Visualizza la versione completa : sale Tropic Marine
ciao a tutti,
vorrei acquistare un ottimo sale, cosi ho deciso di acquistare il tropic marine che a detta di molti è uno dei migliori, ma prima dell'acquisto vorrei chiedervi cosa ne pensate in merito, in positivo e negativo.
sono accettati consigli, considerazioni, critiche ecc.
in più volevo sapere che differenza c'è tra:
"Tropic Marin" e il "Tropic Marin Pro Reef"
sono in attesa delle vostre ineguagliabili riflessioni http://smilies.sofrayt.com/fsc/looking%20around2.gif
ciao e grazie da fish78
fulcanelli
26-04-2005, 16:10
ciao a tutti,
vorrei acquistare un ottimo sale, cosi ho deciso di acquistare il tropic marine che a detta di molti è uno dei migliori, ma prima dell'acquisto vorrei chiedervi cosa ne pensate in merito, in positivo e negativo.
sono accettati consigli, considerazioni, critiche ecc.
in più volevo sapere che differenza c'è tra:
"Tropic Marin" e il "Tropic Marin Pro Reef"
sono in attesa delle vostre ineguagliabili riflessioni http://smilies.sofrayt.com/fsc/looking%20around2.gif
ciao e grazie da fish78
Ciao,
uso il Tropic Marin Pro Reef (occhio che sia Pro), Calcio e Magnesio molto alti. Attenzione al prezzo, ho trovato anche escursioni del 100% ;-)
il tropic si è scoperto ultimamente che rilascia robaccia...il meglio secondo me è il preis.
fulcanelli
28-04-2005, 01:16
il tropic si è scoperto ultimamente che rilascia robaccia...il meglio secondo me è il preis.
qualche link scientifico per questa tua affermazione ?
ti basta se ti dico che me l'ha detto pohl in persona due domeniche fa? lui seduto e io in piedi a due metri da lui. #19
fulcanelli
29-04-2005, 00:57
ti basta se ti dico che me l'ha detto pohl in persona due domeniche fa? lui seduto e io in piedi a due metri da lui. #19
... neanche fosse una bella topa ... #07 #07 #07 :-D :-D :-D
e allora ??? Per me puoi anche aver ragione e magari sarà vero sicuramente ... (il fatto che il preis sia meglio del tropic) ma ci vogliono fatti ... test, risultati, comparazioni ... o qualsiasi cosa che abbia una parvenza di scientifico ... Non sono affatto un esperto, iniziai con l'IO, misuravo Ca e Mg da schifo. Sono passato a Tropic, Ca a 480 e Mg 1350 (più o meno). Questi sono fatti. Ciò non toglie che al prossimo acquisto proverò il preis, ma non credo di essere in grado di notare la differenza tra questi due. Tra l'altro reintegro vari elementi, come tanti, quindi ...
P.S. digli di cambiare la frase pubblicitaria:
http://www.homeaquaria.com/public/catalog/product_info.php?products_id=136
:-D :-D :-D :-D :-D
allora...parliamoci chiaro: prima di tutto la topa non mi manca. oltretutto pohl non è proprio il mio tipo! secondo: io non ho tra le mani nessun tipo di prova scientifica. ho solo preso parte ad un colloquio con gente molto esperta nel settore e che avranno fatto loro i giusti esperimenti scientifici. tutti concordavano che in questo tropic marine solo ultimamente si è riscontrato che c'era qualcosa che non và a livello di purezza..e che poteva riversare in acqua sostanze non buone. per quanto riguarda il livello di calcio e magnesio contenuto in esso posso essere anche d'accordo con te....ne ha molto...ma se vai a vedere il preis non è da meno credimi. il fatto pubblicitario a me non interessa: lui usa il preis...e ho visto la sua vasca....perciò mi fido del preis! tu hai una vasca come quella di pohl?? oltretutto ho dei benefici anche nella mia vasca...quindi....non trovo nulla di sbagliato nel dire che secondo me il preis è il miglior sale...addirittura meglio del tropic. ripeto: il tropic è stato ritenuto peggio del preis solo per quello che ci hanno trovato dentro....non per il contenuto di calcio e magnesio o di oligoelementi...perchè essi sono molto buoni anche nel tropic.
