Visualizza la versione completa : PH 7.5 circa.... che fare?
Yellow Submarine
26-04-2005, 14:48
Il pH della mia vasca è circa 7.5.... come abbassarlo un pò? Diciamo che vorrei portarlo a 7.2 circa, voi che dite?
Help! :-(
Bè potresti usare della co2, della torba, dei prodoti appositi, ma dipende anche dal kh.
Comunque tra 7.5 e 7.2 non è che ci sia una differenza sostanziale......
Yellow Submarine
26-04-2005, 15:05
Ma ai pesciolotti va bene questo pH? O devo abbassarlo un pò?
Yellow Submarine
26-04-2005, 15:30
Oggi ho messo i Black Molly (coppia 1 maschietto ed 1 femminuccia), ho messo 2 Platy variati, 3 Ancistrus ed un paio di spazzini di cui non ricordo il nome... uno è biancastro-semitrasparante con un riflesso argentato, l'altro invece è grigio con una striatura longitudinale nera....
Nitriti 0,1
Ph: 7.5 Circa
Temp: 25.0 °C
I black molly sono uno spettacolo, vivacissimi e giocherelloni :-)
I Platy variati pure, ma sono un pò più timidi dei black molly...
Gli ancistrus si attaccano con la ventosa che hanno in corrispondenza della bocca su un pò tutta l'oggettistica: l'anfora rotta, il tronco, i vetri... :-)
Gli spazzini rovistano sempre nel ghiaino alla ricerca di tutto un pò :-)
Udite udite: la mamma play ha partorito gli avannotti! :-D
Sono corsi a nascondersi tra le piantine, ma gli altri pesci non sembrano proprio fregarsene... ;-) Hanno la pappa che gli serve... ho preso quella con alta percentuale di spirulina.. la marca è HIKARI FLAKE... mai sentita?
Amico, con molly e platy scordati di abbassare il pH, anzi se dovesse rendere all' 8 non è affatto un problema ...
Come sono gli altri valori? Durezza e nitrati, per capirci ...
Yellow Submarine
26-04-2005, 18:07
La durezza la controllo più tardi, i NITRITI (non nitrati, quelli li vedo oggi pom) sono ASSENTI.
Nightsky
26-04-2005, 18:30
non abbassarlo, va bene x quei pesci.
gli "spazzini" (oddio che brutto nome) sono corydoras?
ma gli hai messi tutti in un botto quei pesci? hai fatto girare la vasca un mese e poi gli hai messi tutti insieme?
Yellow Submarine
27-04-2005, 01:17
La vasca non ha girato 1 mese, ha girato 1 settimana... ho però usato batteri messi nel filtro, e tengo regolarmente d'occhio i nitriti ed il pH.... non li ho messi tutti in un botto, ho spezzato di 2-3 giorni....
Si, sono corydoras... eh lo so che "spazzini è un brutto nome" ma proprio non me lo ricordavo, chiedo scusa ai pesci e a te :-)
La vasca non ha girato 1 mese, [highlight=red:2fdecb6a83]ha girato 1 settimana[/highlight:2fdecb6a83]... ho però usato batteri messi nel filtro, e tengo regolarmente d'occhio i nitriti ed il pH.... non li ho messi tutti in un botto, ho spezzato di 2-3 giorni....
Ciao,
il pH è il tuo problema minore in questo momento in quanto non hai ancora raggiunto il picco dei nitriti, ed avverrà, a questo punto, abbastanza presto e onestamente la vedo dura per i tuoi pesci. #23
Il consiglio che si da di attendere almeno 4 settimane prima di mettere i pesci è proprio per questo. #24
Speriamo bene.
Ciao
Max
Yellow Submarine
27-04-2005, 10:19
Ma a quanto deve avvenire il picco?
Ed inoltre: come mai avviene il picco dei nitriti? Mi spieghi il motivo? Grazie e ciao!
Qui trovi un interessante articolo su quando mettere i pesci (spiega anche il ciclo dell'azoto).
http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/pesci/quando_metterli.htm
Dai un'occhiata a tutto il sito perchè ci sono un sacco di informazioni utili ;-)
Yellow Submarine
27-04-2005, 10:39
Grazie per il link! Ho appena fatto i test all'acqua, riporto i valori.... ditemi che ne pensate e come migliorarli:
GH: 10°
pH: Circa 7.2
KH: 9°
Nitriti: Assenti
P.s: Ho letto il link: interessante... forse riesco ad andarci bene, il mio acquario è zeppo di piante :-) ed inoltre ho messo (e sto mettendo) con regolarità i batteri nel filtro....
Nightsky
27-04-2005, 13:09
-28d# era meglio cmq se aspettavi 3 settimane.... e poi i pesci li mettevi a 2-3 alla volta ogni settimana..non ogni 2-3 giorni...
PS x gli altri neofiti, non prendete questo come esempio xke' non puo' andar bene di culo cosi' a tutti, aspettate sempre 3-4 settimane con batteri o no. ;-)
Yellow Submarine
27-04-2005, 13:11
Vabbè ormai il "guaio" è fatto... mi dai qualche consiglio? :-)
Yellow Submarine
27-04-2005, 13:13
Ah un'altra cosa: i black molly si pappano le piante! Sono tremendi, come si fa a farli calmare? Valium in acqua!? hehehe :-))
Io ti consiglio di non dare troppo da mangiare ai pesci e aspettere e di continuare a monitorare i valori.
Nightsky
27-04-2005, 13:17
io so che i pecilidi ogni tanto mangiano le alghe...
prova a dargli una rondella di zucchina bollita un po'.
o cibo in scaglie o granuli Vegetariani. (tetra phill, jbl grano vert..)
Yellow Submarine
27-04-2005, 16:28
La pappa la dò 2 volte al giorno, una la mattina ed una la sera... è troppo? Comunque in quantità che in 2-3 minuti i pesci mangiano tutto, quindi non c'è ristagno... altra domanda: la lana di perlon si è fatta marroncina, è normale?
Nightsky
27-04-2005, 16:45
va bene se lo dai 2 volte. anchio faccio cosi'.
si' è normale :-)) non resta mica bianca! si sporca...
Yellow Submarine
27-04-2005, 19:51
al posto di chiamarli Black Molly potevano chiamarli Black Destroyers... stanno da 2 giorni in acqua e mi stanno un pò vandalizzando qualche piantina :-)
Gli avannotti che ho visto sono 3 su 7 (dopo inserimento dei black molly).... può darsi ce ne siano altri nascosti ancora...
Altra domanda: ho notato che i black molly (pardon destroyers) sono molto voraci: i pesci non soffrono di questa competitività? (tipo corydoras, platy, ancistrus...) inoltre il mangime in capsule va meglio per i pesci di fondo perchè non li costringe a salite repentine per mangiare? Scusate la caterva di domande ma sono niubbo :-D
Nightsky
28-04-2005, 00:05
x i pesci di fondo ci sono pastiglie, se gliele dai quando si spengono le luci meglio.
io uso le tetra tips,si sciolgono e i cory le adorano.
puoi usare le wafer mix o le pleco min....
aspetta e spera che non ci sia un picco troppo alto,misura ogni giono gli no2 se vedi che si alzano fai un cambio..
Secondo me dai troppo da magiare per ora.
Il filtro già è stato sovraccaricato troppo presto, se dai troppo da mangiare rischi di fare ancora più danni.
Dagliene una volta al giorno e molto poco, almeno per un pò.
Yellow Submarine
28-04-2005, 13:21
Misurazioni valori acqua al momento:
pH = 7.2 circa
KH = 10°
GH = 8°
NO2 = 0,1-0,2 mg/l
Devo fare un cambio parziale, lunedì, di altri 20 litri. Uso acqua distillata. Va bene se continuo con i cambi parziali?
Nightsky
28-04-2005, 13:40
acqua distillata?
Yellow Submarine
28-04-2005, 13:44
si, me la dà il negoziante... lui la chiama "distillata" ma a me non pare distillata... trattata forse è più corretto :-)
Nightsky
28-04-2005, 13:50
d'osmosi magari...
ma se hai pesci da valori alti, xke' non usi quella del rubinetto?
il cambio fallo oggi se puoi, nn lunedi...visto che stai avendo un alzata di nitriti...
Yellow Submarine
28-04-2005, 23:35
tu dici che va benone così?
Ho i black molly, i platy, i corydoras, gli ancistrus, i cardinale neon, i guppy...
Nightsky
29-04-2005, 00:55
i neon nn c'entrano nulla...
hai un po' tanti pesci... #24
cardinali e neon non vanno bene con i guppy e poecilidi in genere,portali indioetro al negoziante ;-)
Yellow Submarine
30-04-2005, 11:36
e perchè non vanno bene?
perchè hanno bisogno di valori d'acqua diversi
se va bene per gli uni non va bene per gli altri
Ciao,
i neon vogliono un pH<7 (acido)
i guppy vogliono un pH>7 (basico o alcalino).
Ciao
Max
Yellow Submarine
01-05-2005, 00:49
Capisco... riporterò i neon al negoziante... grazie mille e ciao!
E anche i Tetra Neon non vanno bene?
si,i poecilidi stanno bene solo con poecilidi e alcuni pulitori come valori. ;-)
Yellow Submarine
02-05-2005, 15:44
Peccato: erano così bellini quei cardinali neon.... #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |