PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento e compatibilità

ParadiseCity
08-08-2014, 16:33
Ho da pochi giorni riallestito la mia vasca e non so bene come procedere nella scelta di pesci e piante: sono piuttosto indeciso.

Per quanto riguarda le piante avevo pensata a del muschio di giava (vedi più avanti) e alla cacomba caroliniana. La cacomba è molto piacevole da guardare, direi una delle piante che preferisco.

Il vecchio acquario conteneva i seguenti specie di pesci (che ho assolutamente mantenuto):

-Pristella maxillaris (n°2)
-Paracheirodon axelrodi (n°5)
-kryptopterus bicirrhis (n° 1)
-Black Molly "lyra" (n°2)
-Danio margaritatus o microrasbora galaxy (n°2)

N.B. le poecillie mi sono state regalate, in generale preferisco i pesci che vivono in ambiente acido.

Ho scartato a priori le seguenti ipotesi:

-Discus: ho un acquario troppo piccolo per ospitare queste simpatiche bestiole (c.ca 90 lt netti) che a quanto ho capito vivono necessariamente in gruppi di 5-6 esemplari.
-Betta: li ho avuti un paio di volte ed è sempre stata una moria di pesci.
-Ramirezi: mi piacciono veramente tanto, ma ho paura del loro comportamento estremamente aggressivo verso i pesci piccoli che possiedo.

Avevo pensato di provare ad introdurre le caridine, solo specie resistenti come la red cherry o red sakura nessuna specie delicata come i red crystal, maho dei dubbi sulla convivenza Black molly/caridine.

Posto delle foto del mio acquario, chissà sarà più facile darmi un consiglio, grazie per l'attenzione!

p.s. la vasca è un po sporca a causa del riallestimento, provvederò a farla splendere nuovamente quanto prima.

http://s30.postimg.cc/sv3gxethp/Buhb_Jy_RIc_AAW3_S2.jpg (http://postimg.cc/image/sv3gxethp/)

http://s30.postimg.cc/3wur0tsjx/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/3wur0tsjx/)

http://s30.postimg.cc/fw6984y4t/Immaginere.jpg (http://postimg.cc/image/fw6984y4t/)

plays
09-08-2014, 16:30
Prima cosa alza il livello dell'acqua, tienilo di pochi cm sotto il bordo, sennò rovini le guarnizioni e non sn più 90 litri etc etc

partiamo dalle piante, quanta luce hai? watt e kelvin, e quanto tempo ha la lampada?
Sicuramente ne vanno aggiunte. Come detto nella sezione chimica, in questo caso ti torneranno utili i test di PO4 e NO3, servirà anche quello del ferro se vuoi piante esigenti. Quindi deciderai come fertilizzare. Il fondo è fertile o inerte?

Discorso pesci... quando avrai i test di kh e gh deciderai cosa fare.
Dovresti tenere pesci con valori di ph kh gh simili, che puoi verificare sulle schede relative.
Non ha senso pensare già ora ad altri pesci, dato hai già pesci che vivono con valori opposti. Quindi alcuni dovrai cederli, altre specie dovrai integrarli perchè tenere uno due esemplari per pesce non ha senso.

Di conseguenza anche per la torba, non ha senso metterla subito e senza pensare un dosaggio corretto e una gestione adatta a mantenere i valori

dave81
09-08-2014, 16:33
l'allestimento deve piacere a te, basta che piaccia a te, poi se vuoi consigli per migliorare te li diamo volentieri, ma la cosa che mi interessa di più è la popolazione

per me allevare i black molly con i cardinali non ha senso:-)

hai uno o due esemplari per specie, non va tanto bene, è un fritto misto

invece sarebbe meglio avere meno specie in vasca con più esemplari, i Caracidi poi vanno proprio tenuti in gruppi numerosi

che valori hai?

plays
09-08-2014, 16:39
ma nemmeno il kryptopterus bicirrhis che gira da solo tipo beccamorto :-))

ParadiseCity
09-08-2014, 20:03
Vi ringrazio per i consigli.

I cardinali non sono presenti in un piccolo numero, nel senso 5 esemplari non mi sembrano pochi, poi magari mi sbaglio.

Io odio i fritti misti tanto quanto voi, in generale ho controllato per ogni specie (ATTRAVERSO IL SITO SERIOUSLYFISH) i valori del biotopo di ogni pesce ed i pristella, i cardinali, le rasbore, il kritopterus sono pesci che vivono in acque acide, simili fra loro.
Vorrà dire che troverò un'altra casa per i Black molly.

I valori dell'acqua saranno sistemati nello stesso modo indicatomi da voi.

Vorrei capire quali pesci potrei inserire, una volta portato il pH a 6.8-7.0, tipo il ramirezi sarebbe poco indicato per un acquario di comunità? Parlo della variante blu eletric... Altrimenti quali specie potrei inserire?

N. B. Se necessario prenderò altri kritopterus, pristella e danio

dave81
10-08-2014, 08:32
5 esemplari sono pochissimi credimi :-)

perche non fai un acquario dedicato ai danio? pieno di piante? è un'idea

ParadiseCity
10-08-2014, 11:49
L'idea è bella, ma preferirei avere almeno un paio di specie; tutti i pesci, ad eccezione dei molly, non posso riportarli indietro.

Nell'acquario ho solo una anubias cresciuta su un tronco di legno ed altre piantine di anubias sul fondo. Vorrei piantumarlo molto ancora. Come vedi ho ancora molto spazio anche per dell'eventuale muschio.

In un acquario dedicato ai soli danio dovrei introdurre i soli margaritatus ed evitare le altre specie per scongiurare eventuali ibridazioni.
Altrimenti dovrei dedicare un acquario ad una coppia di pesci come ad esempio gli scalari (che non mi piacciono) oppure come i discus, ma in 95 litri netti esagerando potrei metterne 3.

dave81
10-08-2014, 15:58
no no, niente scalari né discus, è impossibile

IMHO solo pesci piccoli e di branco

ParadiseCity
10-08-2014, 16:27
no no, niente scalari né discus, è impossibile

IMHO solo pesci piccoli e di branco

Siamo d'accordo, gli scalari ed i discus incolte hanno bisogno di un biotopo fedele molto differente dal mio.

Cosa ne pensi dei ramirezi o dei killifish non annuali?

plays
10-08-2014, 17:10
Io terrei solo un paio di specie di quelle che hai già aumentandole di numero, cm dice dave. Naturalmente prima misurare i valori, usare l'acqua e la torba giusta per mantenerli costanti. E aggiungere piante

Inviato dal mio Asus Memopad 10

ParadiseCity
10-08-2014, 17:25
Io terrei solo un paio di specie di quelle che hai già aumentandole di numero, cm dice dave. Naturalmente prima misurare i valori, usare l'acqua e la torba giusta per mantenerli costanti. E aggiungere piante

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Ok, avevo visto le cacombe che mi piacciono molto. Non so quali altri piante vadano bene per l'acquario però.

A scopo informativo potresti dirmi se i ramirezi vanno bene in acquario di comunità con determinate specie pacifiche (come i caracidi) oppure sono così territoriali da uccidere gli altri pesci se non hanno abbastanza spazio? Su internet ho letto troppi pareri discordanti, vorrei capire cosa ne pensate voi.