PDA

Visualizza la versione completa : consiglio

marco1976
10-08-2014, 11:57
http://s27.postimg.cc/isc27nfvz/IMG_20140810_WA0002.jpg (http://postimg.cc/image/isc27nfvz/)
questa è la mia prima esperienza con il marino.. e per questa rocciata ho ricevuto molti pareri negativi.... siete d'accordo anche voi...
accetto anche critiche -14- #70

verre daniele
10-08-2014, 12:10
Dobbiamo essere sinceri????
Sinceramente si puo' fare MOLTO ma MOLTO meglio.
Se usi il metodo berlinese,credo che siano pure poche le rocce. Cerca di trovare delle rocce piatte da mettere in vasca e vedrai che avendo quelle a disposizione la rocciata si puo' modificare.

marco1976
10-08-2014, 12:15
è un 110 lt con 25 kg di rocce.. e ho una profondità di appena 30 cm.. e per il movimento ho inserito due pompe nano da 800lt. oltre a 2 koralia da 2000lh

giuliano77
10-08-2014, 12:46
metti uno sfondo blu! ;-)

GPe
10-08-2014, 14:53
Sembrano messe li a caso e con molta fretta....come è stato già detto, si può fare molto meglio!!

marco1976
10-08-2014, 14:59
6 ore per farla.. ho visto ammassi di sassi uno sopra l'altro solo per fare una pendenza.. cmq nell archivio delle foto delle rocciate ho visto foto che per me fanno schifo... quindi la bellezza è puramente soggettiva.... terrò conto dei vostri consigli e apportero piccole modifiche... grazie e chiudo

tene
10-08-2014, 16:40
Marco, prima dici di accettare critiche, poi rispondi stizzito citando le altre vasche.
Fregatene delle altre e pensa a come puoi fare la tua perché sia soprattutto funzionale.
Sinceramente a me non piace hai praticamente tutte le rocce appoggiate sul fondo vasca, mentre ti servirà anche lo sviluppo verticale per poter appoggiare i coralli su più strati, altrimenti perderai molto spazio a disposizione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Davide_m
10-08-2014, 16:45
a me sembra una vasca di acqua dolce per ciclidi africani
non sono tutte rocce vive, hai almeno 3 coralli morti...

marco1976
10-08-2014, 17:11
quali sarebbero quelli morti?!?!... per favore risp..

verre daniele
10-08-2014, 17:21
Come hai detto tu,la rocciata e' a gusto personale. I consigli che ti vengono dati sono per renderla il piu' funzionale possibile,e cosi' nn lo e'.
Poi se a te piace cosi',nessuno lo discute,ma se segui i vari consigli che ti vengono dati......alla fine sarai soddisfatto anche te del risultato e avrai una rocciata funzionale.
Fidati paesano

marco1976
10-08-2014, 17:28
scusami mi dici quale sono i coralli morti!?!??

tene
10-08-2014, 18:25
Al di là degli scheletri dei coralli morti che possono essere funzionali come le rocce vive è la disposizione che sarebbe da rivedere

gerry
12-08-2014, 02:25
scusami mi dici quale sono i coralli morti!?!??

Io ne vedo solo due, una eliopora a sinistra e l' ultima roccia nell'angolo a destra, comunque quel corallo viene comunemente venduto come roccia viva .
Sinceramente sembra la mia rocciata........... A settembre smonto perché è veramente scomoda ( e a me non piace) purtroppo tu hai una profondità di soli 30 cm ed è difficile fare una rocciata non troppo ripida ed ammassata dietro e lasciare spazi per il nuoto dei pesci

Davide_m
12-08-2014, 09:22
quali sarebbero quelli morti?!?!... per favore risp..
Ciao,
ci sono almeno due pezzi di heliopopra una a sinistra e uno al centro, e un terzo corallo sulla destra. Heliopora ha una struttura a strati non comunicanti, il che la rende pesante e senza alcuna parte interna utile alla filtrazione
coralli morti che possono essere funzionali come le rocce vive
Spenderemo così tanto se potessimo acquistare coralli morti ed avere lo stesso effetto? non penso. Se acquisto una cosa voglio che mi venga data quella, altrimenti ci potrei mettere della roccia dolomia o dolomitica visto che le stesse montagne sono ex reef... (IMHO)

tene
12-08-2014, 09:27
Beh, dipende anche quanto le ha pagate, e a me personalmente l'eliopora piace ,certo qualche pezzo e non tutta la rocciata.

7merende
15-08-2014, 00:55
Io leverei le rocce nel mezzo cosi che prenda "aria" e farei due atolli! Prova e riprova finche nn trovi la composizione.... Che poi deve piacere a te!

gss
15-08-2014, 08:03
Io toglierei le rocce a contatto con i vetri laterali... tre anni fa mi fu dato lo stesso consiglio, non l'ho seguito e ora me ne pento amaramente!!!!

Poi capisco che con una profondità esigua non è possibile fare rocciate decenti... se avessi chiesto prima ti sarebbe stato consigliato un cambio vasca!!!

In ogni caso deve piacere a te, e sicuramente fra qualche anno quando ne capirai di più, rifarai un'altra rocciata strepitosa... è esperienza e nessuno sul forum può dirti come modificarla, ti si può solo dare un giudizio estetico

mauro f.
15-08-2014, 12:24
togli tutto lascia solo 3 4 rocce più grandi,passa a zeovit che ti permette di utilizzare poche rocce ,e avere più spazio per i coralli

gerry
15-08-2014, 13:04
togli tutto lascia solo 3 4 rocce più grandi,passa a zeovit che ti permette di utilizzare poche rocce ,e avere più spazio per i coralli

Non ha detto cosa vuole allevare, se non intende mantenere Sps Zeovit mi sembra una complicazione inutile

tene
15-08-2014, 13:06

Ritengo sia un metodo che è una scelta che non si possa semplificare con poche rocce e +spazio per i pesci è qualcosa in più

teohd
16-08-2014, 01:19
Nell'angolo a destra mi sembra di vedere una roccia molto grande che se tirata in piedi potrebbe essere una ottima terrazza...confermi? Se fosse così le incastri sotto 2 rocce più piccole così da renderla stabile e già quel lato migliora...per la parte di sinistra così ad occhio non riesco a darti delle indicazioni più precise però saresti già a metà dell'opera!
------------------------------------------------------------------------
Anzi a guardare bene anche a sinistra l'ultima roccia contro il vetro laterale sembra avere 3 bei appoggi se girata di 90 gradi...stesso principio della destra e avresti delle gran terrazze! Poi logicamente anche la parte centrale andrebbe sistemata però inizia a sistemare quelle 2 zone e vedrai che ti viene l'ispirazione per la parte centrale!