PDA

Visualizza la versione completa : Ciao, perplessità do un "esordiente"

micina.1983
02-08-2014, 21:35
Ciao a tutti! Mi chiamo Cristina...e molto brevemente....adoro l'acquario fin da piccola...ma continuo a restare sempre un esordiente. Ecco che mi accingo a riprendere questa passione in mano...ecco che riprendo a leggere schede su schede...forum, guide...tutto così preciso...chiaro...logico....ecco che però arriva il momento in cui...dalla vita virtuale...passi a quella reale...un altro mondo #24...parti da casa con poche e ferme certezze: il minimo sindacabile sulla vita del pesce che ti piacerebbe...un'infarinata (e anche sudata) su quello che sono i valori del tuo piccolo mondo sommerso. Entri nel primo negozio "di fiducia" per cercare di farti fare il test di quell'acqua che a casa, leggendo i vari post, non ti convince..."ma no, va bene" #06...poi cerchi di far vedere che sai qualcosa della maturazione, quando il negoziante, come una palla da bowling...fa capitolare tutti i tuoi birilli "ma va, dopo 2 settimane puoi tranquillamente inserire i tuoi pesci".......abbastanza stranita...esci con in mano un prodotto per far salire un po i valori del Kh...e ti rechi nel grande negozio dove vuoi vedere un po di pesciolini...per farti giusto un idea su quale sarà quel povero pennuto che andrà dentro il brodo...ecco.....come in un negozio di Tiffany...gioielli e gingilli....pesci di mille colori e forme...non capisci più quello che vuoi dopo le prime due file...aspetti il titolare del negozio e gli esponi che hai un acquarietto di 60 lt scarsi, con all'incirca i seguenti valori....ed ecco qui che le ultime certezze vanno a farsi benedire #07...ti dicono che...il ph è quello che conta...tutto il resto è noia, che praticamente puoi acquistare tutte le razze, di forme e colore...il lt è solamente utile per la crescita del pesce...se hai l'acquario piccolo, staranno bene, sono che resteranno modello "toy"...ora...sono uscita da li più confusa che mai...con il dubbio di essere analfabeta...e chiedo a voi....a chi di voi è capitata questa confusione mentale al pari di non capire se sei dentro un negozio di animali oppure in una pescheria che ti consiglia il pesce per un buon brodo? sicuramente anche in internet leggo molti pareri discordanti anche nelle schede, valori d'acqua che da un sito e l'altra cambiano e non di poco...ma come fare per chi, come me...non ha le idee chiare?#28g

plays
02-08-2014, 22:06
Io sono partito dalla tua stessa situazione.
Due consigli acquariofili posso darti.... Primo, non avere fretta in qualsiasi cosa che fai, secondo, leggere il forum ogni giorno, cercare discussioni interessanti anche vecchie, in modo da colmare i dubbi.

Poi il tempo aiuta.... Riguardo i valori dei pesci ti puoi confrontare qui. Oppure consultare Seriously fish, acquaportal, o qualche altro sito che sia affidabile. In linea di massima puoi fidarti anche di qualche privato che alleva animali con un po' di coscenza...

Inviato dal mio Asus Memopad 10

malù
02-08-2014, 22:12
Cristina, devi stare tranquilla ;-) pian piano imparerai.......gira i negozi, guarda, ma non comprare nulla...scrivi qui, chiedi, raccontaci quello che ti hanno detto e noi vedremo di aiutarti a fare chiarezza #36#

Agro
03-08-2014, 14:42
Purtroppo l'acquariofilia non è una scienza certa, ci sono molti pareri opposti ad per ironia entrambi corretti.
Poi per complicare tutto ci sono molti ciarlatani.
Ogni acquariofilo si porta dietro un enorme bagaglio di conoscenze, uno ti parlerà bene di una cosa un altro ti dirà di evitarla.
Ora devi farti il tuo bagaglio, trovare la tua via.
Credimi qui non si finisce mai di imparare. ;-)

Lollo=P
04-08-2014, 10:24
sì ma in tutto questo sottolineiamo che il secondo negozio in cui sei entrata era davvero più simile ad un pescivendolo che ad un acquariofilo! :-))
non vorrei che fosse passato il messaggio che in effetti poteva aver ragione anche lui!

GTX
04-08-2014, 13:26
Ciao Cristina,
come gia detto da altri stai tranquilla. Anche io all'inizio ho fatto gli stessi errori (credere che i commessi dei negozi di acquari siano degli esperti).

Io ho allestisto il mio primo acquario 14 mesi fa. Durante questo periodo mi sono aumentati i dubbi, ho fatto tanti errori (e li continuo a fare) ma una cosa l'ho imparata: non fidarsi del negoziante! Lui deve solo vendere. Puoi dirgli che hai ph 12 e per lui quel pesce ci sta bene.

In negozio ci devi andare con le idei precise e chiare tipo voglio QUEL pesce o QUEL prodotto.

Per chiarirti le idee usa internet, ma soprattutto il forum come questo. Se hai problemi NON chiedere al negozio........quelli hanno una boccetta per ogni problema.

chiedi al forum:-))

Agro
04-08-2014, 13:47
Puoi dirgli che hai ph 12 e per lui quel pesce ci sta bene.
No ti da il prodotto magico che ti risolve tutti i problemi :-D

In negozio ci devi andare con le idei precise e chiare tipo voglio QUEL pesce o QUEL prodotto.
E non non è in grado di procurarti quello che ti serve prendi nota e torna quando avrai capito se il prodotto proposto può fare al caso tuo. ;-)

Avvy
04-08-2014, 14:05
Ciao, il consiglio più importante di tutti con gli acquari te l'hanno già dato: essere pazienti e non lasciarsi prendere dalla foga dell'acquisto ma pianificare tutto a tavolino. :-)

Spedito con un pandarmato