Entra

Visualizza la versione completa : Da led a hqi

pedroju
05-08-2014, 12:20
Ciao a tutti, lo so, faccio al i contrario di tutti. Ormai da tempo mi frulla in testa il cambio. Ora uso una plafo auto costruita da 144w (diciamo full spectrum, secondo specifiche trovate sulla sezione illuminazione del nanoforum) vasca mista sps - lps. Dsb. Cubo da 60cm saranno 150 litri netti.
La idea sarebbe togliere gli sps per lasciare solo lps.
Hqi da quanti w e kelvin? tagliata con led blu, royalblue?
Che ne pensate del cambio?

ilGiula
05-08-2014, 13:32
Sono due cambi secondo me contrastanti... Passerei alle HQI se decidessi di passare solo a SPS e andrei su una 250W 14000 - 20000K tagliata ancora con qualche led o tubo blu. Per tenere gli LPS la led che risalta le fluorescenze è la morte sua, non vedo il senso di potenziare la luce e tenere animali meno esigenti... ovviamente imho :-))

pedroju
05-08-2014, 13:36
Ciao Giugliano! Cerco di informarmi per capire le possibilità, non é detto che debba potenziare ma vorrei provare altri spettri sempre pensando alla salute dei corallini

vikyqua
05-08-2014, 18:14
Be,...strana scelta.
Sulle HQI, posso essere daccordissimo, ma il problema sarebbe, indubbiamente un consumo elettrico maggiore, un maggior surriscaldamento dell'acqua, e forse un po' troppa luce per gli LPS.
Per le tue dimensioni vasca e quello che ci vuoi allevare, una HQI 150W Rx7s, se abinata ad un ottimo riflettore, va piu' che bene,....soprattutto in virtu' del taglio con i LED. La 250W, magari E40, sarebbe la morte sua, per una vasca di SPS ed LPS, ma probabilmente ti provocherebbe piu' danni dovuti al riassetto e nuova luce, che benefici.

teohd
05-08-2014, 19:23
anch'io andrei su una da 150watt per soli lps...