Visualizza la versione completa : askoll pratiko 300
ho un acquario delle dimensioni di: 110x 40 x 60h un filtro pratiko 300 puo andare bene ? in acquario vorrei mettere ancistrus botia e scalari o discus pero ho molte piante
i botia ( quali???) direi di no, a prescindere, non c'entrano nulla con gli scalari, anche se come valori potrebbero stare
meglio qualche scalare con un gruppetto di Corydoras
il filtro puo anche andare, anche se non é sovradimrnsionato come si consiglia
ps "botia" vuol dire poco, ci sono varie specie, alcune molto piccole, altre di grosse dimensioni:-)
Meglio gli scalari in quel litraggio, niente botia che in un anno ti diventano dei tori, piuttosto un banhetto nutrito di caracidi, neon magari.
I dischi avrebbero comunque bisogno di una vasca progettata per loro e un filtraggio piuttosto sovradimensionato.
che filtro mi dite di mettere quindi? come pesci scalari ancistrus e corridoras?
quel filtro puo andare , basta che non esageri coi pesci
ma forse è meglio un pratiko 400
quel filtro puo andare , basta che non esageri coi pesci
ma forse è meglio un pratiko 400
comprero quello ! miglior prezzo on-line?
mrcooper
13-08-2014, 16:45
lascia perdere il pratiko, sto valutando anch'io alcuni filtri esterni da comprare ma il pratiko l'ho scartato subito sia per la rumorosità che per la grezzezza dei tubi che vanno in acquario
la rumorosita non è un problema ! che problema hanno i tubi?
mrcooper
13-08-2014, 18:45
Nessun problema è che il pratiko usa un sistema di collegamento con tubi corrugati che sarebbero più per un uso elettrico che acquatico e sono antiestetici, però hai a favore il prezzo che rispetto ad altri è economico
sisi allora non è un problema ma per quanto riguarda il rumore?
se non ce l'hai in camera da letto... non mi pare una tragedia:-) (opinione personale eh)
mrcooper
13-08-2014, 19:29
ho sentito molti pareri in giro e sui forum e tutti dicono che è rumoroso ma come dice sopra dave 81 se non ce l'hai vicino non ti preoccupare
nessun problema è in salotto in un armadio dove posso mettere anche isolante acustico ma per il problema rumore strano che leggo ?
mrcooper
13-08-2014, 19:48
il rumore è quello della pompa interna che non essendo ben isolato lo senti
Riccardo79
14-08-2014, 09:24
Io avevo il pratiko 300 vecchio modello, mi è durato 8 anni ed ha funzionato sempre egregiamente, il rumore non mi dava per nulla fastidio e ce lo avevo di fianco al computer. I modelli New Gen dovrebbero essere ancora più performanti e silenziosi, e infatti ne ho preso un altro dopo che si è rotto il vecchio.
L'ho pagato meno di 80 euro con dentro tutti i materiali filtranti , inclusa la pure lava e i cannolicchi. Non credo che allo stesso prezzo troverai di meglio....rapporto qualità prezzo davvero elevato.
mrcooper
14-08-2014, 09:44
Ho trovato il jbl E901 a pari prezzo del pratiko 400 sinceramente rimango sul jbl non c'è paragone
99 il pratiko
99 il jbl
parlo sempre di articoli nuovi da rivenditore
Riccardo79
14-08-2014, 10:33
§Di solito lo danno sui 130 euro.... ma il pratiko 400 è più grande di circa 1 litro, quindi maggior volume biologico , pompa più potente ..... forse il JBL è meno rumoroso? In cosa non sono paragonabili? Chiedo perchè non lo so. :)
mrcooper
14-08-2014, 11:02
Di esperienza personale non ne ho ma prima di acquistare qualcosa mi informo molto sui vari forum e su esperienze di amici e la maggior parte l'askoll me lo ha sconsigliato soprattutto per la rumorosità, poi come ho scritto in precedenza per la grezzezza dei tubi di collegamento che sono dei corrugati che si usano nel campo elettrico, comunque c'è anche chi me ne ha parlato bene come stai facendo tu per esempio.
Il Jbl l'ho trovato da un rivenditore germanico 99+4,90 s.s
io ho il pratico new generation 100. Piu piccolo del 400 ma stesso design interno. Gira da 14 mesi senza problemi.
Non metto in dubbio la qualita JBL, ma con gli askoll hai una reperibilita assoluta sui pezzi di ricambio (spugne tubi, guarnizioni etc).
Inoltre posso dirti per esperienza personale ho contattato l'assistenza askol e sono stati molto veloci e precisi nelle risposte risolvendo il problema.
valuta te
Riccardo79
22-08-2014, 21:51
Montato oggi il pratico 300 assieme all'Eheim 250 classic,
"non vola una mosca" .... non so chi dice che è rumoroso cosa intende, è proprio silenziosissimo.
L'ho allestito mettendo Pure lava in basso con la spugna fine, cannolicchi al centro (1 confezione e mezzo di cannolicchi Askol (1 litro circa)), ultimo cestello un litro di Substrat pro.
Essendo l'azione biologia , a farla da padrone, ho preferito mettere la spugna fine nel cestello in basso per lasciare più puliti i materiali biologici sopra.
Pratiko 100 in funzione da 7 anni......Pratiko 300 da 6 anni, nessun problema e nessuna sostituzione, tutti i filtri (tranne Eheim serie professional) sono abbastanza simili, nessuno è delicato a prescindere....tutto dipende da quanto e come si "manovrano".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |