Visualizza la versione completa : Cosa possono essere
gigisonia
03-08-2014, 11:29
Ciao ho notato su delle rocce come dei gruppetti simili a gli spirografi ma secondo e alltro cosa potrebbe essere.....
P.S sono piccollissimi adesso.....#24
Senza una foto è dura da capire...
Davide_m
04-08-2014, 12:08
mirionema, aiptasia, spirografi, foraminiferi, etc.
Come detto da Ede, impossibile capire senza una foto...
gigisonia
04-08-2014, 16:22
mirionema, aiptasia, spirografi, foraminiferi, etc.
Come detto da Ede, impossibile capire senza una foto...
Ma davide ho fatto una ricerca ed il colore e identico a gli mirionema ma sono talmente piccoli che anche con una foto non si capirebbe l'unica casa che posso dire e che come si avvicina qualcosa si ritirano come gli spirografi.....
Ci sono alcuni tipi di parazoanthus che assomigliano ai myrionema ma sono più piccoli.
Però vanno distinti perchè alcuni sono infestanti e altri no.
gigisonia
04-08-2014, 16:55
Ci sono alcuni tipi di parazoanthus che assomigliano ai myrionema ma sono più piccoli.
Però vanno distinti perchè alcuni sono infestanti e altri no.
Ma ti posso dire che ne vedo piccoli gruppi su vari rocce
Non basta per capire cosa sono... Se sono myrionema devi bollire le rocce che li hanno e incrociare le dita..
Davide_m
05-08-2014, 15:17
articolo (http://www.danireef.com/2009/01/13/myrionema-amboinense/) potrai leggeere e capire se sono myrionema.
Ma cmq - ede perdonami - le rocce non si bollono mai (pratica iniziata da qualche illustre benpensante con la mania della distruzione)!
se fossero loro puoi entrare con un bisturi usa e getta ed incidere i primi mm di roccia...
Eh, non sono stata felice di bollire le rocce, ma erano molto porose e l'asportazione della prima parte della roccia non è mai bastata a eliminarli tutti.
Quindi alla fine sono arrivata alla bollitura per disperazione, ma solo di due rocce su 60 kg!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |