PDA

Visualizza la versione completa : eliminare sfondo 3d

Pinky
08-08-2014, 00:04
Ciao
Qualche anno fa ho acquistato un Rio 300 usato con uno sfondo 3d artigianale fissato con silicone spessore circa 3 cm, ma sporgente dal fondo in alcuni punti anche di 12 cm

Pur essendo comodo per inserirvi dentro il riscaldatore e la pompa del filtro esterno, mi piacerebbe provare a toglierlo per guadagnare un po' di litri e soprattutto un po' di spazio in profondità per i miei 5 discus.
Vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena (a livello di litraggio effettivo guadagnerei solo una quindicina di litri)
In caso di risposta affermativa, riuscirei a svolgere l'operazione con la vasca attiba, confinando i pesci per qualche ora in un secchio con un areatore?
Avete qualche metodo pratico da suggerire?

Grazie per i consigli

michele
09-08-2014, 21:39
Dipende da com'è stato attaccato, dal tipo di silicone... in linea di massima se non la svuoti difficilmente potrai agevolmente rimuovere lo sfondo.

Eduard1402
09-08-2014, 21:59
Devi per forza svuotarla. Puoi provare col filo di nylon (quello da pesca) ben teso da far passare tra il vetro e lo sfondo. Se è bello per 15 litri io lo terrei

Inviato dal lato oscuro della luna

michele
09-08-2014, 22:38
Il filo non credo tu riesca a farlo passare da nessuna parte, non è un filtro con spazio ai lai... è uno sfondo lungo 120 cm!!! Ben che ti vada ti rimane comunque probabilmente del silicone attaccato ai vetri da eliminare con pazienza ma la cosa diventa difficile con la vasca piena. Se proprio lo vuoi levare ti consiglio di svuotare il tutto.

Pinky
10-08-2014, 17:22
Grazie per i consigli. Credo allora che per il momento lo terrò