fulcanelli
29-04-2005, 01:29
a oltretutto ho dei benefici anche nella mia vasca...quindi....non trovo nulla di sbagliato nel dire che secondo me il preis è il miglior sale...addirittura meglio del tropic. ripeto: il tropic è stato ritenuto peggio del preis solo per quello che ci hanno trovato dentro....non per il contenuto di calcio e magnesio o di oligoelementi...perchè essi sono molto buoni anche nel tropic.
il nostro pensiero non è lontano, ma vorrei capire ... non mi basta che tizio dica è meglio ... sicuramente è vero ma mi dovrebbe spiegare il perchè. Non essere un esperto non è sinonimo di deficiente ...
...ho dei benefici anche nella mia vasca... ok, quali ?
...per quello che ci hanno trovato dentro ... cioè?
Tu sicuramente non ci guadagni niente, ma è sugli altri che ho qualche dubbio ...
ma io infatti non ti considero un deficiente! i benefici nella mia vasca sono che gli animali stanno da dio in confronto a quando usavo altri sali. quello che ci hanno trovato dentro non ricordo molto bene cosa sia esattamente...ma ricordo di aver capito che rilasciano qualcosa...non mi ricordo cosa di preciso! perchè lui parlava in tedesco, girz traduceva in inglese...e qualcuno traduceva in italiano! quindi non ricordo. manda un e-mail a pohl e te lo dice lui di preciso. non ho capito la tua frase "Tu sicuramente non ci guadagni niente, ma è sugli altri che ho qualche dubbio ..." che vuoi dire?
gabrimor
30-04-2005, 09:21
Pack ha ragione il 3 Aprile sono stati chiari hanno provato loro i vari sali e consigliano o Preis o aquamedic il tropic e' stato troppo caricato di oligoelementi e puo' provocare dei danni come e' successo in Germania che in alcuni casi anno stirato acropore.
SANT'ODDIO!!!!!! meno male gabrimor che sei intervenuto tu!!!! #19 non ho detto l'aquamedic perchè sennò dicevano che l'ho detto per fare pubblicità! ma i migliori sono il preis e l'aquamedic!
fulcanelli
30-04-2005, 16:11
...il tropic e' stato troppo caricato di oligoelementi e puo' provocare dei danni come e' successo in Germania che in alcuni casi anno stirato acropore.
... no comment ... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Spero che intervenga qualche "anziano" a chiarirvi le idee ...
....dimostri proprio di non capirci una megasega di marino! :-D sono io a dover dire nei tuoi confronti: no comment!! #19 la conosci la parola "evoluzione"? ecco...nel marino ci si evolve..come in qualunque altro campo a questo mondo. se per qualsivoglia evento si viene a dimostrare che le acropore ne hanno risentito in negativo con quel sale...nasce una nuova teoria: che il tropic una volta ha stirato le acropore. da questo segue che: il tropic potrà anche in futuro stirare le acropore. da questo segue che: il tropic è sconsigliabile usarlo da ora in poi. da questo segue che: CAMBIA SALE E DATTI UNA CALMATA!!! ok?? #19
*Tuesen!*
01-05-2005, 14:04
Bòni..............secondo Thomas anche MarineEnviroment è troppo carico di oligoelementi, io lo uso e mi trovo molto bene sia per la colorazione, che per i valori dei minerali di base.......costa un botto.....ma se faccio i conti comprando preis o altro e aggiungendo i macroelementi di Thomas spendo di più nel secondo caso, quindi me ne frego di quanto afferma Thomas e uso ME.
....dimostri proprio di non capirci una megasega di marino! sono io a dover dire nei tuoi confronti: no comment!! la conosci la parola "evoluzione"? ecco...nel marino ci si evolve..come in qualunque altro campo a questo mondo.
Luca ti faccio un esempio......tu sei Thomas e hai un magazzino intero di Preis e di acquamedic.........quale sale consiglieresti? ;-)
si si tuesen ma infatti non nego che è ricco di oligoelelementi il tropic...però...anche se ammetto che thomas può aver ragionato in modo pubblicitario col preis e con l'aquamedic...come dice gabrimor..che in germania è successo delle acro stirate è successo..è un dato di fatto. però può essere stato un caso su 100. caso rarissimo...cioè...non è che è veleno quel sale! ok?? non dico questo! :-)) però....io personalmente preferisco usare un preis meno esasperato di oligolementi che avere un costante rischio pur essendo molto relativo e raro. tutto qua. visto che anche il il preis è un ottimo sale e non è da meno del tropic. ;-)
*Tuesen!*
02-05-2005, 00:15
che in germania è successo delle acro stirate è successo..è un dato di fatto.
Non concordo...dov'è il dato di fatto? Oppure il dato di fatto è solo la parola di Thomas? #24
ragazzi ma allora è assurdo! cosa c'è venuto a fare in negozio dal sestini pohl?? a prenderci tutti per il culo?? allora non crediamo a nulla di ciò che dice punto e basta. dai tuesen...credo che almeno questa cosa sia vera. ora del sale che fa pubblicità posso anche essere d'accordo con voi....ma del tropic io posso anche crederci.
fulcanelli
02-05-2005, 01:51
ragazzi ma allora è assurdo! cosa c'è venuto a fare in negozio dal sestini pohl?? a prenderci tutti per il culo?? allora non crediamo a nulla di ciò che dice punto e basta. dai tuesen...credo che almeno questa cosa sia vera. ora del sale che fa pubblicità posso anche essere d'accordo con voi....ma del tropic io posso anche crederci.
Pack, fish78 voleva solo un parere sul Tropic e non sapere quale sale fosse migliore. Esistono migliaia di post sull'argomento.
Comunque, tempo fa si parlò di UNA fantomatica partita di Tropic "non ben riuscita", ma anche su questo non esistono dati certi. Pohl non credo neanche si riferisse a questo, ma mi sembra abbia detto che il Tropic essendo troppo ricco di oligoelementi tenda a scurire i coralli. Non credo sia venuto a prendervi per il culo, ma perchè anche lui "ha da campà". Immagino volesse principalmente vendere Zeovit e visto che con il suo sistema bisogna effettuare frequenti cambi d'acqua, si sia buttato anche sul sale ... ovvio, questa è solo una mia impressione ...
ciao pack volevo sapere...usi il sale preis meersalz?
fulcanelli diciamo che è come dici tu. un pò per pubblicità..un pò perchè forse sarà vero quello che ha detto pohl...e un pò perchè ha scurito i coralli....conclusione: buon sale....MOOOOLTO ricco di oligolementi..forse un pò troppo! ok?? :-)) io però consiglierei il preis in assoluto.
si elos...uso il sale preis..
interessante discussione....visto che a breve dovrò comprare il sacchettone di sale!!! :-))
Comunque dell'aquamedic cosa ne pensate?
Comparato al Preis queal'è il più ricco di calcio e di altri elementi?
Infatti io sono indeciso tra Preis e Aquamedic.....quest'ultimo è in offerta il sacchettone da 20 Kg. a 57€ oppure per venti euro di differenza mi conviene prendere il Preis?
la vale la differenza di prezzo o è lo stesso dell'aquamedic?
Saluti
nessuno ha misurato i valori di calcio e mg nel M.E.??????????????
grazie ciao
escono molto alti i valori. io allora comprerei l'aquamedic se è in offerta! più o meno i due sali si equivalgono.
io posso dire che misurando il tropic pro reef dopo 24h, ho trovato tracce di no3 e po4, basse è, pero ci sono quindi una base di verita pohl ne aveva.
e secondo voi il sale elos come è? nn ditemi che fa schifo perchè è elos, quindi astenersi odiatori di elos.
Spunto dal mio letargo per una pillola di saggezza ( :-D :-D :-D :-D :-D ) e poi rientro nel mio letargo......
Thomas a Norimberga aveva qualche centinaio di bancali di Tropic Pro da vendere..... il Tropic era il miglior sale in commercio.... ora ha l'Aquamedic... l'Aquamedic e' il miglior sale in commercio.... mi risulta che oggi abbia qualche (molti) pallet di sale da vendere..... boh.... che lui sia un commerciante non e' una novita'..... che lui sia un'ottimo commerciante.... anche questa non e' una novita'.... che dica balle? non credo.... ma tra balle e mezze verita' o verita' di convenienza.....
reefaddict
03-05-2005, 17:46
Thomas a Norimberga aveva qualche centinaio di bancali di Tropic Pro da vendere..... il Tropic era il miglior sale in commercio.... ora ha l'Aquamedic... l'Aquamedic e' il miglior sale in commercio.... mi risulta che oggi abbia qualche (molti) pallet di sale da vendere..... boh....
