Visualizza la versione completa : illuminazione + plafo 180lt
nico_nuggets
10-08-2014, 18:06
ciao a tutti,
sto allestendo un Juwel rio 180lt. ho tolto completamente coperchio e bordi superiori neri e lasciato solo il vetro.
a questo punto sto valutando che plafoniera prendere, ho trovato plafoniere T5 da 2 o 4 lampade a dei prezzi più che buoni.
vorrei qualche consiglio su una buona capacità luminosa e su quante lampade basarmi, in quanto non so ancora che fauna mettere. l idea erano dei discus ma non credo di essere ancora all'altezza gestirli in quanto è solo il mio secondo acquario.
per il momento attendo consigli.
grazie in anticipo!
pietro.russia
10-08-2014, 20:37
Ciao, qualsiasi cosa pensi di realizare con la vasca, ti consiglio una plafoniera a 4 neon t5 con due intterruttori. Chè puoi gestire come vuoi, ma se riesci io opterei per una plafoniera a LED.
in ogni caso 180 lt sono troppo pochi per un gruppetto di discus
se devi coltivare piante, sicuramente una plafo 4x ti offre maggiori possibilità di una 2x, questo è poco ma sicuro
mi sembra saggio optare per una plafo 4x ma con accensioni separate, è molto utile
Miciomiaoo
10-08-2014, 21:57
Non è pericoloso rimuovere la cornice del Rio?
Riccardo79
10-08-2014, 22:16
Io ho un Rio300 ed è la cornice inferiore a fare da telaio, la superiore è un semplice pezzo di plastica.
Sto valutando anche io l'acquisto di una plafo a 4 neon T5 per il 200litri, il Rio ospita Malawi Mbuna, solo che li danno solo a 10000 °K che mi sembra siano molto adatti per le alghe....se magari sostituissero i neon con dei 6000 o 6500 °K di varie colorazioni sarebbe il top...confermate?
Al momento ho 0,4W a litro e non ho moltissime scelte di piante.... con 120W 4 T5 X 39W potrei anche pensare di mettere qualche rossa con circa 0,8W X litro.
Io ho un Rio300 ed è la cornice inferiore a fare da telaio, la superiore è un semplice pezzo di plastica.
Sto valutando anche io l'acquisto di una plafo a 4 neon T5 per il 200litri, il Rio ospita Malawi Mbuna, solo che li danno solo a 10000 °K che mi sembra siano molto adatti per le alghe....se magari sostituissero i neon con dei 6000 o 6500 °K di varie colorazioni sarebbe il top...confermate?
Al momento ho 0,4W a litro e non ho moltissime scelte di piante.... con 120W 4 T5 X 39W potrei anche pensare di mettere qualche rossa con circa 0,8W X litro.
ciao sono sempre nico_nuggets ma sono riuscito a recuperare l'account principale.
ho preso oggi una plafo a led per acquario marino. perfetta per risaltare i colori dei ciclidi!! ;)
che dite?? pesno di aver deciso per loro all'interno della vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |