Entra

Visualizza la versione completa : Rientro dalle ferie e.... Disastro !!!!

ANDREA.79
07-08-2014, 17:20
ciao a tutti,

partito per le ferie tre settimane fa, lasciavo una vasca (quella del mio profilo) senza particolari problemi, anzi :

piante belle e rigogliose, rasbore, cory e caridine attivi ed in salute ...;
pochissimi problemi di alghe filamentose...

fertilizzavo con metà dose (a cui sono arrivato per gradi con protocollo seachem) ma dovendo lasciare la gestione alla "mamma inesperta", diminuisco alla dose minima, 1/3, sospendendo anche l'integrazione di NO3 e PO4 di cui ho carenza per paura di arrivare a valori oltre i limiti .

lasciavo la mia vasca fiducioso di ritrovarla se non "perfetta", almeno discreta....

la notte stessa del rientro non resisto:

alle tre del mattino arrivo in casa, accendo la luce, e.... a momenti stramazzo a terra #06 #07 #23

questa la situazione:

il vetro frontale è invaso da alga verde (molto meno i laterali ed il retro) - già rimossa #70;

filamentose a perdita d'occhio >:-( - già rimosse in buona parte;

la nota più dolente e che mi preoccupa di più sono le piante:

la lemna minor (quasi completamente eliminata il giorno prima della mia partenza) si è riprodotta a dismisura creando una vasta zona d'ombra (quasi impenetrabile dalla luce), ancorandosi alle piante cresciute a dismisura.

risultato:

Ludwigia glandulosa, Alternanthera reineckii roseafolia, Ludwigia arcuata, Ludwigia inclinata si sono seriamente danneggiate a causa (credo) della pochissima luce ricevuta (maledetta lemna minor >:-( ), perdendo praticamente tutte le foglie lungo lo stelo ....

ora mi chiedo, secondo voi, sono recuperabili ????

i valori misurati al mio ritorno erano assolutamente nella norma, come la normale carenza di no3 e po4 che già mi aspettavo...

attualmente sono
ph 6,8
hg 9
kh 6
no2 0
no3 0 ma integrato con 40 ml Nitrogen
po4 0 ma integrato con 1 ml clismalax
nh3-nh4 0

appena rientro dal lavoro, posto foto dettagliate....

Asterix985
07-08-2014, 18:22
Visto il tipo di piante misura anche il ferro che con le rosse serve piu' che per altre , quelle "spennate" tagliale e ripianta la parte alta con ancora le foglie e elimina la parte bassa " spennata " .

ANDREA.79
07-08-2014, 21:37
ecco le foto;

pre ferie ....
http://img.tapatalk.com/d/14/08/08/ugabune6.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/08/08/y2averuv.jpg

e post ferie ...[emoji33][emoji35][emoji27][emoji22]
http://img.tapatalk.com/d/14/08/08/uqyzy6e2.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/08/08/se9uvahe.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/08/e6upymyz.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/08/ege7e3eq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/08/08/sydyjy5u.jpg

Asterix985
07-08-2014, 22:15
Anche prima delle ferie un po' di filamentose cerano .. io farei come ti ho detto e gia' che ci sei posizzionerei meglio le piante .

ANDREA.79
07-08-2014, 22:18
un po di dilamentose c'erano, come già detto sopra....

ora è tutto un pò incasinato perché per tre settimane non sono state tenute in ordine potandole a dovere e sono cresciute "selvaggie"

scriptors
08-08-2014, 11:20
Sembra un po la mia vasca nei periodi migliori :-D

Togli tutto, pulisci il fondo dalle foglie marce, pota le piante e ripianta la parte superiore ;-) ... puoi anche procedere con una metà vasca alla volta

ps. come ti sarai reso conto mettere in vasca la Lemma non è una buona idea #13

ANDREA.79
08-08-2014, 11:49
Togliere tutto ???!!!!!????? -:33-:33-:33

Prima di questa opzione, sicuramente dal risultato certo ma moooooolto impegnativa in termini di tempo e svolgimento dei lavori, (tempo che adesso non ho assolutamente),
vorrei provare a proseguire come già sto facendo;
datemi il vostro parere:

- già ordinato il "parco luci" nuovo, composto da 4 neon t5 della dennerle (ne cambierò uno a settimana):
n.1 6000k,
n.2 4000k,
n.1 3000k;

- rimozione meccanica delle filamentose e pulizia dei vetri;

- potatura graduale delle piante sane e potatura alla radice delle "malate", salvando e ripiantando eventuali apici con germogli;

- eliminazione della stramaledettissima lemna minor >:-( #18;

- cospiquo cambio acqua (con sola osmosi) suddiviso nella settimana, per max. il 50% della capienza totale vasca;

- sifonatura leggera del fondale (che tra l'altro non è nemmeno troppo sporco, anzi; solo in alcuni punti ci sono alcune foglie in deposito), o comunque rimozione a mano;

- mantenimento concimazione protocollo seachem ad 1/3 (dose minima) ed integrazione elementi mancanti con Nitrogen, clismalix e seachem iron all'occorrenza con dosi "maggiori" in quanto mancanti o quasi mai a livelli ideali.

credo che tutto questo associato a diverse caridine già in vasca e gravide, alla prossima immissione di alcuni esemplari di Oto, e al non eccessivo carico organico presente (no2, nh3-nh4, no3, po4 sempre a 0) possano rimettermi in carreggiata ... ;-)

che ne dite ?

scriptors
08-08-2014, 12:19
Per togliere tutto in tendo solo le piante, in modo da facilitare pulizia, potatura e piantumazione

io faccio così quando devo pulire/potare, mi sbrigo molto prima (ovviamente dipende anche dal tipo di fondo che si ha, se è stratificato diventa un po più complicato)

ANDREA.79
08-08-2014, 12:23
la paura è. he così facendo, vada a smuovere troppo il fondo fertile (proflora start della jbl) e di immettere in vasca sostanze dannose .....

scriptors
08-08-2014, 12:25
... come non detto allora, buon divertimento #70

ANDREA.79
08-08-2014, 12:26
infatti.... divertimento .....😈😠😊😊

Asterix985
08-08-2014, 13:57
Perche' il cambio per il 50% di sola osmosi ?
I valori come sono vanno bene non intenerire troppo l'acqua che non va' bene ..

ANDREA.79
08-08-2014, 14:13
il cambio del 50% lo faccio perche secondo il protocollo seachem al 7° giorno si deve cambiare il 20 - 30% circa (se non erro dell'acqua).

nelle mie tre settimane d'assenza non è mai stato fatto ....

Asterix985
08-08-2014, 14:24
Sì ma perche' di sola osmosi , io manterrei i valori che hai ora che vanno bene .

ANDREA.79
08-08-2014, 14:36
sino ad ora ho sempre utilizzato solo osmosi per i rabbocchi, anche perche quella della mia rete è molto dura (oltre 25 gh) ....

il cambio lo farei gradualmente nell'arco di una settimana, non in una sola volta.

facendolo per gradi, credo di non compromettere molto i valori, i quali anche nei precedenti cambi, dopo un abbassamento iniziale, tendevano sempre a risalire leggermente...

Agro
08-08-2014, 15:37
sino ad ora ho sempre utilizzato solo osmosi per i rabbocchi, anche perche quella della mia rete è molto dura (oltre 25 gh) ....

Per i rabocchi dell'acqua evaporata si per i cambi no.

Basta rimuovere il grosso delle alghe e che ricominci con la normale gestione va a posto da sola.

ANDREA.79
08-08-2014, 15:40
con il cambio l'intenzione era anche quella di eliminare per quanto possibile parte della spore, pezzetti ed altro volatili in acqua....

sbagliato?

Asterix985
08-08-2014, 17:35
Se cambi il 50% dell'acqua i valori che hai ora diminuiscono ancora e non va' bene .
Sia le piante che i pesci hanno bisogno di una certa quantita' di sali disciolti ( gh ) oltre agli altri che si tengono sotto controllo ph , kh ecc..

Dividendo nell'arco di una settimana il cambio non avresti l'effetto che vuoi ottenere cioe' di rinnovare il 50 % dell'acqua perche' a ogni cambio mischi la nuova alla vecchia .

ANDREA.79
08-08-2014, 17:53
ok, allora mi limiterò a cambiarne poco piu del solito ....

ANDREA.79
11-08-2014, 10:59
W.E. passato a divertirmi....

nuova pulizia meccanica dalla filamentose, potatura alla radice delle piante irrecuperabili, nuova piantumazione delle gemme salvate da Alternanthera reineckii roseafolia e Ludwigia #70#70

ANDREA.79
01-09-2014, 13:07
aggiorno la situazione... :

eliminate le porzioni di piante piu' colpite ed irrecuperabili attualmete la situazione e nettamente migliorata, soprattutto ad una prima occhiata ...

permangono soprattutto alghe a barba.

questi i valori misurati ieri:

ph 6,8
gh 8
kh 6
no2 0
n03 10 (integrati con nitrogen)
po4 0 (integrati con clismalax)
fe 0 (integrato)
nh3-nh4 0
temperatura 26°C

fotoperiodo 8 ore (n.1 trocal amazon day, n.2 trocal color, n.1 trocal special plant, tutti dennerle) così suddiviso:
ore 14.30 accensione primo gruppo luci;
ore 15.00 accensione secondo gruppo;
ore 22.30 spegnimento primo gruppo luci;
ore 23.00 spegnimento secondo gruppo luci.

seguo protocollo seachem base ad 1/3 della dose...

domanda:
per contrastare ancora meglio queste alghe, posso dosare excel a dose piena anzichè ad 1/3?

Asterix985
01-09-2014, 14:11
Sì l'exel lo puoi utilizzare a dosaggio pieno :-) .

ANDREA.79
01-09-2014, 14:47
Sì l'exel lo puoi utilizzare a dosaggio pieno :-) .

Bene bene ....

allora stasera si inizia con dosaggio pieno e speriamo di far fuori queste maledette alghe !!!! #70

ANDREA.79
03-09-2014, 13:08
il dosaggio a pieno dell' excel, va dato direttamente in vasca o ripartito sulle singole porzioni di alghe (a filtro spento) ?

ANDREA.79
04-09-2014, 15:47
nessuno????

premetto che seguendo il protocollo, sono solo alla seconda somministrazione della dose piena di excel....

secondo voi però, dopo qunto tempo si potrebbero vedere i primi risultati?

lollo22
06-09-2014, 23:23
anche io uso dennerle per le luci e fertilizzanti,poi io seguo il protocollo dennerle che dice di spezzare il fotoperiodo in 2 parti grossomodo i 2 periodi devono essere superiore alle 4 ore e interruzione di almeno 2 ore,io faccio il primo periodo 5 ore scarse poi 2ore di stop poi 5 ore 1/2
pero io uso solo 2 neon amazon day e 2 special plant 38w,il trocal color non mi piace troppo sul rosso forse quello causa alghe perché non provi cosi o a limite togline uno e prova a mettere un amazon day che hai tolto (dopo quante ore li cambi)

ANDREA.79
06-09-2014, 23:26
proverò a cambiare un color per special plant o amazon day....