PDA

Visualizza la versione completa : Koi in garanzia


pigrocchio
26-04-2005, 15:18
Ciao,
vi racconto in breve la mia esperienza.
Allevo da ormai tre anni carpe Koi, animali bellissimi che mi danno grandi soddisfazioni e alle quali dedico molto tempo (approfondimenti e allevamento vero e proprio).
A settembre dello scorso anno ho ricevuto in regalo da mia sorella una bellissima showa di circa due anni, dai colori accesi e ben definiti (valore del pesce 50 euro).
Purtroppo la carpa malgrado tutte le cautele nell'inserimento da parte mia è morta dopo circa una settimana.
Il pesce era stato acquistato in un allevamento ed io ho immediatamente avvisato il titolare dello stesso sperando se non in una nuova carpa almeno in uno sconto.
Così è non è avvenuto e qualche settimana fa, per sostituire il regalo ricevuto, mio padre si è recato nello stesso allevamento dove ha acquistato un pesce meno bello ma comunque classificato (una Koromo di 25 cm.... pagata 30 euro).
Chiedendo consigli su come trattare il pesce all'allevatore e come custodirlo me lo ha recapitato il giorno dopo (abito a un'ora e mezza di distanza dai miei genitori) il pesce è morto quasi immediatamente.....
Ho contattato l'allevatore che in maniera maleducata e aggressiva ha sostenuto di non avere alcuna responsabilità in merito e che non avrebbe nemmeno questa volta sostituito gratuitamente l'animale.
Preciso che mio padre ha seguito scrupolosamente i consigli dell'esperto sulla cura e sull'ossigenazione della koromo ma a nulla sono valsi i tentativi di essere indennizato!!!
Come posso fare per tutelare i miei diritti???

NPS Messina
26-04-2005, 19:54
E' difficile far valere i propri diritti in questo settore......
ma almeno hai una ricevuta di acquisto dei due pesci?
senza questa non si potrà fare un granchè......
se la possiedi vediamo gli sviluppi della discussione.
Posso informarti che sul sito di ap...a questo link:
http://www.acquaportal.it/legaleonline/default.asp
c'è un servizio di consulenza legale on line,il servizio è a pagamento, vedi un pò tu il da farsi.....

pigrocchio
28-04-2005, 17:36
Ciao e grazie della risposta,
ovviamente non ho una ricevuta.....
Il signore in questione si guarda bene dal rilasciarle quando vende ai privati!
Sono veramente desolato anche perchè la qualità dei KOI da negozio è raramente paragonabile a quella degli allevamenti.
Quindi, oltre a sentirmi "frodato" non so nemmeno a chi rivolgermi per avere animali veramente validi (nord/ovest).
E poi mi piacerebbe che questo allevatore non danneggiasse altri.....

NPS Messina
29-04-2005, 19:02
Il signore in questione si guarda bene dal rilasciarle quando vende ai privati!

Chiama il 117......
ci penserà la G.d.F.
;-)

Mkel77
29-04-2005, 19:24
Purtroppo in caso di morte dell'animale dopo l'acquisto si può fare poco o niente, in quanto i fattori che ne causano la morte possono essere i più svariati e sarebbe impossibile ricondurre le responsbilità al venditore qualora fossero effettivamente da imputare a lui...............però posso solo suggerirti di rivolgerti personalmente alla Guardia di Finanza competente sul territorio del venditore oppure telefonicamente al 117 per segnalare l'acquisto senza emissione di scontrino fiscale, sappi però che le segnalazioni anonime possono anche non essere prese in considerazione, quindi se vuoi che le tue dichiarazioni facciano l'effetto da te desiderato presentati personalmente al reparto GdF più vicino alla sede del venditore e le tue dichiarazioni saranno verbalizzate e ti saranno fatte sottoscrivere............

una curiosità, chi è il tuo rivenditore? sai giusto per non incappare anch'io in situazioni analoghe..............

NPS Messina
29-04-2005, 19:30
una curiosità, chi è il tuo rivenditore? sai giusto per non incappare anch'io in situazioni analoghe..............

Si infatti....anche tu sei di Ivrea......

pigrocchio.....puoi comunicarglielo in privato......
su topic di pubblico dominio è meglio evitare (non vorrei che questo negoziante ci legga e intenti una bella causa per diffamazione ;-) )......così dalla ragione ce la portiamo a torto marcio.

Mkel77
29-04-2005, 19:55
pigrocchio.....puoi comunicarglielo in privato......
su topic di pubblico dominio è meglio evitare (non vorrei che questo negoziante ci legga e intenti una bella causa per diffamazione )......così dalla ragione ce la portiamo a torto marcio.


effettivamente........... #36#

Oceano Blu
13-05-2005, 12:15
Purtroppo è sempre una spiacevole situazione quando accadono queste cose #07
Stabilire di chi sia la colpa è sempre un'impresa ardua, il negoziante (o allevatore) pensa che se è in grado di allevare pesci che poi muoino dopo 1 settimana a casa del cliente, è certamente colpa di chi l'ha acquistata, daltro canto il cliente si sente "fregato" anche perchè in genere tende a pensare che il proprio laghetto sia sempre "in ordine" #12
In realtà la verità è nel mezzo; può essere colpa dell'uno e dell'altro, in una serie di concause nefaste che possono portare alla morte del pesce.
Sono perfettamente daccordo con voi però, il negoziante dovrebbe valutare caso per caso e usare quanto più buonsenso possibile per accontentare il cliente ( che è il suo vero datore di lavoro!)
Mandare la GdF la vedo più come una vendetta, non so fino a che punto possa gratificare il povero cliente, ma in genere il male porta del male...
Comunque, era solo il mio pensiero da colui che è da "questa parte del bancone", grazie per l'attenzione.
Ciao :-))

pigrocchio
16-05-2005, 12:40
Ho letto con piacere i tuoi commenti non banali.
Puntualizzo però alcune cose:
1) il fatto si è ripetuto per due volte di fila e nel mio laghetto vivono da anni altre sei koi e alcuni pesci rossi
2) al commerciante ho chiesto espresse indicazioni per alleviare il trauma del trasporto e le ho seguite scrupolosamente
3) sono stato molto infastidito dal fatto che una volta contattato per racconatre l'accaduto il negoziante mi ha detto "io te l'avevo detto che quel pesce quasi sicuramente moriva" (cosa tra l'altro non vera e comunque .....perchè allora me l'hai venduto??)
4) non si tratta di pesci di poco valore ma di animali che hanno mercato dai 40 agli 80 euro a pezzo

Comunque.... tramite un negoziante della zona che stimo e che mi ha dato in anticipo ampie garanzie, ho trovato la carpa che volevo in olanda.
E' arrivata da qualche settimana, mangia e sta benissimo!!!
;-)

Oceano Blu
16-05-2005, 16:12
credo che tu sia decisamente dalla parte della ragione #36# e sono davvero contento che ora la tua carpa giri felice nel tuo laghetto! #22 #22
un saluto :-))

NPS Messina
17-05-2005, 20:06
Mandare la GdF la vedo più come una vendetta, non so fino a che punto possa gratificare il povero cliente, ma in genere il male porta del male...

Ho proposto questa cosa in quanto il rivenditore per ben due volte non ha consegnato relativo scontrino o altro documento fiscale......
non vedo per quale motivo io sulla busta paga da lavoratore dipendente debba pagare un sacco di tasse ed imposte anche per chi con leggerezza evade il fisco......
;-)
:-)

Oceano Blu
17-05-2005, 20:21
evadere il fisco è sbagliato #26
quoto al 100%
ciao

NPS Messina
17-05-2005, 20:46
evadere il fisco è sbagliato
quoto al 100%
ciao

#36# :-))