Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino!!cosa comprare!!!??

manuelina.988
06-08-2014, 16:21
rieccomi dopo alcune ricerche. l'acquario sarà 120x50x60.
consigli su cosa comprare:
A. pompa sicce 2,5 silent o aquabee up 2000/1?
B. reattore di zeolite uz 120
C. reattore di calcio kr 1000 o TUNZE COMLINE Calcium Automat 3170?
D. reattore kalw. ks 1000
E. 2 tunze 6095
F. riscaldatore schego 300w
G. refrigeratore Teco Tr 10
H. skimmer tunze 9006 o 9206?
I. luci plafoniera siver sun t5(8x39watt) o Ati 6x54w o Ati 8x54w?
L. come impianto di osmosi?!?
M. volevo prendere il computerino aquatronica( per le maree va bene così o ci devo abbinare tunze 7095 o quello x pompe empre dell'aquatronica?)
come test ed altre cose tipo sale e cose da integrare?? l'acquario comincerò ad avviarlo l'ultima settimana di ottobre!! come rocce?!? 50/60 kg per berlinese possono andare bene?!? mi consigliate qualche sito!! x ora ho comprato solo la vasca, il mobile e la sump!!!
-ho ricevuto alcune risposte...a cui ho replicato:
vorrei allevare lps sps, pesci, qualche stella e riccio. quindi come luci?
-quella pompa dovrebbe andare bene con questo skimmer, ho guardato la portata d'acqua
-come reattore di calcio deltec Reattore di Calcio PF 509?
-impianto di osmosi: Forwater Osmopure 50 Pro008 50 GPD ( Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 3 Stadi ) oppure Forwater Osmo 250 Pro008 50 GPD ( Impianto ad Osmosi a Bicchiere a 3 Stadi )?
-per aquatronica ok, modello? acq110 o acq140
-cosa ne pensate della luce lunare?!
-MR100ATC Rifrattometro con compensazione automatica temp.
-come test con cosa vi trovate meglio?su quali mi devo indirizzare?
-metodo di conduzione?!
grazie mille

anthias71
06-08-2014, 17:13
primo marino?
risparmia un po' di soldi, da quella lista puoi togliere benissimo un paio di cose...

manuelina.988
06-08-2014, 18:04
Sì primo marino. Sto seguendo i vari consigli

anthias71
06-08-2014, 18:40
Spero nessuno ti abbia consigliato di utilizzare un reattore di zeolite o di comprare un computer per gestire l'acquario.
Se l'hanno fatto, secondo me, non ti hanno consigliato al meglio.

manuelina.988
06-08-2014, 20:05
X il.computer sarebbe una cosa in più diciamo.
Sto aspettando x sapere bene cosa comprare come illuminazione. Accetto consigli

verre daniele
06-08-2014, 22:07
per l'illuminazione......8x39 no. O prendi la 6x54 o addirittura,se vuoi allevare SPS,la 8x54.Volendo all'inizio puoi tenere spenti 2 T5 e all'occorenza li riaccendi.
Come ti hanno gia'detto,puoi tranquillamente eliminare un paio di cose.

manuelina.988
06-08-2014, 22:24
Grazie!!! Allora provvederò x le luci!! Come colore dei t5 cosa mi consigliate? Dell'elenco ke ho fatto cosa cambiereste?

tene
09-08-2014, 19:58
Per cominciare ti servono:
Skimmer che tratti almeno 600/800 lt/h
Riscaldatore 300 watt, ottimo lo shego.
Pompe di movimento ottime le 6095, ma anche vortec mp40
Plafoniera con neon da 54 watt i 39 sono corti
Pompa di risalita almeno una 2400 regolabile
Rocce almeno 1 chilo ogni 7 litri di capienza lorda.
Il resto da valutare dopo.
Per consigli su modelli ti consiglio di aprire un Topic in tecnica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bibbi
09-08-2014, 21:31
ps.. salutami la maurizia del negozio di pasta all'uovo ...

a rapallo.

manuelina.988
09-08-2014, 21:39
grazie!!bene bene!! comincerò con gli acquisti!! come colori dei neon?? per programmare accensione e spegnimento delle luci?!?

tene
09-08-2014, 21:47
grazie!!bene bene!! comincerò con gli acquisti!! come colori dei neon?? per programmare accensione e spegnimento delle luci?!?

Dipende anche dal numero dei neon, 1/2 ora di soli 2 blu, almeno 9 tutto acceso, 1/2 ora di soli 2 blu.
10 ore totali

pulcemania
09-08-2014, 22:01
Scusate se mi intrometto con una domanda e non con un consiglio , ma dove consigliate di comprare ? Su internet si risparmia o Meglio il negoziante di fiducia ? Ciao grazie !

manuelina.988
09-08-2014, 22:47
grazie x le ore di luce!!secondo me,per comprare, per quello che ho visto fin'ora, non solo per acquari, internet!!

tene
09-08-2014, 23:45
Se sai cosa comprare si, on line si risparmia

gerry
10-08-2014, 00:08
Se sai cosa comprare si, on line si risparmia

Mmmmmmmmm, avere un negozio di fiducia vuol dire però avere assistenza in caso di necessità ( risalita che la domenica ti abbandona, vasca che perde ecc ecc) e magari sconti sugli acquisti che spesso rendono non molto conveniente il negozio virtuale.

tene
10-08-2014, 00:12
Gerry, ho parlato solo di risparmio, le caratteristiche che dici tu sono proprie di un negoziante di fiducia e non tutti lo fanno, ad esempio qua dalle mie parti credo nessuno a meno che non sei più che un cliente cioè un amico

gerry
10-08-2014, 00:27
Gerry, ho parlato solo di risparmio, le caratteristiche che dici tu sono proprie di un negoziante di fiducia e non tutti lo fanno, ad esempio qua dalle mie parti credo nessuno a meno che non sei più che un cliente cioè un amico

Certo che se il negoziante mi vede solo per il barattolo di mangime i prezzi e il trattamento saranno "standard", ma se frequento il negozio e spendo, di solito il trattamento cambia .
È anche vero che oramai con i negozianti che frequento il rapporto non è più solo da cliente ...

manuelina.988
10-08-2014, 07:36
Qui da me in zona x acquari marini non c'è nessuno! Uno ke prima lo teneva e ora ha solo dolce qualche hanno fa mi disse "ma sai cosa ti costa solo di rocce? Costano sui 60 al kg, e poi il peso, se metti più di 100 litri é a rischio la soletta" , meno male ke la voglia del marino non mi é mai passata, poi un paio di anni fa siamo andati a sharm dopo la crociera sul nilo....ke dire...tutto il tempo in acqua a fare foto a pesci e coralli, quindi mi sono documentata un po' , ho guardato prezzi, il discorso della soletta e ho convinto il mio fidanzato! Ho visto ke c'è un bel negozio a viareggio, nn proprio dietro l'angolo ok, però mi sembra buono, andrò a vedere. Anke Xké i pesci preferisco andare a prenderli di persona!!! Ke dite?!? Qui di fiducia non c'è nessuno anzi, fini ad una decina di anni fa c'era un negoziante di origine francese, gentilissimo, aveva aiutato mia mami ad allestire l'acquario dolce, e quando aveva valori sballati o qualche dubbio veniva a casa e ci spiegava come fare!!!

pulcemania
10-08-2014, 14:05
È che quando si parla di materiale di particolare impiego come quello di un acquario le cifre lievitano in maniera impressionante (vedi plafo a led dove non capisco le cifre richieste )e allora trovo normale provare a risparmiare cercando mercati alternativi come internet .

tene
10-08-2014, 14:10
Attenzione però, va bene paragonare i prezzi a parità di qualità, perché su internet si vende di tutto e anche le plafo a led non sono certamente tutte uguali

pulcemania
10-08-2014, 14:18
Si tene hai ragione vanno considerato i costi a pari modello ! È però anche vero che se prendi come esempio uno schiumatoio che ha una pompa e qualche tubo in plastica lo danno pagare parecchio con ricarichi e guadagni di spessore ! Anche la Plafo a led visto il corso dei led e un trasformatore ... Forse bisognerebbe cominciare a guardare la sezione del fai da te ! Si riuscirebbe a risparmiare sicuramente !

tene
10-08-2014, 14:28
Sì se uno è in grado di fare qualcosa che no sia un accrocchio, la mia plafo 10 39 t5 è made in tene , raffreddata e con riflettori in alu4, ma non credere che alla fine mi sia costata pochissimo , uno skimmer che funziona ha dietro anni di studio e prove e alla fine paghi come è giusto che sia più quelli che i 4 tubi di plexiglas.
Logicamente poi un negozio fisico ha costi maggiori di uno on line.
Con questo non voglio dire che qualcuno non ne approfitti, ma sta a noi scegliere