PDA

Visualizza la versione completa : ho fatto un macello con kh ed mg

domy77
05-08-2014, 00:32
Ciao ragazzi per mia distrazione ho portato il kh a 14 ed il mg a 1650 il ca a 400 il problema l' ho creato con il reattore montato 7/8 giorni fa e ad oggi ho fatto il primo test e questo e stato l'errore l' aver aspettato troppo prima di fare il test ora premetto che gli animali stanno tutti bene sps acro montipore varie poci lps lobo trachi scolimia claustrea. Domanda 1 posso provocare danni nel tempo? Domanda 2 probabilmente il kh scendera' nell' arco di 7/10 giorni ma il magnesio? Quanto impiega a diminuire ? Posso fare qualcosa per aiutare la discesa? Tranne i cambi che li reputo inutili. Domanda 3 con il calcio come mi comporto lo lascio cosi o converrebbe aumentarlo un po tipo 460/470? Grazie in anticipo. P.S. il reattore l'ho spento subito dopo i test cioe' oggi
------------------------------------------------------------------------
I valori sono stati rivelati con test oceanlife e solo il mg e stato testato con test salifert preso in prestito e mi dava valore mg 1500 contro i 1650 dell' oceanlife voi che ne pensate? Quale reputate piu affidabili gli oceanlife li sto usando adesso per la prima volta sempre salifert

Ricca
05-08-2014, 14:49
I valori sono stati rivelati con test oceanlife e solo il mg e stato testato con test salifert preso in prestito e mi dava valore mg 1500 contro i 1650 dell' oceanlife voi che ne pensate? Quale reputate piu affidabili gli oceanlife li sto usando adesso per la prima volta sempre salifert

Non conosco i test oceanlife. Personalmente ho sempre usato i salifert e li ho sempre considerati attendibili. Anche in questo caso, mi sembra pių attendibile il salifert, perchč a meno che tu abbia messo del granulato di magnesio nel reattore, mi pare strano avere un picco di Mg a 1650 contro il Ca a 400.

Domanda 1 posso provocare danni nel tempo?

Valori simili non direi che provocano danni.... ma č meglio bilanciare la triade e mantenerla il pių bilanciata e costante possibile.

Domanda 2 probabilmente il kh scendera' nell' arco di 7/10 giorni ma il magnesio? Quanto impiega a diminuire ? Posso fare qualcosa per aiutare la discesa? Tranne i cambi che li reputo inutili.

Stavo giusto per dirti di fare dei cambia d'acqua...... ma se li reputi inutili, tanti auguri e spiegaci poi per favore come risolvi..... #70

Domanda 3 con il calcio come mi comporto lo lascio cosi o converrebbe aumentarlo un po tipo 460/470? Grazie in anticipo.

Alzalo, in modo da bilanciare la triade. ;-)

P.S. il reattore l'ho spento subito dopo i test cioe' oggi
Visto che di Ca hai 400 (magari userei Salifert anche per testare il Ca #24 ) non spegnerei il reattore, ma cercherei di regolarlo in modo tale da avere un apporto giornaliero ideale.
14 di kh e 400 di Ca non č nč bilanciato nč ideale.....

:-)

Davide_m
05-08-2014, 17:43
Tranne i cambi che li reputo inutili
all'ora fai altro che ti sembri utile...

che materiale hai usato nel reattore, ti apporta materiale in maniera errata...

bibbi
05-08-2014, 21:34
devi ripristinare i valori ideali..

domy77
06-08-2014, 23:20
I cambi li reputo inutili per il semplice fatto che i sali comunque contengono un quantitativo di mg anche prendendo ad esempio un istanocean come sale ha un certo carico di mg ora cambiando 25 lt di acqua su 250io penso che il valore di mg in vasca si possa abbasare di pochissimo se non addirittura quasi non rilevare la variazione poi puo essere che mi sbagli per questo motivo punterei a farlo scendere ds solo con il consumo naturale
Come materiale nel reattore uso quello della tunze granulometria 4/6 mm e quello che porta il reattore in origine e mi sono sempre trovato bene inoltre nel reattore ho messo un 10% di granuli di mg il problema penso di averlo avuto per un errata regolazione del reattore che ho sistemato... almeno spero.
Il reattore non l' ho spento l ' ho semplicemente impostato a 30 min bolle e 1.5 lt ora domani rifaccio i test dell' acqua in uscita e controllo i valori...ecco questo e stato il problema... aver montato il reattore e aver fatto i test dopo 8 giorni...mi e andata pure bene