Visualizza la versione completa : Metodo per rocciata ?
pulcemania
09-08-2014, 22:36
Personalmente amo le rocciate e mi stavo chiedendo se volessi allestire una vasca nuova con parecchie rocce , la mia scelta escluderebbe in partenza un dsb o sarebbe possibile anche con questo metodo e quindi una dose massiccia di sabbia ? Ciao grazie a tutti !
Personalmente amo le rocciate e mi stavo chiedendo se volessi allestire una vasca nuova con parecchie rocce , la mia scelta escluderebbe in partenza un dsb o sarebbe possibile anche con questo metodo e quindi una dose massiccia di sabbia ? Ciao grazie a tutti !
Beh, dipende dalla vasca.......
Il dsb accoppiato ad una rocciata importante vuole una vasca grande, altrimenti lo spazio per gli animali viene a mancare
E poi con dsb devi cercare di lasciare lo strato di sabbia libero dalle rocce perché è il filtro del sistema. .più la copri e meno lavora il dsb!
E poi con dsb devi cercare di lasciare lo strato di sabbia libero dalle rocce perché è il filtro del sistema. .più la copri e meno lavora il dsb!
Appunto per questo vasca molto grossa, rocce sollevate dalla sabbia ( con sostegni vari) e viene una vasca stupenda
pulcemania
10-08-2014, 14:11
Quindi se ho capito bene , in una vasca non convenzionale tipo : 60x45 con altezza 80 e una rocciata importante che si sviluppa verso l'alto sarebbe inopportuno usare un dsb ! Giusto ?
Se hai 80cm di altezza meglio un dsb o comunque sarebbe difficile fare una buona manutenzione sugli 80 cm, non ti arriverebbe il braccio fino in fondo
Se stacchi le rocce dalla sabbia ( di possono usare supporti in PVC ) puoi farla, solo che i 45 cm sono pochi come profondità ; rischi, per lasciare spazio ai pesci di fare una roccia tra alta e ripida ( un muro )
Insomma io la farei almeno 60
pulcemania
10-08-2014, 19:41
Potete farmi esempi di supporti in PVC ? Magari foto ! Non posso superare i 45 cm di profondità , magari 2/3 in più ma ... Piuttosto la allungo !
Solitamente si usano quelle griglie in plastica che usano i decoratori per cartongesso o controsoffitti
Per tenere le rocce staccate dalla sabbia puoi utilizzare dei tubi in PVC, su cui poi poggi le rocce di base e costruisci la rocciata.
In questo modo riesci ad avere uno spazio tra sabbia e rocce
La rocciata magari cementala con del lampocem
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |