PDA

Visualizza la versione completa : i pesci...dove acquistarli?

micina.1983
03-08-2014, 13:48
Buongiorno! Il pesciolino....comprare in negozio...oppure è possibile comprare on-line? pro e contro e magari qualche sito che conoscete. Il mio negozio, quello che presenta almeno una discreta scelta e un?apparente buona salute dello stesso...è a livello di prezzi proibitivo.

Asterix985
03-08-2014, 13:53
Le spedizioni le eviterei sopra tutto in questo periodo , che pesci ti interessano ?

Agro
03-08-2014, 14:24
Concordo, sono abituato ad osservarli per abbastanza tempo a vedere come si comportano e tornarci più volte prima di confermare l'acquisto.

Rentz
04-08-2014, 09:20
meglio se li prendi in negozio, cosi gli scegli e controlli bene la condizione di salute

Lollo=P
04-08-2014, 10:08
devi trovare un buon negozio. per esperienza ti dico che spesso è meglio pagare qualche euro in più per popolare la vasca, piuttosto che risparmiare e rischiare di inserire pesci "marci" che rischiano pure di infettare tutto.
per questo il mio consiglio è, prima di tutto, scegliere un negozio specializzato. tendo a fidarmi poco di garden, negozi di mobili ecc che hanno anche un piccolo reparto di pesci.
un altro test che puoi fare per valutare la serietà del negoziante è cercare nelle sue vasche un pesce che sia vistosamente malconcio (può capitare, non è questo motivo di poca affidabilità del negozio). prova a chiedergli cosa ha il pesce, e se puoi prendere dei pesci dalla stessa vasca. se è serio ti dirà che non ti conviene, perchè potrebbero essere malati anche gli altri.

Asterix985
04-08-2014, 23:34
La prova la puoi fare per vedere se il negoziante e' affidabile comunque in linea generale se ne vedi uno malconcio o peggio animali morti .. evita di prendere pesci da qualla vasca .

sea.horse
19-08-2014, 03:25
Ciao,
poco tempo fà ho acquistato dei pescetti sul sito fishinnett, che fà anche pubblicità su questo forum.....
io mi sono trovato davvero bene
comunicazione telefonica ottima
imballaggio a regola d'arte
pesci sani e vivi ancora adesso
Dei prezzi non me ne intendo molto, ma mi sono sembrati onesti

Twinkle
19-08-2014, 21:11
Ragazzi mi si pone un problema per la scelta dei pesci, in parte coinvolge la specie e in parte il luogo di acquisto.
I posti che conosco sono 2: un negozio solo acquari e un garden/negozio per animali con notevole smercio di pesci (ha un'area piuttosto estesa mista tra marino e dolce).
La situazione: fine agosto/inizio settembre prenderò i pesci per il secondo acquario (67 litri netti effettivi), purtroppo il primo (rio 125) pur avendo valori dell'acqua simili non posso usarlo per il progetto che avevo avendolo usato per salvare 2 scalari (lo so che non è adatto) dal water dell'ex proprietario.
La scelta pesci è caduta già da tempo sui ciclidi nani, ma il problema che mi si pone è:
-aremici, quindi ne prendo una coppia
-non aremici e me ne servono 4/5 che in 67 litr non stan benissimo e appena formata la coppia gli altri son da spostare (il negoziante non li riprende indiero): potrebbero andar con gli scalari? Direi proprio di no, voi che dite?
Il problema di dove comprarli è che il negozio di animali ha solo ramirezi (anche blu o gold) ma non ha aremici, il negozio di pesci mi procura quelli che chiedo, ma se me li procura mi sa che li devo comprare e fine, mica posso dirgli: mmm, guarda non mi convincono, mandali pure indietro. Ho anche la paura che magari mi arriva il pesce che ha problemi che non noto e dopo 3 giorni mi muore.
Tra l'altro sui ram "classici" c'è una differenza abissale di prezzo 9.xx contro 17, non son proprio bruscolini.
Che mi consigliate?

