare a disagio) e, se riesco ad individuare una coppia di maschio/femmina, mettero' 2 ancistrus (almeno non si scannano fra di loro), altrimenti ripiego sulle ampullarie.

A proposito delle ampullarie, mi sapreste indicare quante ne dovrei eventualmente prendere?

Pupa
12-06-2006, 19:04
Alcuni sconsigliano la convivenza dei rossi con i Corydoras #24 , anche io però ho sentito di molte esperienze positive, forse perchè sono robusti e amano acqua non troppo calda, dai 21°#23° vivono bene anche i rossi oranda, black moore, fantail.
Anche le Ampullarie possono convivere con i rossi a quelle temperature, ma bisogna vedere caso per caso. Io ho sentito che talvolta sono state "molestate" le loro fragili antennine..
Più consigliato però è la coppia di Ancistrus #36# .

Ciao Pupa

marcogancio
12-06-2006, 19:18
Per gli ancistrus ho girato un po' e ho trovato solo un negozio dove pero' erano piccolissimi e il sesso ancora indistinguibile... spero che fra 10 giorni, quando mettero' i primi oranda siano un po' cresciuti e il sesso si capisca!
Sui cory ho deciso di provare, mi piacciono e dovrebbero stare bene a 24°.

Grazie

Kimala
21-06-2006, 15:37
Io ho un acquario allestito da poco ma mi sembra che i pesci rossi che ho inserito (un carassio aurato comune a livrea gialla e due orifiamma) convivano bene con la mia giovane femmina di ancistrus (e con la simpatica ampullaria :-) )

La vasca è di medie dimensioni (75L) riscaldata a 23 gradi e il canonico cambio d'acqua (20L) settimanale.

L'unica accortezza dai da mangiare agli ancistrus prima di spegnere le luci o sibito dopo, la mia mangia volentieri zucchine coste e spinaci sbollentati, meno spesso carota tagliata a pezzi molto piccoli che gradiscono anche i pesci rossi (cotta).

ciao ciao