PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario

giovyrosa86
08-08-2014, 11:51
Caio a tutti!
Lunedì scorso io e mio marito abbiamo deciso di comprare il nostro primo acquario, è un juwel rio 125 e martedì abbiamo lavato la ghiaia, messo delle pietre comprate al negozio e lo abbiamo riempito di acqua e messo 3 fiale di batteri su consiglio del negoziante e il biocondizionante per acqua dolce, dapprima l'acqua era torbida penso anche per via del nero della ghiaia e ora è cristallina. Si erano anche formate delle bollicine sul vetro che formavano delle righe ora non ci sono più.
Mercoledì abbiamo comprato due piantine di secondo piano alte e abbiamo messo anche il fertilizzante.
Oggi andiamo a prendere delle altre piantine di primo piano giusto per riempirlo un po' e portiamo un po' di acqua e vediamo se dalle analisi risulta che si possono già mettere dei pesci.
Avremmo intenzione di mettere i pesci guppy, i neon e i gli scalari.
Per iniziare pensavamo: 3 guppy femmina e 3 guppy maschi, 4 neon femmine e 4 neon maschi, 1 scalare femmina e 1 scalare maschio.
Avrei due domande da farvi: per queste specie di pesci ci vogliono 3 mangimi diversi o uno unico?
Scusate ma sono neofita e perfetta ignorante...
Il negoziante e anche sul libretto delle istrizioni dell'acquario c'è scritto che la temperatura ottimale è di 25-26°C ma la mia gira tra i 26.5 e i 27°C e non riusciamo a farla abbassare di temperatura. C'è la stessa temperatura anche in casa...
Secondo voi potrebbe essere un problema?
Grazie a chi risponderà...

Johnny Brillo
08-08-2014, 12:34
Benvenuta/i sul forum. :-)

Ci sono alcune cose da chiarire. Prima di tutto, non prendere assolutamente i pesci adesso. La vasca deve ancora maturare per essere pronta ad ospitarli.

Il periodo di maturazione, in genere, è di un mese. Può volerci qualche giorno in più o in meno e l'unico modo per essere certi del momento giusto per prendere i pesci è quello di effettuare i test dell'acqua.

Prendi sempre con le pinze quanto ti viene detto dal negoziante. Lui è li per vendere, sta a te informarti prima per non spendere soldi inutilmente e non commettere errori.

Un caso lampante è l'attivatore batterico che ti saresti potuta risparmiare.

Dai uno sguardo alle guide che ho in firma. Ti chiariscono molti dubbi sulla maturazione della vasca e sulla corretta gestione. Nella lettura ti sorgeranno sicuramente altri dubbi e per quelli siamo sempre qui. :-)

Direi che la prima cosa da fare è comprare i test a reagente per analizzare l'acqua o fartela analizzare dal negoziante. Nel secondo caso segnati i valori e non comprare assolutamente i pesci. Se li inserisci troppo presto c'è il rischio che ti muoiano tutto o quasi nel giro di pochi giorni.

La popolazione scelta non è compatibile. In base ai test vedremo quali ospiti vanno meglio.

Quello che puoi fare è aggiungere molte più piante. Per la scelta ti rimando all'articolo sulle piante che ho in firma. Con quante ore di luce siete partiti?

Avete caricato il filtro come da istruzioni?

Lollo=P
08-08-2014, 12:46
a quanto detto da johnny aggiungo solo che se ti fai fare i test dal negoziante, non accettare come risposta "i valori vanno bene".
ci sono diversi valori che vanno misurati (indicativamente pH, No2, No3, gH, kH sono i più importanti), e i valori che "vanno bene" per un pesce possono non andar bene per un altro.
purtroppo fra i pesci che hai nominato più esistono proprio incompatibilità di questo tipo, poichè i guppy vogliono acque molto diverse da scalari e neon.
è importante avere il valore esatto di ciascuno dei valori

Twinkle
08-08-2014, 19:22
Nel caso l'acqua fosse adatta per i guppy la popolazione corretta di partenza è un maschio per 2/3 femmine, poi ci pensano loro a riempire l'acquario.

lugino93
10-08-2014, 09:10
Caio a tutti!
Lunedì scorso io e mio marito abbiamo deciso di comprare il nostro primo acquario, è un juwel rio 125 e martedì abbiamo lavato la ghiaia, messo delle pietre comprate al negozio e lo abbiamo riempito di acqua e messo 3 fiale di batteri su consiglio del negoziante e il biocondizionante per acqua dolce, dapprima l'acqua era torbida penso anche per via del nero della ghiaia e ora è cristallina. Si erano anche formate delle bollicine sul vetro che formavano delle righe ora non ci sono più.
Mercoledì abbiamo comprato due piantine di secondo piano alte e abbiamo messo anche il fertilizzante.
Oggi andiamo a prendere delle altre piantine di primo piano giusto per riempirlo un po' e portiamo un po' di acqua e vediamo se dalle analisi risulta che si possono già mettere dei pesci.
Avremmo intenzione di mettere i pesci guppy, i neon e i gli scalari.
Per iniziare pensavamo: 3 guppy femmina e 3 guppy maschi, 4 neon femmine e 4 neon maschi, 1 scalare femmina e 1 scalare maschio.
Avrei due domande da farvi: per queste specie di pesci ci vogliono 3 mangimi diversi o uno unico?
Scusate ma sono neofita e perfetta ignorante...
Il negoziante e anche sul libretto delle istrizioni dell'acquario c'è scritto che la temperatura ottimale è di 25-26°C ma la mia gira tra i 26.5 e i 27°C e non riusciamo a farla abbassare di temperatura. C'è la stessa temperatura anche in casa...
Secondo voi potrebbe essere un problema?
Grazie a chi risponderà...

Mi permetto di aggiungere.. nel mese di maturazione LEGGETE tutti gli articoli di come gestire le vasche su AP ci sono articoli veramente utili per non commettere errori e rincominciare tutto da 0
Prima di prendere qualsiasi pianta e pasce devi sapere di cosa e quanto necessita (acqua luce nutrienti flusso)
Ci sono schede con i bispgni per tutte le piante e pesci!