Entra

Visualizza la versione completa : nitriti alle stelle

issabaciccia
12-08-2014, 14:21
buongiorno a tutti...
ormai siamo a 20 giorni di maturazione. ieri penso di controllare i valori ma il mio futuro pescivendolo e attuale consulente era chiuso, quindi passo al primo negozio e faccio questo benedetto controllo.
valori tutti nella norma eccetto i nitriti che erano alle stelle.
subito il tipo mi consiglia di svuotare il 60% dell'acqua e pulire il filtro.
mi propone un prodotto per azzerare i nitriti, ma titubante mi ripropongo di attendere.
rientro a casa e subito seguo le istruzioni datemi dal pescivendolo occasionale, cambio il 60% dell'acqua e quindi sciacquo sotto acqua corrente spugna, carboni attivi e canolicchi... :?:
terminato il tutto, con calma accendo il pc e intuisco di aver parlato con uno che ne sapeva quanto me e che era il responsabile del reparto pesci del garden probabilmente perché trasferito dal reparto lanciatori di coriandoli :shock:
questa mattina passo dal mio solito pescivendolo e mi sconforta...probabilmente ho vanificato 20 giorni di "lavoro"...dovrò ricominciare col trattamento dei batteri!!
mi sorge quindi un dubbio?
1- dovrò anche attendere un altro mese per la maturazione della vasca prima di inserire animali??
2- in casi simili, l'omicidio volontario del consulente occasionale è lecito?? :twisted:

grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi :mrgreen:

Agro
12-08-2014, 17:13
valori tutti nella norma eccetto i nitriti che erano alle stelle.
subito il tipo mi consiglia di svuotare il 60% dell'acqua e pulire il filtro.
mi propone un prodotto per azzerare i nitriti,
Come purtroppo hai capito in ritardo è il modo giusto di buttare un mese di attesa. #07

terminato il tutto, con calma accendo il pc e intuisco di aver parlato con uno che ne sapeva quanto me e che era il responsabile del reparto pesci del garden probabilmente perché trasferito dal reparto lanciatori di coriandoli :shock:
Per questo noi consigliamo di leggere le guide prima di fare, e di non chiedere consigli ai negozianti.

1- dovrò anche attendere un altro mese per la maturazione della vasca prima di inserire animali??
Attendi nitriti zero. ma se aspetti altre 2/3 settimane non faresti male.

2- in casi simili, l'omicidio volontario del consulente occasionale è lecito?? :twisted:
Purtroppo la colpa e di entrambi, tu perché non di sei informata prima di fare, e lui perché ... -49
Spero che ora tu abbia imparato la lezione ;-)

issabaciccia
13-08-2014, 15:12
thx!!
in compenso oggi dal nulla è spuntata una lumachina ed ora sta ispezionando la vasca per verificare se sia di suo gusto...-b04
probabilmente è un regalo dell'ultima pianta inserita :-D