PDA

Visualizza la versione completa : Sterilizzatore

Rentz
06-08-2014, 09:35
http://www.aquariumline.com/catalog/twinstar-super-p-18164.html qualcuno di voi ha, o conosce questo articolo? Sono mooolto incuriosito, sarà efficace?

malù
06-08-2014, 10:13
Mi sembra troppo facile. .....selettivo sui soli batteri dannosi, nessuna ripercussione sulla microfauna. ....l'avrà mica costruito Mandrake!!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Rentz
06-08-2014, 10:16
infatti! è quello che non mi convince

ilVanni
06-08-2014, 12:03
Parer un generatore di ossigeno (un po' come un ozonizzatore, ma forse questo funziona per elettrolisi.
Mi pare non necessario (oltre al fatto che se uno fertilizza fa precipitare ferro e sostanze varie). In ogni caso dovrebbe funzionare un po' come un dosaggio blando di H2O2 in vasca (il che, in caso di necessità, mi pare più economico). Comunque, se funziona cos', male non fa (ha, certo, qualche controindicazione).
Dovrebbe far fuori tutti i batteri anaerobi.

Lollo=P
06-08-2014, 12:14
non credo sia impossibile.
se dovessero aver scoperto che i batteri "positivi" hanno caratteristiche differenti da quelli "nocivi" è possibile aver sviluppato un sistema in grado di targettizzare solo gli uni e non gli altri (o la maggior parte degli uni, e la minor parte degli altri..).
i batteri non sono tutti uguali, li puoi classificare in diversi modi, in base al tipo di respirazione (aerobia anaerobia), gram positivi e gram negativi, in base alla membrana cellulare... se trovi qualcosa che attacchi solo una delle due classi (termine improprio!) potresti effettivamente senza eccessiva approssimazione affermare ciò che affefrmano loro.
ma è meglio aspettare qualcuno di quelli che lavora in labo, che chiariranno la cosa forse :-)
io ho solo vaghe conoscenze dovute agli studi della mia ragazza :-))

Carmine85
06-08-2014, 12:36
su alcuni punti non mi trovo leggendo la scheda...

*oltre 1200 test effettuati dal "National Fisheries
Research and Development Institute" dimostrano
che il tasso di batteri quali "Aeromonas
Hydrophila", "Herpesvirus", "Saprolegniasis" e
"Eschericha Coli" viene ridotto fino al 99,9%.....
......ma cosa hanno studiato?
-Herpesvirus è un virus e per di più in acquario non è stata mai documentata la sua presenza perché non ha proprio specificitá d'ospite.
-Saprolegnia, allo stesso modo non è un batterio, ma un fungo.

Qui invece:
*eventuali batteri "buoni" che subiscono danni da
Twinstar si rigenerano in fretta poichè il prodotto non funziona ininterrottamente a differenza di uno
sterilizzatore UV che rimane acceso 24 ore su 24 rendendo più lenta e difficoltosa la rigenerazione batterica...
-una domanda sorge spontanea: perché sottolineare questa cosa se precedentemente si era detto che il prodotto era innocuo per i batteri buoni?
A parte che la selettività può non esistere, forse solamente se si parla di anaerobi e aerobi ma comunque la spiegazione sembra non reggere...
Urge un approfondimento!! :-D

Rentz
06-08-2014, 12:37
esisterà qualcuno al mondo che l'ha acquistato? XD

ilVanni
06-08-2014, 12:56
Infatti mi pare di capire leggendo (a parte le minchiate sull'herpesvirus & co.) che uccide gli anaerobi (come l'acqua ossigenata, l'ozonizzatore, ecc.).

D'altra parte la pubblicità è l'anima del commercio (vedi l'acqua che facilita la diuresi, il vino biodinamico, ecc.). Si vende l'ovvio come scoperta eccezionale.
Comunque meglio questo oggetto dei prodotti "per mettere i pesci dopo 24 ore, e compagnia bella). Almeno questo "potrebbe funzionare", ossia è credibile, almeno.

malù
06-08-2014, 13:07
Il problema in queste cose, è riuscire a quantificare esattamente pregi e difetti.
Un pò come " dosare" l'ormai conosciuta lampada UVC , ponendo di non farne un impiego massiccio, con i mezzi a nostra disposizione e impossibile fare una valutazione corretta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Carmine85
06-08-2014, 13:08
Malû se funzionasse pure per l'herpes terrei la bocca nell'acquario 24/24
:-D

Lollo=P
06-08-2014, 13:56
la mia idea era questa:
assumiamo che i batteri "buoni" siano gram+ e i "cattivi" gram-
i gram- hanno la membrana esterna, i + non ce l'hanno.
se si utuilizza qualcosa che attacca questa membrana, solo i gram- subiranno dei danni, mentre per i gram+ non avrà effetto.

però è un'idea veramente random, anche perchè l'assunzione da cui parte me la sono inventata di sana pianta (gram+: buoni gram-: cattivi) :-D

ilVanni
06-08-2014, 16:39
la mia idea era questa:
assumiamo che i batteri "buoni" siano gram+ e i "cattivi" gram-
i gram- hanno la membrana esterna, i + non ce l'hanno.
se si utuilizza qualcosa che attacca questa membrana, solo i gram- subiranno dei danni, mentre per i gram+ non avrà effetto.

però è un'idea veramente random, anche perchè l'assunzione da cui parte me la sono inventata di sana pianta (gram+: buoni gram-: cattivi) :-D

E' esatto: che io sappia, molti antibiotici funzionano proprio così (infatti sul bugiardino c'è scritto: "efficace contro i batteri gram positivi", ecc.).
Questo prodotto del post pare invece efficace contro gli anaerobi (che sono alcuni patogeni, più altri).

uccio2
26-11-2015, 14:45
se funzionasse pure per l'herpes terrei la bocca nell'acquario 24/24
:-D

;-) :-) ;-) ;-) ho riso per 5 minuti filati!!! ;-) :-) ;-) ;-)

UD