Visualizza la versione completa : Mortalità tra i cardinali
Nicola Puddu
09-08-2014, 14:18
Salve a tutti
Da circa 7 mesi, ho allestito un 75 litri di acqua dolce, con 1 botia striato, 1 botia Kubotai, 4 gamberetti, 2 gastromyzon, e nell' arco di vita dell' acquario, svariati cardinali, che puntualmente, a distanza di 1-2 settimane dal loro inserimento un po alla volta muoiono, nonostante tutte le mie attenzioni, possibile che i cardinali siano così delicati???, per ora gli unici ad essere contenti sono i gamberetti, che pasteggiano con i loro cadaveri.
Tengo sotto controllo fosfati , nitrati, temperatura dell' acqua, GH e KH, e nel dubbio, ho provato anche a cambiare acquarista, ma il risultato non cambia.....#28b#28b
Qualcuno ha suggerimenti del xchè???
Grazie
lascia perdere i cardinali:-)
poi la vaschetta è piccola
ma i valori come sono ?#24
il pH va bene? le durezze?
Nicola Puddu
10-08-2014, 16:12
riesco a tenere una temperatura di circa 25 gradi ( che da come mi hanno detto, in questo periodo non è male), valore del GH è 10 e KH 5, fosfati e nitrati quasi assenti.
Mi sa che seguirò il tuo consiglio, e abbandonerò i cardinali :-D
Asterix985
10-08-2014, 19:46
Un paio di cose , importante sarebbe conoscere anche gli no2 e poi occhio perche' i botia quando cresceranno non disdegneranno i gamberetti sopra tutto lo striato .
però non ci hai detto che pH hai :-)
visto che muoiono così in fretta può anche essere che tu ne abbia presi alcuni malati all'inizio (sfiga..) e che ti sia "impestato" la vasca.
coi cardinali questo è molto facile, in aprticolare sono veramente suscettibili alla malattia della pleistophora, che è davvero difficile da debellare,
dovresti vedere se durante la notte i pesci continuano a girare incessantamente, e non assumono la posizione di sonno, questo è un sintomo della pleistophora. (difficilmente curabile)
guarda poi lo stato delle pinne dei pesci, il nuoto, l'equilibrio, la respirazione, e se la colorazione è sempre accesa o se compare una zona bianca sul ventre.
detto questo, i cardinali hanno bisogno di vasche più grandi di quella di cui disponi, quindi mi associo al consiglio di evitarli, in futuro :-)
Nicola Puddu
11-08-2014, 17:28
mmmh, effettivamente avevo intenzione di prendere una vasca più grande in futuro, pensavo ad un 120 litri, ma essendo nuovo nel mondo degli acquari, sono partito con l' idea di una vasca che mi consentisse di fare pratica, per poi passare a qualcosa di più grande. ovviamente devo dedurre che la vasca relativamente piccola non sia solo un problema per i cardinali, ma anche per tutti gli altri piccoli pesci da branco.
Non mi resta che seguire il vostro consiglio, niente più cardinali fino a nuova vasca :-(
Grazie a tutti per i vostri consigli
Nicola Puddu
18-08-2014, 08:57
Ciao Lorenzo
in risposta , ho i seguenti valori nella vasca: PH ( 7,5 ), GH (9 ), KH (4 ), PO4 ( 0,07), NO3 (5), NO2 (0,02), per quanto riguarda il Ph, sto cercando di tenere una media , in base ai pesci che ho dentro, che al momento sono:
6 Cardinali, 2 Neon diamante, 1 botia Kubotai, 1 Botia Lohachata, 2 Gastromyzon e 4 Gamberetti
Qualche consiglio sui valori che sto tenendo???
Stamattina ennesimo decesso tra i cardinali, e prontamente i gamberetti hanno fatto sparire il cadavere, quindi ho solo constatato l' assenza, ma nn ho visto corpi :-(
Premetto che l' altro ieri sera ho sostituito la luce rosa dell' illuminazione dell' acquario, e tra una settimana sostituirò anche quella bianca!!!
Per i valori è sufficiente leggersi la scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=241548
Hai Ph troppo alto e direi anche il gh
Nicola Puddu
18-08-2014, 14:46
ehhhhhhhh direi proprio di si......effettuerò cambi d' acqua con acqua osmotica, controllando che i valori scendano...
Grazie
Nicola
Ricordati che con l'osmotica fai scendere solo il gh
Nicola Puddu
18-08-2014, 17:52
ma, quindi utilizzando acqua osmotica, non scende anche il PH?? oltre ovviamente a gh e kh
Asterix985
18-08-2014, 18:20
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
Per il ph devi acidificare :-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |