PDA

Visualizza la versione completa : In autunno inizia l'avventura

carla70
06-08-2014, 19:27
Ciao a tutti, è da un po' che sono iscritta, ho letto tanto e adesso lancio la mia richiesta di aiuto.
Allora... dopo aver avuto per circa 10 anni un acquario dolce, dismesso per motivi di tempo e spazio, adesso che ho cambiato casa e i bambini sono un po' cresciuti vorrei "lanciarmi" nel mondo dell'acquario marino.
Per motivi, non lo nego, economici, sarei orientata su un nanoreef, ma non proprio piccolissimo, diciamo sui 100 lt lordi, anche perchè, per la gioia dei bambini, vorrei inserire almeno uno-due pinnuti, ovviamente dopo che il tutto sarà avviato e maturato per benino.
Vorrei utilizzare il metodo naturale, e quindi inserire tante belle rocce vive, e questa è la mia unica certezza....#12.
A parte i (pochi) pesciolini, vorrei iniziare con invertebrati di semplice gestione, per evitare che la mia inesperienza generi disastri.
Vista, appunto, la mia inesperienza, e il fatto che non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi, secondo voi è meglio che mi affidi ai consigli di un negoziante? Quali sono i campanelli d'allarme del fatto che magari sta cercando di "fregarmi"?
Tenete conto che penso di essere in grado di gestire un acquario (almeno, il dolce mi era venuto piuttosto bene e pesci e piante godevano di ottima salute, anche troppo visto che si riproducevano a dismisura), ma assolutamente negata nel fai da te, quindi se compro i vari componenti del sistema ci deve essere qualcuno che mi spiega come si montano e come funzionano...;-)
Ultima cosa, ma non meno importante: dovrei riuscire (ma da settembre avrò quasi un anno di tempo) a fare in modo che il tutto possa sopravvivere 15 o 20 giorni in mia assenza, perchè non sono sicura di trovare qualcuno che durante le vacanze sia in grado di "metterci le mani".
E adesso.... attendo i vostri consigli!!!
Grazie in anticipo.

alegiu
06-08-2014, 19:58
Benvenuta nel nanoreef Carla!

Se vuoi inserire un paio di pinnuti, il litraggio va bene, ma ovviamente dipende dal tipo di pinnuti, per una coppia di pagliaccetti ad esempio va bene. Prevedi anche uno skimmer che ti aiuta parecchio e un buon apporto di rocce vive.
Per andar via un paio di settimane non ci son grossi problemi, l'importante è prendere alcuni accorgimenti.

Per qualsiasi cosa siamo qui, chiedi pure, e leggi le guide qui in evidenza se non l'hai già fatto, sono molto utili.

Sent from my iPad using Tapatalk

Luigi74
06-08-2014, 21:48
Ciao benvenuta .
In un anno la vasca si sarà stabilizzata quindi con osmoregolatore una quindicina di giorni la puoi lasciare, ma conviene sempre affidarsi a qualcuno che almeno ogni 2/3 giorni dia anche solo una okkiata .io parta domani per 13 giorni ho programmato tutto ed un amico viene solo a controllare che sia tutto OK per ora sono in maturazione con solo rocce

alex noble oblige
06-08-2014, 22:01
Ciao a tutti, è da un po' che sono iscritta, ho letto tanto e adesso lancio la mia richiesta di aiuto.
Allora... dopo aver avuto per circa 10 anni un acquario dolce, dismesso per motivi di tempo e spazio, adesso che ho cambiato casa e i bambini sono un po' cresciuti vorrei "lanciarmi" nel mondo dell'acquario marino.
Per motivi, non lo nego, economici, sarei orientata su un nanoreef, ma non proprio piccolissimo, diciamo sui 100 lt lordi, anche perchè, per la gioia dei bambini, vorrei inserire almeno uno-due pinnuti, ovviamente dopo che il tutto sarà avviato e maturato per benino.
Vorrei utilizzare il metodo naturale, e quindi inserire tante belle rocce vive, e questa è la mia unica certezza....#12.
A parte i (pochi) pesciolini, vorrei iniziare con invertebrati di semplice gestione, per evitare che la mia inesperienza generi disastri.
Vista, appunto, la mia inesperienza, e il fatto che non conosco nessuno di persona che possa aiutarmi, secondo voi è meglio che mi affidi ai consigli di un negoziante? Quali sono i campanelli d'allarme del fatto che magari sta cercando di "fregarmi"?
Tenete conto che penso di essere in grado di gestire un acquario (almeno, il dolce mi era venuto piuttosto bene e pesci e piante godevano di ottima salute, anche troppo visto che si riproducevano a dismisura), ma assolutamente negata nel fai da te, quindi se compro i vari componenti del sistema ci deve essere qualcuno che mi spiega come si montano e come funzionano...;-)
Ultima cosa, ma non meno importante: dovrei riuscire (ma da settembre avrò quasi un anno di tempo) a fare in modo che il tutto possa sopravvivere 15 o 20 giorni in mia assenza, perchè non sono sicura di trovare qualcuno che durante le vacanze sia in grado di "metterci le mani".
E adesso.... attendo i vostri consigli!!!
Grazie in anticipo.

Ciao carla, non mi piace l'idea del metodo naturale su quel litraggio, è un metodo ideato per acquari molto più piccoli. Nel tuo caso uno skimmer, anche appeso, lo prenderei sicuramente, di certo aumenta la spesa, ma anche la resa :-)) e per spendere 1000 euro e avere una pozza putrescente è sempre meglio spenderne 1100 e avere un acquario degno di questo nome, imho.

per i pesci non ci vedo nessun problema in quel litraggio, i pagliaccetti poi oltre a essere la scelta più classica, essendo pesci nati in cattività, sono pure i meno esigenti

Se l'acquario funziona bene, specie se sceglierai il metodo di gestione DSB (che molti definiscono non per principianti, ma per me non è così, anche se non sono un esempio da ascoltare:-D) 2 settimane senza cibo non faranno nè caldo nè freddo agli ospiti

carla70
06-08-2014, 23:21
Grazie a tutti per i consigli preziosi, sì, penso proprio che uno skimmer sia necessario nel momento in cui introdurro' i pesciolini, e magari anche prima. Per un litraggio di questo tipo è necessaria la sump? Almeno all'inizio preferirei evitarla. Uno dei motivi per cui preferirei le rocce alla sabbia è che mi affascina il fatto che siano piene di vita e che una volta messe nella vasca questa vita inizia a proliferare. E mi rende più tranquilla l'idea di poter sifonare il fondo in caso ce ne fosse bisogno, senza aspirare anche la sabbia.
Per quanto riguarda la scelta del negozio cosa mi suggerite? Sono già rimasta scottata in passato e quello che avevo trovato e di cui mi fidavo ciecamente ha chiuso.

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

alex noble oblige
07-08-2014, 15:51
Grazie a tutti per i consigli preziosi, sì, penso proprio che uno skimmer sia necessario nel momento in cui introdurro' i pesciolini, e magari anche prima. Per un litraggio di questo tipo è necessaria la sump? Almeno all'inizio preferirei evitarla. Uno dei motivi per cui preferirei le rocce alla sabbia è che mi affascina il fatto che siano piene di vita e che una volta messe nella vasca questa vita inizia a proliferare. E mi rende più tranquilla l'idea di poter sifonare il fondo in caso ce ne fosse bisogno, senza aspirare anche la sabbia.
Per quanto riguarda la scelta del negozio cosa mi suggerite? Sono già rimasta scottata in passato e quello che avevo trovato e di cui mi fidavo ciecamente ha chiuso.

il problema è che, per come deve essere messa la sump, o la metto subito, o eviti di metterla proprio, metterla a metà, è molto complicato e può causare problemi. Lo scopo principale della sump è contenere lo skimmer e, se ne avrai necessità, il reattore di calcio, oltre che essere una vasca facilmente raggiungibile dalla pompetta che rabbocca l'evaporato.
Se deciderai di non metterla risparmierai moltissimo (e te ne parlo per esperienza, il primo acquario lo feci con sump, il secondo senza, in percentuale il risparmio è alto) ma sarai fortemente limitata nella scelta degli elementi successivi. Ricorda che poi la spesa della sump non è solo la vaschetta, ma c'è da pensare allo scarico, all'impermeabilizzazione del mobile, all'insonorizzazione ecc... certo uno skimmer appeso non lo insonorizzi, a meno di accrocchi strani. Fatti qualche conto e decidi, dipende moltissimo dalle tue esigenze.

La storia della sabbia vs rocce non la ho capita, non si escludono l'un l'altro, anzi. Il metodo berlinese "puro" che è un po' bistrattato a volte, prevede un paio di cm di sabbia. Il metodo DSB, che ti ripeto, è "dato" per esperti, prevede uno zoccolo di sabbia con sopra le solite rocce vive come nel berlinese, solo che se prima eri vincolata ad averne un certo tot, ora la quantità minima è molto ridotta, nulla ti vieta di metterne quante ne vuoi, con l'unico accorgimento di non pressare la sabbia stessa.

Personalmente, se potessi avere sump e skimmer e tutto, andrei di metodo berlinese, considerando che si parla della prima vasca (ma per il mio amore per il dsb farei comunque progettare la vasca in modo che se in futuro voglia ripartire con dsb possa farlo... ergo vasca alta!!), se invece volessi risparmiare, considerando che, almeno per me, il rumore dello skimmer è una cosa che trovo insopportabile, lo eliminerei proprio e fare DSB senza skim. dovrai gestirtela in modo un po' diverso per il movimento, ma niente di troppo complicato

carla70
07-08-2014, 16:18
Hai stuzzicato la mia curiosità. Stavo giusto per propendere per un berlinese con tutti i crismi, sump e tutto, ma adesso mi studio per bene il dsb. Quindi dici che così mi basta movimento, rabbocco e illuminazione? Niente altro? Il lavoro "sporco" lo fanno sabbia e rocce? Sarebbe stupendo.

alegiu
07-08-2014, 19:26
Carla dipende molto dal carico poi che avrai in vasca e dai pinnuti presenti, il DSB richiede una maturazione più lunga del berlinese.
Nel dsb lo fa maggiormente la sabbia la funzione filtrante cosa che nel berlinese é affidata alle rocce.
Una vasca con sump ti permettere di mettere la maggior parte della tecnica nascosta e se il mobiletto è ricoperto di materiale fono assorbente non si sentono rumori. Che poi la concezione del rumore é relativa, c'è a chi da fastidio la ventola di raffreddamento della plafoniera ad esempio.
In un berlinese comunque una spolverata di sabbia la potresti comunque mettere.
Per farti un'idea generica della spese, puoi guardare la discussione in evidenza sullo startup dei nanoreef se non l'hai già fatto.

carla70
07-08-2014, 19:38
Il rumore non mi preoccupa eccessivamente, la vasca la metterei in entrata, inoltre abitiamo su una via piuttosto trafficata, quindi... nel frattempo mi sono documentata ancora un pò. Il dsb mi affascina parecchio ma ho paura di non essere ancora in grado di gestirlo. Uno skimmer da fissare alla vasca tipo quello della Tunze (dalla recensione che ho letto sembrerebbe silenzioso oltretutto), oltre a una ventina di chili di rocce potrebbero essere una soluzione? Altrimenti mi rassegnero' e metterò la sump.

alegiu
07-08-2014, 19:44
Il rumore non mi preoccupa eccessivamente, la vasca la metterei in entrata, inoltre abitiamo su una via piuttosto trafficata, quindi... nel frattempo mi sono documentata ancora un pò. Il dsb mi affascina parecchio ma ho paura di non essere ancora in grado di gestirlo. Uno skimmer da fissare alla vasca tipo quello della Tunze (dalla recensione che ho letto sembrerebbe silenzioso oltretutto), oltre a una ventina di chili di rocce potrebbero essere una soluzione? Altrimenti mi rassegnero' e metterò la sump.

Se intenti sempre per un 100 Lt lordi direi che saresti perfetta, comunque dopo qualche mese una spolverata di sabbia nel caso la puoi sempre mettere.
Comunque anche il dsb lo puoi fare, devi solo avere più pazienza e qualche accorgimento in più.

Per il berlinese kg di rocce e ski vanno bene, ora bisogna pensare a movimento, illuminazione, raffreddamento, riscaldamento e rabbocco automatico.

