PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno

willandrex
12-08-2014, 00:19
Ciao a tutti!
Settimana scorsa ho avviato il mio rio 240 con un filtro esterno della askoll pratiko 200. Ho paura però che sia sottodimensionato visti i litri (anche se netti solo 185 avendo fatto terrazze di sabbia che hanno portato via litri) voi che dite devo per forza cambiarlo? ( ha 3 settimane di vita!!! >:-(>:-(>:-( ) non posso nemmeno comprarne uno piu grande e farlo andare in contemporanea con questo non avendo abbastanza spazio per i tubi di mandata e di ritorno, quindi dovrei per forza ripartire da 0 (ovviamente non ci sono pesci al momento). Oppure sapete se per caso le spugne dell 300/400 (sarete voi a consigliarmi) possono essere spostate nel nuovo non perdendo così tutti i batteri? ciao e grazie per le risposte

Agro
12-08-2014, 10:16
Le dimensioni del filtro non dipendono da quanta acqua metti in vasca ma dal carico organico.
Se non esageri basta.

GTX
12-08-2014, 10:29
anche secondo me basta.

e come gia detto prima di me pero occhio al numero di pesci e quantita di cibo.

Io ho il tuo stesso filtro ma la versione 100. E' un ottimo filtro, considera che io lo tengo ad un terzo della mandata per il mio 60 litri (ho 3 cambi acuq l'ora).

willandrex
12-08-2014, 13:47
Grazie per le risposte... per quanto riguarda la quantità di pesci avevo intenzione di mettere 12 caridine japo, 10 corydoras albini, 20 neon, 10 otocinclus e 1/2 coppie di ram. troppo?

Per quanto riguarda la mandata io la ho al massimo, devo diminuirla secondo voi?

Agro
12-08-2014, 14:51
Proteggi bene le spirazioni o le caridine se sono piccole vengono aspirate.
Di ram me prenderei 4/5 ma poi tirerei fuori una coppia e basta.
Ram e oto sono molto delicati, specie i secondi, aspetta sei mesi dalla maturazione come minimo per inerirli.

willandrex
12-08-2014, 15:08
No le caridine sono medio/grandi.. non corrono nessun rischio... le avevo già con quel tipo di filtro e non ho mai avuto problemi... gli oto li ho già dovrei aggiungerne solo un 5/6 visto che ora gli spazi me lo permettono... e in 1 anno ne ho persa solo 1 causa vecchiaia era già adulta quando rpesa dal negoziante...
Il problema sorge con i ram... mi piacerebbe prenderne 5/6 per formare una o due coppie ma 1° non so come riconoscere la coppia formata (sarebbero i miei primi ram) e secondo credo sia possibile averne 2 di coppie avendo diviso l'acquario in 2 zone con molte barriere centrali e ad entrambi i lati piante e sassi per la loro riproduione...
Ad una cosa nn mi hai risp però... la mandata del filtro io la ho al massimo... sbaglio? deve essere minore?

Agro
12-08-2014, 16:49
Il problema con i ciclidi non haremici è che se metti insieme un maschio e una femmina non hai una coppia, per avere una coppia devi sperare che un maschio e una femmina si scelgano a vicenda, per quello si parte da più individui, almeno di non avere il culo di trovare in negozio una coppia già formata.
La coppia la riconosci perché si ritaglia un prezzo di vasca per loro e guai chi si avvicina, il problema di avere due coppie è che se sono riproduttive entrambe il resto dei pesci dove va?

willandrex
12-08-2014, 17:08
Come darti torto?? il problema è che qui da me nessun negozio si riprende indietro ciò che hai tenuto nella tua vasca.... l'unica sarebbe venderli.... poi mi fanno morire tutti quei negozianti che ti rispondono "eh no guarda non posso assolutamente, magari i tuoi sono malati e mi fanno morire tutti i miei" e vedi nelle loro vasce almeno 2/3 cadaveri in ogni acquario!!! bha l'ultimo mi ha risposto dicendomi no guarda non li ritiriamo.. al max se ce ne porti 15/20 possiamo darti una scatoletta di mangime... ma dillo che lo fai solo per lucrare fai piu bella figura!!!!

Agro
12-08-2014, 17:51
Il ritiro è un piacere che di fanno, nessuno li obbliga.
Esiste anche il mercatino ;-)

willandrex
12-08-2014, 18:31
Su questo la vediamo in modo differente... se io will ho dei pesci da dare via li do ad agro e agro li prende lui ha fatto un favore a me e al benessere dei pesci. Se io will do i pesci al negoziante e lui li rivende facendoci il 100% del guadagno avendoli già venduti a me il favore lo sto facendo io a lui.... cmq nel frattempo attendo questa benedetta maturazione poi ci penseremo :-) oggi gli no2 sono saliti a 0,4/0,5

Agro
12-08-2014, 18:49
Abbi sede che scendono da soli ;-)