Visualizza la versione completa : Quanta torba?
8Gianlu5
11-06-2006, 16:13
Quanta torba nel mio 180 lt x abbassare il ph da 7.6 a 6.8?
i valori sono gh 6°d e kh 3°d.
Grazie
GuppyGuppy
10-07-2006, 14:45
ma la torba serve per il ph?
io non lo so e sono curiosa di saperlo!
diffonde nell'acqua degli acidi umici che infatti rendono più acida l'acqua, però rende l'acqua un pò ambrata (che cmq è un bene per i pesci)
Grazie
La domanda non trova risposta ...la torba abbassa il PH ..ma non esiste una regola di quanta metterne ...ci sono troppe variani in gioco.
Ad ogni modo ...la torba andrebbe usata in ragione di 100g x 100 litri di acqua ..da sostituire ogni mese ..magari metendola in 2 sacchetti separati ....in questo modo ne cambi solo uno ogni 20gg ...e mantieni costante il rilascio delle sostanze contenute nella torba.
undertherain
15-07-2006, 18:45
Grazie
La domanda non trova risposta ...la torba abbassa il PH ..ma non esiste una regola di quanta metterne ...ci sono troppe variani in gioco.
Ad ogni modo ...la torba andrebbe usata in ragione di 100g x 100 litri di acqua ..da sostituire ogni mese ..magari metendola in 2 sacchetti separati ....in questo modo ne cambi solo uno ogni 20gg ...e mantieni costante il rilascio delle sostanze contenute nella torba.Ma scusate... io l'ho messo sotto la sabbia, per le piante...
Come la cambio???
Ciao, belli! ;-)
Una volta messa la torba nel filtro e abbassato il ph, si può togliere la torba e filtrare col carbone per pulire l'acqua o se lo si fa non si conclude niente?
..idee confuse da questa parti ...:-D
La torba non va messa come substrato ..ma nel filtro ...
..dopo aver filtrato con torba ...non serve assolutamente filtrare con il carbone ...il carbone usalo solo per un dopomedicinali, altrimenti lasciala pure nel sacchetto.
100l VS un etto di torba, meglio se in due sacchetti, così ogni 20gg ne cambiate uno ...non avrete picchi di PH/KH ...e nessun filtraggio su carboni. #21
undertherain
16-07-2006, 00:17
..dopo aver filtrato con torba ...non serve assolutamente filtrare con il carbone ...il carbone usalo solo per un dopomedicinali, altrimenti lasciala pure nel sacchetto.
100l VS un etto di torba, meglio se in due sacchetti, così ogni 20gg ne cambiate uno ...non avrete picchi di PH/KH ...e nessun filtraggio su carboni. #21
Ma scusa, allora la torba e la "terra" per piante che ho messo come substrato sono due cose differenti?
Grazie...
Ciao, bello! ;)
Ma scusa, allora la torba e la "terra" per piante che ho messo come substrato sono due cose differenti?
Grazie...
Ciao, bello! ;)
Dire di si ....non ti confondere con l'akadama
undertherain
16-07-2006, 00:36
Grazie...
Ciao, bello! ;)
Dire di si ....non ti confondere con l'akadama
Ok, grazie...
Vado...
Ciao, belli! ;)
Quindi o acqua marrone per sempre o CO2 giusto?
brazil690
17-07-2006, 22:14
ciao ragazzi
i tronchi di torba funziona meglio o peggio dei sacheti che vano nei filtri ?
#07 grazie ciao
GuppyGuppy
17-07-2006, 22:16
ragazzi ora che ci penso!!
vi devo chiederere se per il mio problema di alghe e di malattia e con i miei valori (vedi la sezione mio acquario...) per abbassare ph e nitrito posso aiutarmi con la torba anche?
che ne dite??
bacarospo
17-07-2006, 22:53
La torba si usa, tra le altre cose, per abbassare il pH, ma occhio che va bene solo se in vasca ci sono pesci di acqua nere (ci possono essere specie che vivono in acqua acide ma non nere) e piante che necessitano di poca luce e di ambiente tenero e acido.
GuppyGuppy se, come dice la scheda del tuo acquario, hai pecilidi, non mi sembra il caso di usare la torba.
Se il problema è il pH un po' alto meglio pensare ad intenerire un po' l'acqua con l'osmosi (ai nitriti cmq non fa nulla e per quanto riguarda le alghe non è cosi facile, personalmente ho alghe anche a pH 4.5)
Senza contare che utilizzare la torba non è facile nel senso che non è "precisa" come la CO2 o il lavoro che si puo' fare sui carbonati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |