PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento caridinaio

Lanliot
12-08-2014, 09:28
Buongiorno a tutti e buone vacanze :-))

Sono un paio di giorni che sto risistemando una vaschetta regalatami di 40x20x30 che vorrei allestire a caridinaio e mi è sorto un dubbio...
Dato che dovrebbe ospitare delle caridine provenienti dalla mia vasca grande (250lt) e per quello meditavo di avviarlo con acqua e materiali filtranti provenienti da lì, servirebbe ancora il mese di maturazione?

Il dubbio mi è sorto in quanto, tolti i vetri, fondo e una radice di arredo tutto il resto (spugne per il filtro, acqua, piante) proverrebbe da un acquario maturo... quindi alla fine i batteri dovrebbero unicamente attecchire nel substrato... #24#24#24
Secondo voi posso quindi lasciar stare di dover fare il periodo di maturazione? (la cosa mi porterebbe notevoli vantaggi in quanto ho dovuto rifugiare i gamberetti in una nursery causa predazioni da parte dei pesci...)

Rentz
12-08-2014, 10:18
ma i materiali filtranti che andresti a mettere sono quelli che stanno girando? intendo cannolicchi o bioball

Agro
12-08-2014, 10:18
E meglio lasciar sempre maturare una vasca, ed usare questi metodi solo in casi di necessita.
Sicuramente usando materiale da una vasca matura ottiene una vasca più stabile al temine del periodo di maturazione.

alemo78
12-08-2014, 23:15
di certo velocizzi la cosa, ma disolito in una vasca matura i batteri colonizzano anche il fondo e gli arredi, oltre all'acqua e al filtro. quindi un minimo di maturazione ci vuole...