Aggiungo: se hai 2-3 marche in magazzino il sale migliore è quello con il ricarico più alto #18 #18 #18
Aggiungo: il sale migliore è quello che uso io. :-D :-D
Ciao
ancora co sti sali??? :-D :-D :-D :-D
A parte gli scherzi, cerco di essere di aiuto al nostro amico. Il tropic Pro è ottimo. Io mi tovo benissimo...
fulcanelli
03-05-2005, 21:22
-69 -69 -69 -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Grandi ik2vov e reefaddict
Questo hobby già costa così più di un'amante ... se poi diamo retta a tutti ...
micio@miao
03-05-2005, 22:34
hi mates i'm new to this forum however i must say that Tropic Marin Pro Reef is the best you can get!
ecco una vasca americana! ora andate a vedere la vasca italiana in homepage di questo mese! #19
cmq preis, tropic e aquamedic sono tutti e tre ottimi. poi ognuno sceglie quello che vuole...ma bene o male ne pigli uno a okki chiusi e peschi sempre bene in ogni caso!
ciao ragazzi,
ho visto che si è acceso un bel fuocolaio tra di noi,
cosa che non volevo far succedere di certo, anche se delle volte succede proprio a causa delle diverse opinioni personali,
ma tornando a noi vi ringrazio x le vostre varie considerazioni in merito, visto l'importanza dell'argomento mi sono chiaramente informato anch'io tramite amici all'estero, in particolar modo in Germania e posso assicurarvi che se qualora qualcuno di noi andasse ad acquistare di persona il sale nel negozio "korallen..." il primo sale consigliato da loro è il Tropic Marin Pro Reef x eccellenza, con questo non voglio dirvi che il PREIS e via dicendo non è buono(sarebbe una menzogna), ma è solo x farvi capire che delle volte con questi negozianti, x carità preparatissimi senza ombra di dubbio, bisogna stare attenti alle affermazioni che con una certa malizia giostrano anche i loro affari.
cmq alla fine dei conti si è ben capito che tra i migliori sali in circolazione spiccano fuori T.M.ProReef e PREIS, adesso è solo una questione personale su quale prodotto orientarsi.
un grazie di nuovo a tutti e alla prox
ciao http://smilies.sofrayt.com/fsc/sunglasses2.gif
ALCANTURIDE
04-05-2005, 10:36
quoto (se occorresse!!! #17 #17 ) i due "maestri dell'acquariofilia" di cui sopra....
stete attenti alle troppe voci e tendenze....
io negli ultimi anni sono passato dal IO, al Tropic e infine al Tropic Pro e la differenza l'ho vista solo in meglio...ora da un anno uso il Tropic Pro, che fino ad ieri era dato per il max....
Quando potrò proverò certo anche il Preis o l'Aquamedic, ma "mode" o "influenze disinteressate" a parte.....
Cmq per passare dal "top" che era considerato fino ad ieri a fondo scala ce ne vuole.....
micio@miao
04-05-2005, 13:55
ecco una vasca americana! ora andate a vedere la vasca italiana in homepage di questo mese! #19
cmq preis, tropic e aquamedic sono tutti e tre ottimi. poi ognuno sceglie quello che vuole...ma bene o male ne pigli uno a okki chiusi e peschi sempre bene in ogni caso!
[shadow=red:b28159a0e7]Hey mate i made that tank(my first@handmade) when i was only 16 years old and i didn't use all of the products available, methods and or have any forum to read in making it considering my age being 35 and that this tank is stiff running fine, maybee i'll post me recent creation very soon[/shadow:b28159a0e7] -b08
aaaaaaaaaah...ora ho capito! #19 boh!
cmq volevo sapere una cosa da chiunque abbia incontrato pohl....
nn aveva detto x caso che l'aquamedic andava utilizzato solo per cambi piccoli e frequenti perchè povero di nn so che cosa???
e infatti noi che usiamo la zeolite dobbiamo fare cambi piccoli e frequenti ogni settimana...perciò il sale aquamedic va bene! non vedo dove sta il problema nige! -05
ora mi lincerete ma pian piano sto imparando..... poi usero solo i sali che dite magari alternandoli cosi' e' meglio! (cosa che nessuno di voi dice ...dilettanti) -11
(scherzo),ma ho una scatola di reef cristal..... com'e' ? va bene per la pastasciutta? ciao a tutti
non volevo inviare mess qui.....sorry con il pc sono peggio che con l'acquario
pasinettim
11-05-2005, 13:31
Ciao
Tu che usi Nando? :-))
se hai ancora del reef crystals usalo fino a finirlo. poi quando lo hai finito cambi sale. non succede nulla di grave se usi quello per ora...
grazie pack..... ci aggiungo un po' di calcio e magnesio come per l'instant ocean o ne ha gia' a sufficienza?
a regola ne dovrebbe avere di più dell'ocean...ma non saprei. ma cmq puoi anche non reitegrarlo. non camba niente.
*Tuesen!*
11-05-2005, 20:40
puoi anche non reitegrarlo. non camba niente
Non reitegrare niente...che ti precipita anche il ciborio!!!! -04
e che è il ciborio??? #19
*Tuesen!*
11-05-2005, 21:07
azz, è un modo di dire del Chianti per dire che precipita tutto......m'è scappato.....sorry.... #12
mi sa che hai bevuto er vino der chianti te!! #19
Pack ha ragione il 3 Aprile sono stati chiari hanno provato loro i vari sali e consigliano o Preis o aquamedic il tropic e' stato troppo caricato di oligoelementi e puo' provocare dei danni come e' successo in Germania che in alcuni casi anno stirato acropore.
sempre queste fantaleggende metropolitane, per favore link dove hai letto queste cose
per favore un link dove mi dimostri che è veramente una leggenda metropolitana questa storia del sale tropic. :-)) noi link non ne abbiamo....possiamo solo dire che c'era pohl e girz in persona in negozio con noi.
per favore un link dove mi dimostri che è veramente una leggenda metropolitana questa storia del sale tropic. :-)) noi link non ne abbiamo....possiamo solo dire che c'era pohl e girz in persona in negozio con noi.
be ma allora che fate i pecoroni??? una persona "magari" dice una stronzata ed allora tutti dietro........... #07 #07 #07
mah....visto che han detto così...io il tropic non lo uso di certo! uso il preis punto e basta. ;-) non dico che hanno ragione...ma neanche che hanno torto. perciò.... non è essere pecoroni...ma è essere furbi a valutare la situazione. ci sono dei dubbi su un sale? ok...ne scelgo un altro ottimo alla pari del tropic su cui mai nessuno si è lamentato... no? :-)) evviva il preiiis! #19
e infatti noi che usiamo la zeolite dobbiamo fare cambi piccoli e frequenti ogni settimana...perciò il sale aquamedic va bene! non vedo dove sta il problema nige! -05
no no pack...era una domanda...mica volevo dire che qualcosa nn andasse ;-)
ah capito. comunque volevo dire una cosa molto importante....
MILAN RIMASTO A BOCA ASCIUTTA! VI RICORDATE IL BOCA???? ECCO..UGUALE QUEST'ANNO! ANZI..PEGGIO! #19
reefaddict
26-05-2005, 10:36
mah....visto che han detto così...io il tropic non lo uso di certo! uso il preis punto e basta. ;-) non dico che hanno ragione...ma neanche che hanno torto. perciò.... non è essere pecoroni...ma è essere furbi a valutare la situazione. ci sono dei dubbi su un sale? ok...ne scelgo un altro ottimo alla pari del tropic su cui mai nessuno si è lamentato... no? :-)) evviva il preiiis! #19
Pack e geronte, parlandone con calma e pacatezza, l'unico modo di capire se un sale è buono o meno è fare un test completo molto costoso, ci sono riusciti solo una volta anni fa quando hanno trovato i fondi. Lì si vedeva veramente cosa c'è dentro i sali (e nessuno faceva proprio schifo a dire il vero)
Tutto il resto sono voci di corridoio, sensazioni, beghe tra commercianti, scorrettezze commerciali, ondate, mode del momento, ecc. Io ho usato per 20 anni Instant Ocean e tutto andava benissimo, ho usato TMproreef e preis e tutto va benissimo, alla fine mi prenderò quello che costa meno e buonanotte a tutti.
Poi mi spiace vedere che si creino dei miti, Pohl e Girz, che pure mi sono simpatici, hanno molta meno esperienza di tanta gente che sta su questo forum, non è il caso di mitizzarli. Girz ha un acquario da 3 anni... Magari guardiamo anche a casa nostra ogni tanto.
Ah, c'è una novità! Il preis da oggi fa schifo perché c'è dentro la candeggina, l'unico sale buono è il Korallen-zucht :-D
Ciao
Tu che usi Nando? :-))
Uso il mio... :-D :-D :-D
Scherzo, ovviamente.
Oggi uso AM , ma li ho usati tutti ad esclusione del Preis.
Ciao
beh.. non so' se interessa a qualcuno....io gestisco un'attivneita' che si occupa di certificazioni. fino ad un anno fa' controllo solo degli ascensori e impianti elettrici da un anno (la legge lo prevede per i condomini) il controllo delle acque!
quindi certifico le acque dei rubinetti. Per fare cio' la mia organizzazzione si appoggia ad un laboratorio specializzato a livello industriale. Cosi' per ridere tre mesi fa' ho fatto controllare i valori dell'acqua dell'acquario (non ci avevo mai pensato prima ...chi ha il pane non ha i denti) non vi dico la sorpresa. Da allora mi sono interessato di piu' a cosa accade nel mio accuario. Vi ho conosciuti sul sito e sto apprendendo molto.
Ora ho sistemato un po' di valori ed ho fatto fare un nuovo prelievo.
Vi sapro' dire purtroppo il neo dell'oranizzazione sono i tempi! nei condomini di milano aspettare un mese l'esito delle acque non crea problemi. hai nostri acquari si! Comunque mi sono scritto i valori miturati con vari test in commencio ! Appena ho la nuova la posto qui la vecchia mi vergogno troppo!
Dite che puo' interessare? Cosa puo' servire che faccia controllare. i vari tipi di sali? sugggeritemi! che valori? ciao
scusate gli errori sopra...ma mentre scrivo il cursore salta dove vuole sara' il caldo e che sto sudando come un suino!! ciao a tutti
reefaddict
26-05-2005, 18:07
puo' servire che faccia controllare. i vari tipi di sali? sugggeritemi! che valori? ciao
Mi potresti inviare in MP gli estermi della società di analisi acqua di cui ti servi? Vorrei farmi fare dei preventivi.
Grazie!
tempi cosi lunghi mmm dubito l'affidabilita,molte sostanze o altri valori si modificano molto se non sono eseguiti entro breve tempo i test
a titolo informativo e piu di un anno che utilizzo il tropic marin proreef,si ho provato il preis ma ci voleva molto piu tempo
io ho notato l'ecessivo carico di oligoelemnti
pero ho notato che tagliandolo con ... #06 .. va che e una meraviglia (segreto con cosa taglio :-)) altro sale comunque)
ma l'altro giorno o verificato un particolare me devo acora vedere se e il sale la variante ci vorra molto tempo comunque
ciao da blureff
ciao da blureff
sorry lo farei volentieri ma non trattano con privati comunque postero' qui gli esiti e mi informo se interessa il tipo di lavoro (tieni conto che un'analisi acqua per scopo alimentare costa mediamente sui 180,00 euro
RobyVerona
31-05-2005, 21:38
Ciao,
Io ho usato solo in una occasione il Tropic Pro, ma sono stato molto deluso. Io non ho mezzi e le conoscenze per dire se rilasci certe sostanze o che sia troppo caricato di oligoelementi, quello che però posso dire, perchè l'ho visto con i miei occhi, è che una volta sciolto, mi rilasciava dei minuscoli pezzetti neri che galleggiavano e per toglierli non vi dico la fatica...
Io uso il Reef Crystal ed Istant Ocean alternati, buoni valori di Ca e Mg il primo, scarsetto invece il secondo, specie di Mg, ma quel che importa, nessun problema, almeno da 5 anni a questa parte.
Ciao, Roby.
Sta sera provo a prendere Istant Ocean... ritorno alle origini... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |