Visualizza la versione completa : scelta ciclidi e compagni
Di Muzio
05-08-2014, 16:47
buonasera
ho un rio 125 impostato per i ciclidi sudamericani (so che è un po corto) dove ho già riprodotto e allevato ramirezi e cacatuoides . adesso la vasca ospita solo 5 corydoras panda che portero a 8 o a 6 prossimamente. ora non sono sicuro di che tipo di ciclide inserire e speravo in qualche vostro consiglio.
ho visto gli apistogramma macmasteri e i trifasciata che dovrebbero star bene nella mia vasca voi che ne dite?
in oltre vorrei aggiungere degli otocinclus per non disturbare durante le ripro pero a casa spingono per dei neon, e visto che non ho più molto tempo da dedicare ai piccoli potrebbe anche andare bene ma non so se possono creare altri tipi di problemi.
che ne pensate?
grazie
davide.lupini
09-08-2014, 19:30
ciao, per la dimensione della vasca le specie che hai scelto vanno bene, io in genere cerco di non mettere Corydoras+Apistogramma più per un discorso di tranquillità di questi ultimi, i cory tendono a creare scompiglio e spesso e volentieri in riproduzione disturbano la/le femmine.
sinceramente non metterei altri disturbatori e/o predatori anche se non seguirai l'eventuale prole non è detto che gli Apistogramma smetteranno di riprodursi, anzi.
più predatori ci sono più le possibilità che le riproduzioni non vadano a buon fine aumentano, vuoi perchè stressano la femmina che si pappa uova/larve o perchè si pappano loro stessi le larve.
di conseguenza hai una femmina in stress perchè si ritrova con il maschio che la tampina per riprodursi di nuovo.
Di Muzio
09-08-2014, 20:25
ciao, per la dimensione della vasca le specie che hai scelto vanno bene, io in genere cerco di non mettere Corydoras+Apistogramma più per un discorso di tranquillità di questi ultimi, i cory tendono a creare scompiglio e spesso e volentieri in riproduzione disturbano la/le femmine.
sinceramente non metterei altri disturbatori e/o predatori anche se non seguirai l'eventuale prole non è detto che gli Apistogramma smetteranno di riprodursi, anzi.
più predatori ci sono più le possibilità che le riproduzioni non vadano a buon fine aumentano, vuoi perchè stressano la femmina che si pappa uova/larve o perchè si pappano loro stessi le larve.
di conseguenza hai una femmina in stress perchè si ritrova con il maschio che la tampina per riprodursi di nuovo.
ciao grazie per la risposta :-)
i cory non posso darli via è stato gia un impresa dare i piccoli al negozio vicino casa che non li voleva nemmeno regalati.
ti chiedo un favore non avresti per caso qualche specie da allevare compatibile con la mia vasca che non sia un apistogramma?mi piace cambiare per osservare un po tutte le specie e avendo gia allevato apistogramma magari c è la possibilità di provare con altro:-)
ho ph6.7 e kh a 4
grazie
davide.lupini
09-08-2014, 20:46
intendi comunque ciclidi?
Di Muzio
09-08-2014, 21:58
intendi comunque ciclidi?
si soprattutto ma valuto anche altro anche perchè sono vincolato a quello che può reperirmi il negozio di zona
davide.lupini
09-08-2014, 22:29
come valori e vasca ci sono anche gli africani tipo Pelvicachromis che grossi problemi non se ne fanno e difendono la prole con maggior vigore rispetto ai sudamericani oppure i Pseudocrenilabrus multicolor e nicholsi che sono dei bei incubatori.
Ciao, hai considerato i Laetacara? Ho tenuto il curviceps in passato, non è molto aggressivo ed è colorato. Depone all'aperto su rocce lisce e legni. Entrambe i genitori curano la prole, anche se con una certa divisione dei compiti.
Di Muzio
13-08-2014, 10:15
buongiorno
e niente purtroppo non li ha ed è complicato farseli ordinare (non capisco il perché) un trio di macmasteri o trifasciata ci può stare? non inserisco niente altro anche se avendo costante carenza di no3 potrebbe aiutarmi qualche ospite in più..
Credo che ci starebbero benissimo, ma se non hai frettissima io cercherei ancora. Ci sono uno o due negozi che dispongono di indiscutibile qualità e spediscono in tutta Italia, per esempio le Onde di Offanengo. Poi conta che questo periodo è un po' critico per l'assortimento, molti importatori e grossisti sono fermi.
Di Muzio
14-08-2014, 13:04
ok aspetterò a settembre tanto non ho fretta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |