PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario per guppy

marco me
03-08-2014, 11:04
salve a tutti io sono nuovo del forum. io ho un acquario di acqua dolce 240 litri è allestito con sassi di piccoli dimensioni una pianta piccola finta e un sasso grosso marino.... li dentro ho messo 3 guppy una testa di leone una colisa e qualche pesce rosso, ma adesso lo vorrei fare solo di guppy perchè mi piacciono di più...:-) vorrei un consiglio di come fare il fondo e che piante dovrei mettere dato che i guppy vogliono piante vive... io spero di riuscire a fargli un habitat naturale..... vi ringrazio davvero per il tempo che mi dedicherete...;-)

dave81
03-08-2014, 11:36
io ho un acquario di acqua dolce 240 litri è allestito con sassi di piccoli dimensioni una pianta piccola finta e un sasso grosso marino....

togli la pianta finta e il sasso "marino", devi fare una vasca di acqua dolce. le piante vere sono meglio di quelle finte, alcune specie sono molto facili e quindi anche un neofita non ha nessun motivo per preferire quelle finte:-)

li dentro ho messo 3 guppy una testa di leone una colisa e qualche pesce rosso, ma adesso lo vorrei fare solo di guppy perchè mi piacciono di più...:-)

in realtà non devi farlo solo di guppy perchè ti piacciono di piu, ma perchè la popolazione che avevi prima era un fritto misto che non va bene, è il contrario dell'acquariofilia consapevole.
col tempo capirai che è meglio allevare una sola specie e non mischiare pesci troppo diversi tra loro..:-)

vorrei un consiglio di come fare il fondo e che piante dovrei mettere dato che i guppy vogliono piante vive...
i guppy non "vogliono" piante vive, loro non "vogliono" nulla o, meglio, non lo vogliono più di qualunque altro pesce. sei tu che devi volere le piante vive. nel senso che devi prediligere acquari naturali, non artificiali, naturali per allestimento, naturali per illuminazione, etc etc. quindi in primis piante vere, non finte

le piante vere servono a qualcosa, perchè sono organismi vivi, invece le piante finte non servono a nulla, hanno solo funzione estetica.

le piante finte io le uso solo in casi particolari, per esempio negli acquari salmastri dove le piante acquatiche non crescono

puoi allestire la vasca come più ti piace, con legni veri o rocce, e poi mettere piante facili
leggi:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

nell'acquariofilia dolce, la cosa più facile che si possa fare è una vasca con "epifite" cioè piante che non vanno inserite nel fondo, quindi il fondo lo puoi fare come vuoi, puoi anche mettere anche solo un pochino di ghiaia o sabbia, il fondo può essere molto basso, non serve il fondo fertile
se il fondo non serve per coltivare piante, meglio che sia basso, ha solo funzione estetica

marco me
04-08-2014, 18:09
grazie per il consiglio ho ancora tanto da imparare:-).....

dave81
05-08-2014, 10:56
leggi tutte le guide per neofiti su questo forum!#70