PDA

Visualizza la versione completa : e se togliessi il fondo?

red74
08-08-2014, 12:17
buongiorno a tutti,
ho un acquario di circa 60lt avviato da circa un anno

con fondo composto da gihaietta nera e strato di terriccio (quello fertilizzato della sera).

mi sono stancato di vedere nuvole di terra ogni volta che posiziono piante e sifono (probabilmente ho sbagliato quantità di terra e ghiaia.

e vorrei un fondo piu chiaro.

ho pensato di togliere tutto e mettere solo 5/6 cm di ghiaietta media senza terriccio.
mi dà l'idea di una situazione piu pulita (ora il ghiaietto nero è diventato grigino e pieno di granuli di terriccio)

secondo voi con fertilizzanti a pastiglia nella ghiaia avrei particolati problemi con le piante?(non che ora non ce li abbia)

dave81
09-08-2014, 16:36
probabiolmente sbagli anche a sifonare

in generale bisogna sifonare il meno possibile, se poi hai il fondo a strati bisogna andarci piano, bisogna stare ancora più attenti..

se rinunci al fondo fertile per passare ad un fondo inerte + tabs, secondo me vai a peggiorare

il fondo fertile è meglio delle tabs, ma dipende da cosa devi fare.. che piante vuoi coltivare? devi fare un plantacquario? quali piante hai?tutto dipende da quello

nel corso degli anni mi sono fatto l'idea che i fondi a strati (quindi col "terriccio" sotto) vanno meglio per piante che una volta posizionate non vanno più toccate, tipo Cryptocoryne o Echinodorus, invece con le piante a stelo c'è il rischio di far venire su tutto

red74
09-08-2014, 18:18
Di piante ne messe tante e tutte mi si sono sfogliate tranne alcune a foglia larga. Quindi punto più sui pesci che sulle piante. Adesso tra l altro sono piene di alghe a pennello che non so come togliere

dave81
09-08-2014, 19:17
si ma che piante sono?

perchè queste piante non crescevano bene? bisognerebbe capirlo

forse tu ti sei stufato di questa sitruazione e vuoi rifare la vasca, mi sa che è così..:-)

red74
10-08-2014, 17:45
Anche