Entra

Visualizza la versione completa : cardinali "infreddoliti"?

stefaniac
02-08-2014, 19:14
Ciao a tutti. Nei giorni scorsi la temperatura qui e' scesa molto bruscamente a casa di ripetute piogge e violenti temporali. Nel mio 160 abitato da cardinali rasbore, petitelle e cory la temperatura, me ne sono accorta solo oggi dannazione, e' scesa fino a 24 gradi. Infatti da qualche settimana avevo disinserito il riscaldatore. Ora i cardinali, solo loro, hanno dei piccolissimi puntini bianco/trasparenti sul corpo, ma sono vivaci e mangiano normalmente. Ho allora reinserito il riscldatore e alzato la emperatura dell'acqua a 26...devo alzare ancra per socngiurare pericoli tipo ictio etc? Devo fare altro/qualcosa di diverso? Grazie mille
ste

federico99
02-08-2014, 19:51
Non vorrei dire ma credo che ormai l'ictio se lo siano preso...se hanno i puntini...
Prova ad aprire un topic nella sezione malattie e sentire cosa dicono gli altri...

davide.lupini
02-08-2014, 23:03
sposto in malattie, descrivi vasca e valori, magari fai una foto agli esemplari colpiti

stefaniac
02-08-2014, 23:16
Vasca di comunita' con rasbore, cardinali e petitelle. Cory a ancystrus. 130 litri. no2 0; no3 20. Ph 7. KH+ 0. Temperatura di norma 26, nei giorni caldi senza riscaldatore 28 oggi 24. Attualmente portata a 27. Solo i cardinali mostrano i puntini. Domani faccio la foto. Serve qualche altra info?
Grazie
ste

Puntina
03-08-2014, 13:48
Ciao, porta la temperatura a 29 gradi e tieni controllati gli esemplari colpiti, i puntini dovrebbero sparire nel giro di una settimana. Non togliere mai il riscaldatore, una volta raggiunta la temperatura impostata si disattiva da solo!

stefaniac
03-08-2014, 14:29
ehhh ho imparato a mie spese il riscaldatore visto il tempo bizzarro non lo togliero' mai piu'. Ora la temperatura e' attorno ai 30, ho messo del sale secondo i dosaggi consigliati in questo portale...vediamo che succede...sperem :) Grazie a tutti per l'aiuto
ste