Entra

Visualizza la versione completa : Pesce malato

Melly8886
08-08-2014, 19:27
Buonasera a tutti, tempo fa vi avevo scritto chiedendo informazioni riguardo rachitismo e problemi di vescica natatoria.. da quando ho riavviato la vasca e reinserito i pesci, la mia calico sta sempre peggio. Mentre il compagno è vispo e sta bene lei si sta indubbiamente avviando verso la fine. Praticamente passa tutta la giornata in balia della corrente del filtro e galleggia su un fianco, ho sentito la veterinaria ma ha detto che non ci si può far nulla perchè la sua è una problematica di compressione degli organi e malformazioni. Appurato ciò, ero convinta che non resistesse più di qualche giorno conciata così, invece ormai è un mese abbondante che galleggia.. all'inizio il compagno cercava di aiutarla, ora si comporta come se fosse in vasca da solo. La pesciolina malata smangiucchia, ma defeca poco e sta sera per disperazione l'ho aiutata a mangiare mettendole mezzo pisello bollito davanti al muso. Premesso che se mi dite che non soffre per me non c'è problema a tenermela così, vorrei sapere cosa mi conviene fare a questo punto? aspetto che la natura faccia il suo corso? intervengo in qualche modo?lei è inerme per tutto il tempo e si rianima nuotando solo ai pasti con scarsi risultati perchè sembra nuoti proprio fuori asse.. (nuota capottata o su un fianco per qualche centimetro e poi torna a galleggiare)..
Volevo inoltre sapere, visto che il compagno mi sembra parecchio abbacchiato per il fatto di non avere più la compagna con cui nuotare è bene inserire già un terzo pesciolino di modo da rendere meno traumatico il distacco? visto che è evidente che la povera calico si avvia a morire di fame se continua così..

adri rtg
08-08-2014, 20:49
Quanto é grande l'acquario? Dati chimici dell'acqua?

malù
08-08-2014, 21:52
Melly in certi casi estremi si può anche considerare l'eutanasia (con l'intento di abbreviare la sofferenza), morire (lentamente) di fame è pesante, sia per te che per la pesciolina.

Melly8886
08-08-2014, 21:59
Si può fare l'eutanasia ai pesci? sinceramente mi piange il cuore sia a vederla così che a pensare che possa soffrire.. adri l'acquario è da 100 litri netti o forse qualcosa di più visto che la vasca non ha fondo ma solo filtro e una piantina finta a causa di problematiche passate.. i dati dell'acqua vanno bene, già controllati, infatti il compagno sta benone e ha le pinne apertissime.. la poverina è solo nata sotto una cattiva stella..

adri rtg
08-08-2014, 22:53
Ci sono diversi metodi per l'eutanasia, ecco ciò che é scritto su un mio vecchio video:
"Eutanasia

Presto o tardi potrete trovarvi nella necessità di eliminare un pesce che non potrà vivere a lungo inseguito a una malattia o per l'età avanzata. Il metodo più veloce e più umano è spezzare la spina dorsale praticando con un coltello affilato un taglio deciso proprio dietro la testa. Se non ve la sentite, consultate il vostro veterinario."

malù
08-08-2014, 23:08
Adri.....un sistema un po cruento non trovi??
Comunque per l'eutanasia ci sono linee guida dettate dall'AVMA:
https://www.avma.org/KB/Policies/Pages/Euthanasia-Guidelines.aspx?utm_source=prettyurl&utm_medium=web&utm_campaign=redirect&utm_term=issues-animal_welfare-euthanasia-pdf

Il sistema più indolore è anestetizzarlo con qualche goccia di di olio di garofano (in erboristeria), poi si aumenta la dose facendolo passare dal sonno alla morte:
Qui c'è una discussione in cui si parla di eutanasia.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74669

Melly8886
08-08-2014, 23:52
direi proprio che non ho intenzione di trasformare la mia calico in sushi al momento.. grazie mille.. se proprio non ci sarà alternativa mi procurerò l'olio di garofano :(

Melly8886
16-08-2014, 13:23
Ciao a tutti, purtroppo due giorni fa Celeste ha avuto un tracollo ed è volata sul ponte.. Credo le abbia ceduto la vescica natatoria perché dal galleggiare in continuazione è passata a stare immobile sul fondo sino a che non è sopraggiunta la morte. Il compagno era piuttosto disperato perché le dava delle musate per cercare di farla riprendere, ma non c'era più nulla da fare.. Questo pomeriggio andrò a cercare una nuova compagna per il pesciolino rimasto ma sono piuttosto preoccupata perché da me non ho ancora trovato un negozio che venda pesci sani e non vorrei introdurre in acquario qualche ospite sgradito come l'ictio :S

malù
16-08-2014, 13:28
Mi spiace. .......se trovi qualche bel esemplare, prima di acquistarlo controllalo bene.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Melly8886
16-08-2014, 13:43
Si si se vedo puntini o pinne strane non prendo nessuno e aspetto..

Twinkle
16-08-2014, 15:16
Mi spiace