Visualizza la versione completa : aiutatemi a capire come abbassare il ph
ciao a tutti,
ho una vasca 240 litri in maturazione, e ho tutti i parametri normali per la mia acqua a parte il ph che è molto alto.
ho appena fatto le analisi e sono cosi:
kh 13
gh14
no2 0
no3 0
ph 8,5
ora vi chiedo come posso abbassare il ph senza usare co2? cosa mi fa alzare il ph?
io ho anche una vasca piccola con la stessa acqua ma già avviata da mesi con questi valori
kh14
gh 15
no2 0
no3 0
ph 7,5
perchè nella vasca grande il ph è piu alto? in entrami ho piante
sovramonte99
03-08-2014, 17:16
per caso nel 240 hai dentro rocce calcaree?
ahh si credo di si che siano calcaree, grazie non ci avevo pensato, ma per abbassare il ph ci sono soluzioni?
sovramonte99
03-08-2014, 17:19
:-)
tagliare con RO+acidificanti naturali o CO2
cosa è ro? acidificanti tipo?
sovramonte99
03-08-2014, 17:29
RO (revers osmosis) è l'acqua d'osmosi che; o acquisti in negozio o ti compri l'impianto ;-)
gli acidificanti si distinguono in 2 categorie: naturali (torba, foglie di quercia e catappa, pignette di ontano, e logicamente i vari infusori) e chimici (CO2)
Io non volevo tribulare tutte le volte a trattare l acqua con acqua di osmosi. L unica cosa che mi rimane è usare o la torba o le foglie di quercia o i vari infusori. Voi cosa mi consigliate? Co2 è meglio di no
sovramonte99
03-08-2014, 18:04
No, con le durezze che ti ritrovi devi usare acqua d osmosi perche se no il ph non scende con solo torba ecc
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Brutta notizia. Su 240 litri totali quanta acqua di osmosi dovrò mettere?
daniele.cogo
03-08-2014, 18:13
Metà di rubinetto, metà a osmosi.
Una volta usata l'acqua a osmosi poi devi abbassare il PH con CO2 o torba.
Che pesci ci vuoi mettere? Ci sono pesci che vanno bene anche in acqua dura come la tua e non devi incasinarti la vita.
Esatto.pesci in acqua dura però non ho idea se il ph alcalino come il mio non andasse bene. Ma allora a me cosa serve l acqua osmotica se poi devo usare altre cose per abbassare il ph. A me interessa solo abbassare il ph
daniele.cogo
03-08-2014, 18:20
Il PH non si abbassa di molto se hai durezze elevate.
Quindi, per prima cosa devi abbassare le durezze. E poi a quel punto puoi abbassare il PH. Capito?
Pesci che vogliono durezze elevate, solitamente amano un PH alto.
Poecilidi o ciclidi africani.
Ah bene, si si capito però io volevo i pesci arcobaleno che necessitano gh da 10- a 15 quindi la mia va bene però ph è 7-7,5. Quindi se lascio tutto così come ora avrò problemi con i pesci visto il ph?
sovramonte99
03-08-2014, 18:42
Si perché cosi non ti si abbassa...l osmosi idealmente ha gh e kh a 0 quindi non ha un effetto tampone sul ph; ma tu in vasca hai un kh elevato quindi un notevole effetto tampoene e per far schiodare il oj da la dovresti mettere 2-4 gr/l di torba che di farebbero diventare l acqua color te ;-)
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
daniele.cogo
03-08-2014, 18:58
Se intendi i Melanotenia boesemani vanno bene anche con PH 8,5
Ma i test li hai fatti con i reagenti?
Si reagenti . no un altra varietà
daniele.cogo
03-08-2014, 19:00
Quale?
daniele.cogo
03-08-2014, 19:13
Secondo me potresti semplicemente fare cambi da 40 litri a settimana, 25 litri acqua di rubinetto, 15 litri acqua a osmosi.
Se ti prendi 3 taniche da 15 litri devi andare in negozio a prendere l'acqua una volta ogni 3 settimane.
Senza usare CO2 o torba, i cambi dovrebbero consentire di aggiungere la CO2 sufficiente ad abbassare un po' il PH.
Dici che l acqua che inserisco immette Co2 nell acquario, giusto?
daniele.cogo
03-08-2014, 19:42
Si, ma poi viene consumata dalle piante e il PH si alza.
Per questo occorre fare cambi settimanali.
E mettendoci Co2 è meno complicato che fare i cambi spesso? E se sono impossibilitato x qualche settimana a farli cosa succede? Quali sono i pro e contro?
daniele.cogo
03-08-2014, 20:30
I cambi li devi fare comunque.
Impossibilitato per quante settimane? Se non fai cambi per 20 giorni non succede niente se la gestione è fatta bene e non hai accumulo di inquinanti. Al massimo il PH sale un po' ma sono pesci che comunque per brevi periodi non hanno grossi problemi con PH un po' più alcalino del solito.
Si però non tutte le settimane. Se non faccio per esempio il cambio per 3 settimane ci sono problemi?
daniele.cogo
03-08-2014, 20:45
Si ci sono problemi! L'acqua in tutti gli acquari si cambia una volta alla settimana per reintegrare sostanze importanti, inserire CO2 se non ne eroghi e togliere inquinanti o fertilizzanti in eccesso.
E quando voi andate in ferie come fate con i cambi?
daniele.cogo
03-08-2014, 21:04
Te l'ho scritto sopra, capita di non poter fare i cambi ma non è la prassi.
Ok grazie mille per tutti i consigli
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per i consigli. Quindi farò così come mi hai detto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |