Entra

Visualizza la versione completa : 2 platy morti in 2 giorni

black_sun
07-08-2014, 09:47
salve a tutti..felice di risentirvi! raga io ho un problema.. mi son morti 2 platy corallo (uno incinta) in 2 giorni e non erano grandi bensì avannotti cresciuti in vasca da me e da tanto tempo..e nn vedo più questo vigore in vasca.. i valori sono ok solo il kh un po alto. cambi frequenti di acqua (ho un 50 l). la temperatura sta a 27 °costante. usato i test striscetta tetra. come ho detto i valori ci sono tutti tutti tranne un po alto il kh... consigli? :( fauna 4 tetra, 3 cory e 5/6 platy corallo.. niente piante vere

Puntina
07-08-2014, 16:40
Ciao cosa intendi che i valori sono ok? I tetra non possono vivere con i platy...

black_sun
07-08-2014, 16:45
grazie per la risposta... i valori sono nella norma.. li ho controllati... niente nitriti nitrati o cloro... ecc.. ma finora convivono pacificamente... ho trovato una temperatura adatta ad entrambi.. comunque...finora nn è morto nessun altro...

Puntina
07-08-2014, 17:34
Ma il problema non è la temperatura ma le durezze, hai detto che corse hai il KH troppo alto, ma i pecilidi vogliono acque dure perciò sfido ad avere un KH troppo alto per loro. I nitrati a zero non vanno troppo bene, le piante non crescono e non ossigenano al massimo l'acqua...anche i cory non vanno bene in tre, sono pesci di gruppo e devono essere tenuti in gruppetti di almeno sei esemplari della stessa specie. Non voglio sembrarti una fissata rompi palle, ma se un pesce ha determinate esigenze non si possono ignorare

black_sun
07-08-2014, 17:56
sisi lo so! pian piano lo sto popolando...x ora ne ho presi 3..poi in un 50 l nn vorrei esagerare...nitriti e nitrati nn sono a 0. ma intendevo che nn sono alti.. e poi nn ho piante

Puntina
07-08-2014, 22:08
Le piante sono fondamentali per l'equilibrio dell'acquario e non serve avere per forza il fondo fertile per inserire delle piante. Ti consiglio di farti sostituire i tetra o i platy con cory e piante...

black_sun
08-08-2014, 01:03
e che tipi di piante potrei mettere? qll che nn necessitano di fondo fertitle e fertilizzanti... prima avevo cabombe.. sono perite e le ho tolte un po di tempo fa... poi capii che era un problema di luce.. e le sostituii cn quelle finte

GTX
08-08-2014, 07:45
Scusami, hai detto che i nitriti e nitrati non sono a zero ma sono ok. Ti ricordo che i nitriti devono essere zero. Sulle strisciette della tetra i nitriti devono stzare a zero, cioe quadratino bianco.

Inoltre quanti maschie e femmine hai di platy? Se sono morte femmine potrebbero essere state stressate.

Comunque mi sembra che i corallo siano i piu deboli delle varieta dei platy e sono piu soggetti a malattie (vai a vedere qualche scheda).

Nota per le strisciette della tetra, io le ho avute, non sono male ma si deve avere un'ottima capacita a distinguere bene le varie tonalita di colore (a volte non e' facile). Ora sono passato ai reagenti molto piu semplici da leggere.

Puntina
08-08-2014, 14:44
Infatti le striscette non sono affidabili, molto meglio i reagente. Comunque non so come fai ad avere i nitrati a zero se non hai piante. L'illuminazione dev'essere proporzionata alle dimensioni e litraggio della vasca non solo per le piante ma anche per i pesci. Io non ho fondo fertile, uso un fertilizzante liquido, non è un grosso impegno inserirne una goccia al giorno in vasca...comunque ti consiglio piante di facile coltivazione, ceratophyllum demersum, egeria densa, vallisneria, sessiflora, polisperma...