Twinkle
20-08-2014, 17:43
Dai, nessuno? :-)

Asterix985
20-08-2014, 21:20
Nani e scalari meglio di no anche perche' poi se in futuro vuoi avere lìesperienza dell'allevare i piccoli una delle due specie preda gli avannotti ( ammesso che portano a termine la covata sotto la minaccia di predatori ) .
Quindi io ti direi , decidi di preciso cosa vuoi allevare calcolando che devi andare sulla coppia visto il litraggio .

Sul discorso aremici o meno mi sa' che o io ho capito male oppure te :-)) .

Un arem e' composto da un maschio con piu' femmine quindi se prendi una coppia non sono aremici , diverso se prendi 4 o 5 esemplari di cui un maschio e il resto femmine .

Se ordini degli animali ovviamente poi non puoi dire no ho cambiato idea sulla specie ma se gli animali non sono sani hai il diritto di farglielo notare e di non comperarli .
Che tu li ordini o che li trovi gia' in negozio non fa' nessuna differenza , se gli animali non sono in salute non vanno comperati ;-).

Twinkle
21-08-2014, 01:50
Se non sono sani è un discorso, se son semplicemente brutti è un altro. Se li fa arrivare per me e poi son brutti mica gli posso dire "rimandali indietro", discorso diverso se sono malati, ma quello non è un problema visto che per quanto ne so il negoziante è serio.

Per la questione nani: per loro devo usare per forza il 67 litri non potendo dar via gli scalari.
A quel punto o prendo 5 ram (2+3)e poi appena si forma la coppia gli altri li devo spostare al volo ma mi sembra difficile o prendo una specie aremica (tipo i macmasteri) dove non c'è il problema di risse essendoci un solo maschio ma il dubbio che mi assale è: posso prendere solo una coppia oppure in quel caso il maschio distrugge psicologicamente e forse fisicamente la femmina? Nel caso facessi il trio non è che il 67 litri è piccolo e poi stan da schifo? Nei ram so che non si fa perché poi non si è sicuri si formi una coppia, potrebbero rimanere anche solo buoni amici :D

Asterix985
21-08-2014, 14:33
Dipende cosa intendi tu per brutti .
Solitamente in negozio si vedono animali che non sono stupendi come colori data la condizione di stress , con i ciclidi e' proprio evidente come cosa visto che li vedi scoloriti e timorosi per poi diventare molto colorati e vispi in acquario ( se tenuti come si deve ) .

Quindi la colorazione e' importante fino ad un certo punto e va' valutato da caso a caso .

Invece se mi parli di aspetto fisico rientra nel discorso animali sani perche' un pesce con la bocca rovinata o magari con altri difetti evidenti non sei obbligato a comperarlo e se gli fai notare al negoziante il problema non dovrebbe fare storie .

Tu quando fai l'ordine parlando chiedigli quanti ne ordina e parlando gli dici che gli e lo stai chiedendo perche' se puoi scegliere tra 5 hai piu' possibilita' di trovare dei bei esemplari ;-) , solitamente comunque se fannno l'ordine non prendono i due animali che ti servono ma ne ordina un gruppetto .

Con i ramirezzi solitamente non si compra il gruppo e si separa la coppia ma si compra direttamente la coppia .
Se guardi nelle loro vasche noti sempre un maschio e una femmina che hanno gia' formato la coppia , io prendo direttamente loro due primo perche' il maschio e' il dominante tra tutti e secondo perche' e' sintomo che entrambi sono in buone condizioni .

Li vedi subito , colori accesi da parte di entrambi .

Ci sono anche altri cicldidi facilemnte disponibili e da allevare in coppia , es i pulcher ...

Twinkle
21-08-2014, 18:23
Ehm, se dico che non mi piacciono ti offendi?

Nei negozi che ho visitato qui a Bologna non ho mai visto coppie formate perchè han quasi sempre i pesci in vasche separate, quindi i ram sarebbero un problema, da qui la mia idea di prendere 2 macmasteri o trifasciata (devo ancora decidere quale preferisco) che essendo haremici come compagnio dovrebbero ragionare un po' alla "do cojo cojo" :-) E comunque non son così convinto che i ram siano i più belli dei 3 :-)

Asterix985
22-08-2014, 12:49
Ci mancherebbe la scelta spetta a te , era tanto per darti qualche idea ;-) .