Entra

Visualizza la versione completa : led pareri e consigli

giuseppe1963
05-08-2014, 15:56
ciao a tutti,da circa 10 gg sono passato ( e qualcuno dirà che sono matto) da una plafo da 8x39 t5 a una led Evergrow it2080.
allora la plafo lo posizionata ad una altezza di circa 22 cm dal livello dell' acqua, la 1 settimana ho impostato la potenza dei led bianchi a max 30% la 2 settimana ho iniziato con max 40%.
i valori ad ieri con test salifert erano i seguenti:
ca 440
kh 15
mg 1530
no3 0
po4 0,03 circa.

adesso notando alcune montipore (che poi non sono tanto in alto) ho visto alcune punte sbiancate mentre le acropore nulla.

purtroppo non riesco ad inserire le foto per farvi capire meglio.

la 1 settimana non ho notato nulla di questo, non riesco a capire se devo alzare la plafo , diminuire la potenza dei led bianchi o deve solo aumentare il cibo in generale in vasca, visto che do una volta al giorno da mangiare ai pesci e 2 volte a settimana ai coralli, infatti la prima settimana (siccome ho letto da qualche parte che con il passaggio al led la vasca ha bisogno di più cibo) davo la pappa ai coralli quasi tutti i giorni. può essere quello o altro? grazie in anticipo per la risposta.

teohd
05-08-2014, 17:16
L'altezza della plafo non la modificherei mentre proverei a dare più cibo...purtroppo il passaggio ai led è sempre difficoltoso! Ah non abbassare la percentuale del bianco perché sei già molto basso...anzi piano piano dovrai alzarla!

giuseppe1963
05-08-2014, 18:04
Grazie teohd, infatti avevo pensato anche io a quello di aumentare il cibo.la percentuale dei bianchi la sto alzando di settimana in settimana ogni 5% o posso alzarla già prima?

teohd
05-08-2014, 19:19
vai avanti cosi e magari prova anche a passi del 10%...io ho fatto così nel passaggio ai led e non ho riscontrato problemi però con un'altra plafoniera!se vedi che comunque va avanti a sbiancare la montipora alza la plafo di altri 5 cm...