PDA

Visualizza la versione completa : Blu di metilene

AislinnSilvia
03-08-2014, 13:41
Ciao. Ho bisogno di qualche informazione in più riguardo all'uso del blu di metilene per evitare all'ammuffimento delle uova.
Sto infatti avendo problemi nella riproduzione degli pseudomugil red neon, sono riuscita a far schiudere solo due avannotti.

volevo utilizzare questo metodo:
http://www.plantedtank.net/forums/showthread.php?t=110404

visto che già lo attuo con una pignetta di ontano invece che il blu.

La mia preoccupazione è se il blu di metilene cadesse per caso in vasca? che controindicazioni ci sono?o puo' essere usato anche in vasca direttamente come disinfettante senza creare danni al filtro o pesci compresi avannotti? Ho anche caridine e ampullarie nella vasca.

E quale soluzione devo chiedere in farmacia? Ho letto di non prenderlo in polvere ma liquido...

Grazie per chi mi da una mano. ^_^

Puntina
03-08-2014, 13:51
Ciao, per le uova non ti so aiutare, ma ti posso dire che devi prendere la soluzione liquida all'1% e che non dev'essere utilizzato in vasca perchè danneggia la flora batterica...

AislinnSilvia
09-08-2014, 16:05
ciao grazie delle info, puntina
ieri ne è nato un altro.

qualcuno sa darmi qualche informazione in riferimento alle uova?

Puntina
09-08-2014, 16:27
Tempo fa avevo letto da qualche parte che bastano poche gocce, giusto qualcuna per far diventare l'acqua azzurra...

stefaniac
09-08-2014, 21:43
Io oggi sono andata in farmacia per comprare il blu di metilene e tenerlo di scorta...ma mi han detto che non viene piu' commercializzato in Italia. Immagino che si possa -in alternativa- usare come disinfettante il Faunamor o l'Esha 2000 (quest'ultimo) si trova in vendita solo in Germania al limite vale sempre il vecchio rimedio del sale in vasca. Qui maggiori dettagla

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/MEDICINALI.asp

Tuttavia ho sempre saputo che le uova ammuffiscono se non sono fecondate o se "non sono buone"...ma magari mi sbaglio.

Puntina
10-08-2014, 12:14
Beh le uova ammuffiscono anche se dove sono posizionate non vi è un buon cambio d'acqua... comunque i farmaci non li userei come semplici disinfettanti anche perchè molti sciolgono le uova! Il blu di metilene c'è, solo che pochi lo tengono perchè non è tanto richiesto...

ffoooff
17-08-2014, 21:08
Ciao! Io eviterei di utilizzarlo, se le uova ammuffiscono deve per forza esserci qualcosa che non va, e non sarà il blu di metilene a risolvere la situazione a mio parere.
Le uova ammuffiscono subito dopo la raccolta o dopo diversi giorni a sviluppo embrionale iniziato?
Nel primo caso le uova non sono fecondate e quindi la causa è da ricercare nella salute dei riproduttori, nell'alimentazione, ecc...
nel secondo caso invece le uova sono feconde e l'ammuffimento potrebbe essere dovuto a valori inadatti.
In entrambi i casi comunque introdurre una sostanza chimica(blu di metilene o simili) non risolve il problema.
Uova sane, fecondate e tenute in acqua con valori adatti alla specie non ammuffiscono e non necessitano di sostanze chimiche :-)

AislinnSilvia
06-09-2014, 21:30
Volevo aggiornarvi.
Anche senza il blu di metilene, sono riuscita a portare avanti una quindicina di uova con relative nascite.
^^ penso fosse un momento, anche per via delle temperature ballerine di questa estate.

malù
06-09-2014, 22:23
Bene Silvia, aspettiamo le foto.......