Ma le misure della vasca quali sarebbero?

carla70
07-08-2014, 19:51
Ok. Comincio ad avere le idee un pò più chiare. Per l'illuminazione pensavo a una plafo led, credo che il maggior costo iniziale sia compensato da una resa migliore e da un risparmio nel tempo sulla bolletta. Per le altre cose... work in progress. .. :-)

alegiu
07-08-2014, 20:21
Quindi per la vasca non sai ancora che misure?

carla70
07-08-2014, 20:47
Con esattezza no. Pensavo a qualcosa più cubica possibile, comunque. Devo vedere cosa mi propongono quando inizierò le ricerche sul campo, a settembre al ritorno dalle ferie.

alegiu
08-08-2014, 09:09
Anch'io andrei di cubo ;-)

alex noble oblige
08-08-2014, 16:44
come misure ti consiglio 50x50x50, sono 125 litri lordi che diventano circa 100 netti. se ti gira che vuoi fare il dsb lo puoi fare, e la forma è generalmente ottima per il reef.

occhio che il rumore dei componenti diventa fastidioso di notte, non certo alle 3 del pomeriggio

carla70
08-08-2014, 17:50
Erano più o meno le misure che pensavo. Il discorso rumore è sicuramente da valutare. .. un pensierino al dsb lo sto continuando a fare, ormai è un tarlo che non mi abbandona. Sarei più tranquilla se avessi qualcuno a cui chiedere consigli di persona. Mi informerò tra i negozi di acquaristica qui a Torino se c'è qualcuno che conosce bene questo metodo.

alegiu
08-08-2014, 19:57
IVANO Ricca e ede dovrebbero essere delle tue parti, magari puoi provare a contattare loro per qualche consiglio in zona

ede
08-08-2014, 21:16
Ciao! Se hai bisogno mandami pure un mp, cercherò di consigliarti al meglio! ;-)

carla70
08-08-2014, 23:56
Grazie veramente a tutti, adesso stiamo per partire per le tanto sospirate vacanze, ma a settembre inizierò a guardarmi intorno, e magari approfittero' un pochino della disponibilità degli acquariofili torinesi, neh:p grazie ancora, intanto utilizzerò questo periodo di relax per documentarmi ancora un pochino.

alex noble oblige
09-08-2014, 19:20
Anche io sono di Torino, a quanto pare siamo più di quel che pensavo.

Come negozio non so se si possono fare nomi, in ogni caso, a 300 metri da piazza massaua, c'è il migliore, se fai amicizia col proprietario poi ti porti a casa dei bei pezzi a prezzo di negozio online

carla70
09-08-2014, 21:56
Grazie ancora delle dritte. Eh a Torino non c'è il mare e allora ce ne facciamo un pezzettino in casa.

Ricca
11-08-2014, 09:48
Eh a Torino non c'è il mare

E' l'unica cosa che manca a questa magnifica città.... :-)

Buone vacanze e se al ritorno avrai bisogno, fai un fischio tranquillamente!!! #70

carla70
11-08-2014, 10:25
:thumbup:;)

Eduard1402
11-08-2014, 10:44
Scusate l'intromissione, come negozi a Torino io vado ad acquarissima 2000 molto ben gestito con anche un rettilario. Attento solo a chi chiedi. Sono in 5, 2 di questi se ne intendono poco in ambito di acquari ma non te li so descrivere... [emoji28]

Inviato dal lato oscuro della luna

carla70
15-08-2014, 21:46
Allora, anche se sono in vacanza, sto continuando a pensare al mio futuro acquario. Il tarlo è diventato una (quasi) certezza: sarà DSB. Sicuramente vi stressero' con un milione di domande, e comincio con la prima: quali sono gli animali da evitare assolutamente con questo metodo? Grazie e buona serata di ferragosto!

devildark
16-08-2014, 00:59
#e39#e39#e39

teohd
16-08-2014, 01:35
Io come prima vasca ti sconsiglio dsb perché il rischio di far saltare la vasca è più alto mentre il berlinese ti dà la possibilità di prendere le misure...considera che col dsb all'inizio devi "esagerare" col cibo per poi trovare la giusta proporzione a vasca matura ma a quel punto arriva il difficile...se smagrisci troppo rischi di uccidere il dsb e son dolori!

devildark
16-08-2014, 10:20
io sono del parere inverso :-)) dubito poi lei voglia spingere la vasca all' estremo ;-)

carla70
16-08-2014, 10:41
... non per niente ho detto che vi stressero con un milione di domande ☺. Ho letto l'articolo sul dsb, e mi ha conquistata. Poi so avere pazienza, e sono conscia del fatto che l'avvio sarà un po più lungo rispetto a un berlinese, infatti ho già stabilito che prima di introdurre un pesciolino aspetterò almeno un anno. Ovviamente spero di non combinare disastri, ma d'altra parte se non c'è un po di rischio nelle cose che gusto si ha nel farle?

devildark
16-08-2014, 11:52
il pesciolino lo puoi mettere anche dopo 3 mesi ;-) ti aiuta nella maturazione a mio parere , almeno io ho dsb e sempre messo molto presto il cosidetto pesciolino , piu lo sporchi il dsb piu matura logicamente senza esagerare all inizio

carla70
16-08-2014, 12:02
Lo so tu hai ragione, ma se dovesse succedere qualcosa chi gliela spiega ai miei figli la dipartita di Nemo? 😢

devildark
16-08-2014, 13:47
nemo non dipartisce se hai lo skimmer ;-) non e che se la vasca non e matura il pesce muore senno io dovrei avere una lista infinita hahahah il mio lho inserito dopo 10 gg :-))

carla70
16-08-2014, 21:56
Scusate l'intromissione, come negozi a Torino io vado ad acquarissima 2000 molto ben gestito con anche un rettilario. Attento solo a chi chiedi. Sono in 5, 2 di questi se ne intendono poco in ambito di acquari ma non te li so descrivere... [emoji28]

Scusa ma per caso c'entra qualcosa con il negozio che c'era un pò di anni fa in corso peschiera e che tra l'altro aveva un nome simile?

Eduard1402
16-08-2014, 22:19
Non so. Io so che si trova in via de sanctis 94 ed è il migliore a torino. Cito il sito "in questo sito troverete un esposizione di coralli da più di 5000 l e un enorme acquario per pesci marini da più di 6000 l! Un esposizione di pesci tropicali unica in Piemonte, un modesto rettilario, un fantastico giardinetto zen con aceri colorati e koy fish per gli appassionati più esigenti..."

carla70
17-08-2014, 11:11
Ho visto che il negozio ha lo stesso numero di telefono di quello da cui mi servivo io in corso peschiera, dove ero approdata dopo diverse esperienze negative e dove mi trovavo superbene. Ero infatti tristissima che avesse chiuso. Immagino quindi il titolare sia sempre lo stesso, persona preparatissima e molto corretta. Se così è sono veramente contenta .

Eduard1402
17-08-2014, 11:50
Penso che se ha cambiato e perché ha trovato un posto più grande
Quindi vai a guardare poi anche a me piace quel negozio

Ricca
17-08-2014, 12:34
nemo non dipartisce se hai lo skimmer ;-) non e che se la vasca non e matura il pesce muore senno io dovrei avere una lista infinita hahahah il mio lho inserito dopo 10 gg :-))

Non è proprio così....
Puoi avere anche uno skimmer potente, ma in fase di maturazione c'è sicuramente un ph instabile... Oltre a tutti gli altri valori. E in condizioni simili, è difficile la sopravvivenza. Attenzione ai consigli che si danno. ;-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Ricca
17-08-2014, 12:35
Si Carla, è lo stesso negozio! Prima era in corso peschiera... O è in via de sanctis. Si è ingrandito. ;-)

carla70
17-08-2014, 14:17
Si Carla, è lo stesso negozio! Prima era in corso peschiera... O è in via de sanctis. Si è ingrandito. ;-)

😊

devildark
17-08-2014, 15:29

Non è proprio così....
Puoi avere anche uno skimmer potente, ma in fase di maturazione c'è sicuramente un ph instabile... Oltre a tutti gli altri valori. E in condizioni simili, è difficile la sopravvivenza. Attenzione ai consigli che si danno. ;-)

io do consigli secondo la mia esperienza di cui 3 vasche sempre messo pesci dopo 10 gg o anche subito appena allestita ,skimmer e mai morto un pesce percui #27 mai avuto morti per ph o menatine varie

ps : se fosse come dici te ricca dovrei avere una lista infinita di morti che nn ho XD

alegiu
17-08-2014, 19:03

Non è proprio così....

io do consigli secondo la mia esperienza di cui 3 vasche sempre messo pesci dopo 10 gg o anche subito appena allestita ,skimmer e mai morto un pesce percui #27 mai avuto morti per ph o menatine varie

ps : se fosse come dici te ricca dovrei avere una lista infinita di morti che nn ho XD

Devil sai benissimo anche tu che non é il consiglio appropriato per un neofita, solo leggendo il nanoforum si può vedere quanti hanno perso pinnuti per inesperienza e perché inseriti in maniera errata e frettolosa.

devildark
17-08-2014, 20:44
alegiu concordo ... ma non e laregola , io ne ho sempre inseriti e mai morto nulla , ma non sono un esempio da seguire , ascoltate alegiu e soci ;)

tene
17-08-2014, 21:07
Devil è la regola, tu sei l'eccezione, tu, ho letto da qualche parte ,che maledici il fatto di aver fatto un trasferimento di dsb in giornata e a quanto pare te ne porti dietro i problemi, io ho fatto altrettanto, tutto bene 0 problemi, quindi?
Io sono la regola? Posso consigliarlo indifferentemente a tutti?
Non credo proprio.
Sul fatto che un pesce aiuti il dsb a partire sono d'accordo, ma solo in vasche di un certo litraggio, non in un nano, per questo basta qualche granello di cibo e buone rocce

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene
17-08-2014, 21:09
Io come prima vasca ti sconsiglio dsb perché il rischio di far saltare la vasca è più alto mentre il berlinese ti dà la possibilità di prendere le misure...considera che col dsb all'inizio devi "esagerare" col cibo per poi trovare la giusta proporzione a vasca matura ma a quel punto arriva il difficile...se smagrisci troppo rischi di uccidere il dsb e son dolori!

Non sono d'accordo, il rischio è lo stesso , una vasca mal gestita salta sia se berlinese che dsb, anzi il dsb è molto più stabile

devildark
17-08-2014, 21:12
non e che mi porto dietro ora i problemi tene il fatto e che e dura gestire l 'eccessivo carico organico in un nano ... te l'avrai fatto in una vasca un bel po piu grande credo ... avessi avuto una vasca un po piu grande sarebbe stato estremamente diverso e piu facile quello intendo , io lho fatto perche lo so fare ... altra esperienza ;)

sul fatto dsb piu stabile di un bb sono d accordissimo:)

tene
17-08-2014, 21:14
La stessa identica cosa equivale per il pesce in un nano può essere un problema per quello che hai appena scritto

devildark
17-08-2014, 21:38
puo essere , infatti ho scritto di non seguire il mio esempio , a me e sempre andata bene sara un caso o boh ... chi lo sa ... a mio parere su certe cose avete regole troppo esagerate ... e forse mi tocca dare ragione ad alex noble ... ma e altro discorso non voglio andare ot ... buon proseguo carla :)

tene
17-08-2014, 22:07
Contraddire un utente per poi scrivere ; lo faccio io ma non lo consiglio
mi sembra un controsenso.
Non esistono regole troppo rigide seguite come fossimo una setta, semplicemente abbiamo a cuore come prima cosa che ogni neofita possa cominciare questo hobby nel meno rischioso dei modi, per questo consigliamo sistemi e tempi ormai consolidati, io faccio e ho fatto cose che non consiglierei e nemmeno le scrivo e questo per evitare che qualcuno senza la dovuta esperienza faccia altrettanto, quando poi avra esperienza tanto lo farà da solo.

devildark
18-08-2014, 08:40
#70#25:-))

carla70
18-08-2014, 10:49
Tranquilli, anch'io nella vecchia vasca qualche ca... ehm, scemenza l'ho fatta, inizialmente per inesperienza e impazienza, e poi per voglia di sperimentare. Certo, all'epoca non conoscevo o forse nemmeno esisteva questo forum, quindi ero totalmente autodidatta. Adesso, oltre ad avere più pazienza e prudenza anche grazie all'età, diciamo così, più matura😐, ho anche il vostro supporto, quindi spero di riuscire a far andare tutto per il meglio.
Comunque, rifaccio la domanda di un pò di post fa: quali sono esattamente gli animali da evitare in un dsb, perché se lo pappano?

devildark
18-08-2014, 12:54
le lumache nassarius evitale e il sinchi evitalo . predano benthos da quanto ne so io . il secondo ho letto eh ... non e farina del mio sacco , che andrebbe messo in vasche ben mature e grandi ;-)

carla70
01-09-2014, 08:56
Piccolo aggiornamento: grazie al mercatino avrò a breve una vasca Aquamar da 150 litri lordi (misure 60x50x50 circa) con sump da 30. Sono ancora nella sezione giusta? Se per fare il dsb volessi usare il carbonato di calcio, magari mescolato a sabbia corallina, dove me lo posso procurare? Grazie!