Entra

Visualizza la versione completa : Tanichthys ... in riproduzione?

fragile
11-06-2006, 18:24
ho un dubbio ... è da qndo si è accesa la luce ke il maschio becca in testa la femmina pensavo fosse solo un po' di stress dovuto al trasloco adesso sono andata a spiarli visto ke erano spariti dalla visuale ... continuano ad entrare ed uscire dalla mayaca e dalla anubias, diciamo ke nell' "attraversare" le piante si soffermano al centro e "scrollano la coda" ... è tutta scena o stanno mettendo su famiglia??? #17

vi prego toglietemi il dubbio ke nn sono pronta a diventare zia #12

fragile
11-06-2006, 22:27

Peter83
12-06-2006, 12:48
effettivamente la riproduzione dei Tanichthys avviene tra i vegetali quindi potrebbe essere a non sono un esperto però

fragile
12-06-2006, 13:55
altro indizio ... o la femmina ha ca**to l'impossibile o ha deposto ... adesso è snella mentre ieri mattina aveva una biglia al posto dell'addome -05 ... czzarola! il problema è ke io il w/e prox nn sono a casa e quindi staranno 3 gg senza cibo... minimo mammina e papino mi si mangiano gli eventuali piccolini -20 ... se tipo li vedo, li aspiro e li metto in una sala parto di garza? stessa vasca ma sempre 3 gg senza pappa x gli eventuali nuovi nati #13 ... boh! adesso nn si vedono nemmeno le uova e cmq mi sà ke sono troppo piccoli x diventare genitori ... magari facevano solo scena ... e ke bella scena! il maschio è diventato blu, rosso e giallo con dei colori accesissimi!!! :-D

LittleAngel
12-06-2006, 17:59
complimenti fragile! mi sa tanto che stai per diventare zia!! #25
i tanichthys sono stati anche i miei primi pesciolini... sono con me da gennaio e fin'ora nn hai idea di quanti avannotti abbiano fatto!! #12
all'inizio si rincorrevano un pò, ma penso che quelle fossero "finte", o "prove generali", poi le femmine hanno messo una bella pancetta che sembrava esplodessero, e i maschi le rincorrevano e davano "capocciate".. quando l'ho visto ho chiamato il negozio nel panico, e la risposta dell'amico negoziante è stata "sono in riproduzione, so che sembra cruento, ma molti animali fanno così... e a volte anche gli esseri umani!!" #13 cmq...
i maschi sono coloratissimi, le femmine belle cicciotte, nessuno si fila più il cibo per quasi una settimana, le femmine scappano e i maschi le rincorrono e le prendono a testate.. poi le femmine si mettono al centro della criptocorinne ferme ferme e depongono.. poi passano i maschi con tutte le pinne dritte dritte tese tese e tremano un pò... la cosa inquietante è che mentre uno dei pesci è al centro della pianta, gli altri si mettono tutti disposti in circolo e osservano (oh my God, ho i pesci guardoni e fanno le orgie!! #19 ) dopo una settimana circa inizio a vedere i primi avannotti: piccoli cosetti trasparenti di cui si distinguono solo 2occhietti a cui è attaccata la codina... sono ancorati ai vetri, al filtro o alle piante per 2-3 giorni, finchè nn finiscono di nutrirsi del sacco vitellino (credo si chiami così..) poi iniziano a nuotare in vasca... è allora che con un tubicino tipo quello della co2 li aspiro in un grosso barattolo con lo stesso sistema per asirare l'accqua e poi fare il cambio (vasi comunicanti..) e molto lentamente li reinserisco nell'altra vasca che ho adibito solo x l'accrescimento, con gli stessi identici valori dell'altra... se hai la sala parto nella vasca principale, li puoi mettere lì con lo stesso sistema (che ho scelto perchè permette di spostarli senza mai farli etrare in contatto con l'aria: morirebbero subito, da quello che ho letto...). per quanto riguarda l'aspirazione del filtro, certo dipende dalla potenza della pompa, ma i miei riescono a nuotare controcorrente ed evitare di essere risucchiati dopo 5-10 giorni da quando è visibile la coda...
il tutto ricomincia dopo 15-20 giorni dall'inizio della precedente riproduzione!! #23 #18
scusa la prolissità, ma spero che qualcosa della mia esperienza recente possa esserti utile ;-)
in bocca al lupo!!!
Little

fragile
12-06-2006, 20:24
grazie Little

spero che qualcosa della mia esperienza recente possa esserti utile

certo ke si ... #22

per un po' credo ke lascerò fare alla natura magari tra qlke settimana mi intrometto e salvo qlke avannotto/girino artificiosamente ;-)

come sono le caridine come baby sitter? ne ho messe 4 qsta sera e come giardiniere sono una favola ... presente Eduard mani di forbice? ecco! sono lanciatissime sulle alghe e sulle foglie cadute :-)) potrebbero mangiarmi anke le uova dei Tan? :-( -05 #07

LittleAngel
13-06-2006, 09:50
mi dispiace, fragile, ma a questo nn ho risposta.. sul fondo ho due otocinclus (loro nn mi pare mangino uova.. spuntano in continuazione nuovi avannotti..), di caridine nn so molto più di quello che leggo sul forum, mi pare nn le mangino, le uova, ma meglio aspettare chi ne sa più di noi.. #24 #17 :-))
ho letto nell'altro topic aperto da te che balabam ne sa sicuramente di più, prova a chiedere anche a lui! ;-)
in bocca al lupo cmq!!
:-) Little