Visualizza la versione completa : laterite
19ricky91
03-08-2014, 18:43
allora, io fertilizzo solitamente con palline di laterite sottosabbia della amtra
funzionano discretamente bene.
però stavolta ho fatto acquisti di fretta e invece delle sfere ho comprato la laterite in granuli (granulometria 1mm circa, anche meno)
posso usarli semplicmente versandola sul fondo e mischiando leggermente? o intossicherebbe i pesci? o è solo da usare come substrato durante l allestimento da zero?
grazie a chi mi saprà rispondere :-)
pietro.russia
04-08-2014, 00:17
Credo proprio chè sia un SUBSTRATO per nuovo allestimento se e in granuli da un millimetro fai fatica ad inserirlo sotto la ghiaia.
Prodotto: Amtra Plant Laterite Granulare 500gr - Pura Laterite ad Alto Contenuto di Ferro
Caratteristiche:
Substrato supplementare
Pura laterite tropicale dello Sri Lanka
Alto contenuto di ferro
Lunga durata
Informazioni:
La lavorazione granulare permette alla laterite tropicale, naturale e pura, di mantenere il contenuto delle sue sostanze nutritive costante e a lungo.
Indicazioni: Per l’allestimento di un nuovo acquario.
Dosaggio: miscelare 500g di laterite con circa 6 litri di ghiaia per acquari inumidita (grana 2 – 3 mm) e ricoprire con ghiaia per acquari pura.
http://s1.postimg.cc/vufllyhrf/amtra_plant_laterite_granulare_zt_Ez42_Ui_Zz_DL_me di.jpg (http://postimg.cc/image/vufllyhrf/)
Non so fin quando è tossica la laterite a diretto contatto con la colonna d'acqua(vedi presenza di agenti chelanti,ecc..)anche se l'introduzione di granuli piccoli in acqua ti andranno a creare un polverone assurdo senza che le radici delle piante ne beneficerebbero...in fondo costituisce il substrato di tutte quelle zone calde della terra in cui i ruscelli e i corsi d'acqua(ricchi di pesci) si trovano a diretto contatto con delle rocce ferrose che via via sono state dilavate dalle componenti organiche e minerali solubili.Se non sbaglio poi la sabbia lateritica viene utilizzata come fondo unico anche nei vasconi all'aperto di alcuni allevamenti asiatici.Più che altro come ti dicevo la laterite pura è ricca di ferro trivalente (ossido ferrico) e diviene utilizzabile dalle piante solo se le radici,grazie ai loro acidi,riescono ad estrarre gli ioni Fe.
19ricky91
04-08-2014, 21:23
Ho maturato una piccola idea x non buttare tutto che forse funzionerá :-)
Faccio dell palline (diametro un paio di cm )con la calza di nylon e sotterro :-)
Dovrebbe funzionare!
Per il polverone in effetti ho fatto una prova innun contenitore. All inizio piomba tutta a fondo e lascia l acqua limpida
Ma se la si shakera ben bene impolvera tutto...
Fatto sta che è davvero un buon fertilizzante a basso prezzo a mio parere :-)
Sotterri anche la calza?Non ho capito bene ma non mi sembra un'idea geniale #24 tanto vale acquistare le sfere apposite o altri prodotti come le pasticche...
19ricky91
12-08-2014, 21:42
Sisi sotterrerei anche la calza... vi diro i risultati se lo faccio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |