Visualizza la versione completa : Impianto osmosi: Quando cambiare le cartucce?
ANDREA.79
12-08-2014, 09:55
ciao a tutti,
ho in funzione da circa tre mesi, questo impianto d'osmosi
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-4199.html
basandomi sulla indicazione del TDS, a che valori dovrei arrivare per capire che è ora di cambiare i filtri?
credo che i valori dipendano dallo stato di salute soprattutto della membrana, non tanto dei prefiltri
i prefiltri vanno sostituiti a prescindere ogni tot mesi o tot litri, anche per ragioni igieniche oltre che tecniche, perche si forma dentro lo sporco e non va bene
prendi il vizio di cambiare regolatmente i prefiltri, non è una spesa inutile, serve per mantenere l'impianto e la membrana in buona salute
ANDREA.79
12-08-2014, 10:32
Più o meno ogni quanto andrebbero cambiati?
ogni 6 mesi / 1 anno?
mah io ho trovato il mio compromesso personale... e li cambio ogni 5 - 6 mesi
in realta non bisognerebbe ragionare in mesi ma in litri.. perche tu in 6 mesi puoi fare che ne so 1000 litri, invece io posso farne per esempio 3000..
l'usura ovviamente dipende dai litri
poi io ho la cartuccia trasparente ( quella a sedimenti) della forwater
percio si vede benissimo quando diventa sporca e va cambiata.. è comoda
ANDREA.79
12-08-2014, 11:00
anche nel mio impianto il primo filtro a bicchiere è trasparente e si vede bene. dal bianco iniziale ora è ambrato, ma non sembra molto sporco.
ad oggi, dovrei aver prodotto circa 300 / 400 l .....
quando diventa sporco, lo cambi. stop
a me piace avere i prefiltri puliti
comunque la casa produttrice da delle indicazioni generali, non c'e scritto niente sulle istruzioni??
ANDREA.79
12-08-2014, 14:53
non escludo che vi siano indicazioni,
devo verificare....
Io mi sono preso un contalitri a una ventina di euro. Il litraggio possibile dipende anche dalla qualità di acqua in ingresso però. Più i prefiltri lavorano, meno litri puoi far "girare"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |