Visualizza la versione completa : Lasciare da solo 1 mese l'acquario!!!
goldfish_oranda
04-08-2014, 15:54
Devo lasciare il mio acquario da 120lt da solo un mese...per il mangiare ho acquistato una mangiatoia automatica,per le luci il timer automatico e per l'acqua ho fatto un cambio del 25-30%...devo fare altri accorgimenti prima di partire???
Devo lasciare il mio acquario da 120lt da solo un mese...per il mangiare ho acquistato una mangiatoia automatica,per le luci il timer automatico e per l'acqua ho fatto un cambio del 25-30%...devo fare altri accorgimenti prima di partire???
Si, lasciare le chiavi di casa ad un amico che possa intervenire in caso di black out ( o altre emergenze) ....
goldfish_oranda
05-08-2014, 00:19
già pensato a questa evenienza ed ho affidato già l'incarico ad un mio amico #70...altre precauzioni o cosa da fare??
A parte gli scherzi.... Per il dolce io lascio anche dell'acqua pronta per rabboccare quella che evapora ( ho un osmoregolatore) .
onlyreds
05-08-2014, 09:05
Testare la mangiatoia che dia poco cibo per volta... altrimenti torni che hai una palude....
la mangiatoia testala almeno 3 o 4 giorni e se possibile di piu. Se e' una mangiatoia classica rotante puo fare casini.........a me in due settimanre ha portato i nitrati a 60-14-. anche regolata al minimo tendono a dare molto cibo.
goldfish_oranda
05-08-2014, 13:19
Per la mangiatoia la sto testando da 2-3 giorni...i primi 2 tutto bene però usciva poco cibo quindi l'ho tarato per darne di più...e stamattina il disastro :#O ho visto che ha somministrato tanto cibo da sfamare 3 balene :-D:-D però non mi sono perso d'animo e l'ho tolto gradualmente sifonando il fondo (per il pellet) e pulendo l'acqua con il retino (per le scaglie)
P.s. Ho una mangiatoia automatica che può distribuire sia scaglie che pellet :-)...come evito che si inceppi o che scarichi tutto il cibo rompendosi??
scusa ma che tipo di mangiatoia hai? magari posta una foto
goldfish_oranda
05-08-2014, 15:09
Ecco la mia mangiatoia ;-)
http://s30.postimg.cc/4xuwf02l9/feeder.jpg (http://postimg.cc/image/4xuwf02l9/)
Io ne ho una piu semplice ma con lo stesso principio di funzionamento. Mi fido poco sul lungo periodo. Il problema e' che non eroga quantita costanti. Testala piu che puoi e cerca di settarla al minimo, meglio che i pesci patiscano un po di fame (ma in acquario trovano sempre qualcosa tra piante , alghe e fauna vaira) che poi ti ritrovi una palude. Ti consiglio comunque di inserire nella mangiatoia un quantitativo di cibo uguale a quello che daresti in un mese (anche un po di meno) cosi in caso di anomalie limiti i danni.
Come mangiatoia, secondo me, è perfetta la rondomatic.
È fatta con tante piccole tramogge che riempi della quantità e tipo di mangime che vuoi, io continuo ad alternare i mangimi esattamente come faccio nei giorni "normali "
goldfish_oranda
05-08-2014, 15:54
GTX ormai l'ho riempita al massimo :#O e parto o oggi o domani... in questi giorni si è comportata bene..solo quando ho cercato i aumentare le dosi mi ha rilasciato un mare di mangime...ora l'ho settata al minimo...va bene lasciarla così??
Ormai e fatta. Magari quel tuo amico con le chiavi fallo venire piu spesso;-)
onlyreds
06-08-2014, 09:37
Ha la possibilità di collegare un aeratore? Così il cibo non si inumidisce. Comunque se l'hai tarata al minimo troppi danni non dovrebbe farne
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |