Entra

Visualizza la versione completa : emergenza nitrati/nitriti

Mete
07-08-2014, 23:45
Ciao a tutti,
ho un nanoreef dennerle 60 avviato da 8 mesi, sistema berlinese, schiumatoio Tunze 9004 più rocce vive più lampada maxspect razor. Ultimamente ho finito il testi dei Nitrati salifert, che dieci giorni fa mi davano un valore di circa 3 mg/litro, e solo oggi ho avuto il tempo di comprare un nuovo test. Stavolta ho preso il Tropic Marine che mi hanno detto essere più affidabile...Faccio la prova e a momenti mi viene un colpo: nitrati tra 30 e 50 mg/l e addirittura nitriti a 0,2!!!!!
Come è possibile?!? L'unica cosa "storta" degli ultimi giorni è una seriatopora che sta sbiancando, e l'unica novità è un velo di sabbia da un acquario avviato che ho messo sul fondo settimana scorsa...Ma tutti gli animali (debelius, pseudochromis, lps e molli) stanno bene, polipi belli aperti, nutro pochissimo e ho addirittura un mini refugium ricolmo di chaetomorpha....
Io spero, devo sperare che sia un Tropic Marin "fallato" (ma è appena aperto), eppure ho fatto e rifatto i test, sanno sempre nitrati a 50 e nitriti a 0,2...
Non so che fare.

alegiu
08-08-2014, 09:12
La cosa migliore sarebbe rifare i test con altri test, anche se inserendo la sabbia già avviata magari aveva un pò di sedimento e quindi inquinanti latenti che potrebbero averti causato lo sbalzo.
L'ideale sarebbe rifare i test con altri test. IMHO