Visualizza la versione completa : Pesce malato
Melly8886
08-08-2014, 19:27
Buonasera a tutti, tempo fa vi avevo scritto chiedendo informazioni riguardo rachitismo e problemi di vescica natatoria.. da quando ho riavviato la vasca e reinserito i pesci, la mia calico sta sempre peggio. Mentre il compagno è vispo e sta bene lei si sta indubbiamente avviando verso la fine. Praticamente passa tutta la giornata in balia della corrente del filtro e galleggia su un fianco, ho sentito la veterinaria ma ha detto che non ci si può far nulla perchè la sua è una problematica di compressione degli organi e malformazioni. Appurato ciò, ero convinta che non resistesse più di qualche giorno conciata così, invece ormai è un mese abbondante che galleggia.. all'inizio il compagno cercava di aiutarla, ora si comporta come se fosse in vasca da solo. La pesciolina malata smangiucchia, ma defeca poco e sta sera per disperazione l'ho aiutata a mangiare mettendole mezzo pisello bollito davanti al muso. Premesso che se mi dite che non soffre per me non c'è problema a tenermela così, vorrei sapere cosa mi conviene fare a questo punto? aspetto che la natura faccia il suo corso? intervengo in qualche modo?lei è inerme per tutto il tempo e si rianima nuotando solo ai pasti con scarsi risultati perchè sembra nuoti proprio fuori asse.. (nuota capottata o su un fianco per qualche centimetro e poi torna a galleggiare)..
Volevo inoltre sapere, visto che il compagno mi sembra parecchio abbacchiato per il fatto di non avere più la compagna con cui nuotare è bene inserire già un terzo pesciolino di modo da rendere meno traumatico il distacco? visto che è evidente che la povera calico si avvia a morire di fame se continua così..
adri rtg
08-08-2014, 20:49
Quanto é grande l'acquario? Dati chimici dell'acqua?
Melly in certi casi estremi si può anche considerare l'eutanasia (con l'intento di abbreviare la sofferenza), morire (lentamente) di fame è pesante, sia per te che per la pesciolina.
Melly8886
08-08-2014, 21:59
Si può fare l'eutanasia ai pesci? sinceramente mi piange il cuore sia a vederla così che a pensare che possa soffrire.. adri l'acquario è da 100 litri netti o forse qualcosa di più visto che la vasca non ha fondo ma solo filtro e una piantina finta a causa di problematiche passate.. i dati dell'acqua vanno bene, già controllati, infatti il compagno sta benone e ha le pinne apertissime.. la poverina è solo nata sotto una cattiva stella..
adri rtg
08-08-2014, 22:53
Ci sono diversi metodi per l'eutanasia, ecco ciò che é scritto su un mio vecchio video:
"Eutanasia
Presto o tardi potrete trovarvi nella necessità di eliminare un pesce che non potrà vivere a lungo inseguito a una malattia o per l'età avanzata. Il metodo più veloce e più umano è spezzare la spina dorsale praticando con un coltello affilato un taglio deciso proprio dietro la testa. Se non ve la sentite, consultate il vostro veterinario."
Adri.....un sistema un po cruento non trovi??
Comunque per l'eutanasia ci sono linee guida dettate dall'AVMA:
https://www.avma.org/KB/Policies/Pages/Euthanasia-Guidelines.aspx?utm_source=prettyurl&utm_medium=web&utm_campaign=redirect&utm_term=issues-animal_welfare-euthanasia-pdf
Il sistema più indolore è anestetizzarlo con qualche goccia di di olio di garofano (in erboristeria), poi si aumenta la dose facendolo passare dal sonno alla morte:
Qui c'è una discussione in cui si parla di eutanasia.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74669
Melly8886
08-08-2014, 23:52
direi proprio che non ho intenzione di trasformare la mia calico in sushi al momento.. grazie mille.. se proprio non ci sarà alternativa mi procurerò l'olio di garofano :(
Melly8886
16-08-2014, 13:23
Ciao a tutti, purtroppo due giorni fa Celeste ha avuto un tracollo ed è volata sul ponte.. Credo le abbia ceduto la vescica natatoria perché dal galleggiare in continuazione è passata a stare immobile sul fondo sino a che non è sopraggiunta la morte. Il compagno era piuttosto disperato perché le dava delle musate per cercare di farla riprendere, ma non c'era più nulla da fare.. Questo pomeriggio andrò a cercare una nuova compagna per il pesciolino rimasto ma sono piuttosto preoccupata perché da me non ho ancora trovato un negozio che venda pesci sani e non vorrei introdurre in acquario qualche ospite sgradito come l'ictio :S
Mi spiace. .......se trovi qualche bel esemplare, prima di acquistarlo controllalo bene.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Melly8886
16-08-2014, 13:43
Si si se vedo puntini o pinne strane non prendo nessuno e aspetto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |