Visualizza la versione completa : pulizia Filtro esterno
Ciao a tutti,
ho due domande:
quando pulisco il filtro esterno, l'acqua (molto sporca) che rimane nel contenitore devo buttarla o devo solo sciacquare la spugna e sostituire la lana?
Come posso fare a pulire l'interno dei tubi che ormai sono diventati neri?
Grazie
Johnny Brillo
08-08-2014, 22:10
Per pulire i tubi si usano spazzole come queste (http://www.aquariumline.com/catalog/ferplast-spazzole-pulizia-pezzi-misure-353740-p-2436.html). Vanno presi in base al diametro interno dei tubi.
Per il resto è meglio toccare il filtro il meno possibile. Aprilo solo quando noti che la portata diminuisce. In quel caso sostituisci o dai una sciacquata alla lana di perlon e basta. Se ciò non dovesse bastare, sciacqui anche le spugne.
Poi non devi far altro che rimettere tutto a posto e far ripartire il filtro. Lo sporco che trovi nel cestello non va toccato, è ricco di batteri.
Che filtro esterno hai? Com'è caricato?
tetra ex 700
ok grazie per le spazzole
Il filtro è composto da lana, spugna, biosfere, spugna e canolicchi
I canolicchi non li ho mai toccati, ma vedo che sul fondo del contenitore (a canolicchi sommersi) rimane una discreta quantità di acqua con melma..
Johnny Brillo
09-08-2014, 00:45
Carica il filtro in modo che lana e spugne siano negli ultimi cestelli in alto. In questo modo, quando la portata diminuisce, sostituisci solo la lana o al massimo sciacqui la spugna sottostante senza toccare nient'altro.
La melma che vedi è del flocculato batterico. La sua presenza è del tutto normale.
i cannolicchi del tetra non hanno funzione biologica, ma di fermare materiale grossolano.
Il biologico è affidato a bioball e spugne, le spugne vanno pulite solo se diminuisce la portata. Mentre puoi lavare o sostituire l'ovatta
lugino93
10-08-2014, 09:05
Allora io ho un ex 1200. Cambio la lana ogni 2/3 settimane.. ogni 6 mesi lavo la spugna quella sotto la lana, e ogni anno circa do una smossa ai cannolicchi per farli "stappare"
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |