Visualizza la versione completa : Vaschetta 30lt - cosa farci?
digitalhawk
02-08-2014, 17:56
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione adatta.
Ho una vasca aperta della wave di circa 35lt (misure: 40x30x30) che mi piacerebbe allestire per qualcosa ma non saprei cosa!
Niente caridinaio, semplicemente perché ho già un 20lt destinato alle redcherry.
Esiste qualche pesce/coppia di pesci che potrebbe stare bene in questa vasca?
Betta splendens, ci ho pensato ma non è la scelta primaria. Esistono altri anabantidi che possono vivere da soli in un litraggio simile?
Le cosidette "microrasbore" ovvero le Boraras Brigittae potrebbero essere allevate in un gruppo di 8/10 esemplari?
Altre idee sull'allestimento di questa vasca?
Non sono obbligato e non voglio per forza allestirla, ma è li vuota e volevo qualche parere e consiglio!
Buona serata
Luigi Del Vecchio
02-08-2014, 20:13
Se le caridine non le vuoi proprio inserire ( hai visto anche le crystal red e Black crystal? Sono un po più delicate ma, a mio parere, bellissime ) credo non hai molta scelta come popolazione, dato che è anche un cubo.
Potresti allestirlo a plantacquario e in base alle tue esigenze decidere se farlo spinto o meno.
Il betta te lo sconsiglio, la vasca deve essere chiusa e in un cubo ha poco spazio per il nuoto.
Valuta l'inserimento di qualche gasteropode, forse quelli li puoi inserire
ciao! :-)
digitalhawk
02-08-2014, 20:41
Ma è 40x30 non è un cubo XD
Comunque credo che per ora rimarrà vuoto. Appena avrò la possibilità, magari proverò con un allevamento di caridine "delicate" come quelle da te consigliate.
Gasteropodi cosa intendi?
Le ampullarie le ho avute e riprodotte casualmente anni fa ma in una vasca chiusa.
Potrebbe bastare lasciare qualche cm di vetri liberi?
Luigi Del Vecchio
02-08-2014, 21:05
Ops scusa, non avevo letto bene le misure :-)
Bhe se vai di caridine ma non sei ancora sicura di queste più delicate potresti dare un'occhiata anche alle varie caridine ottenute dalla varietà "wild" che con il tempo hanno ottenuto molteplici colorazioni ma sono sempre di facile allevamento. (Te ne elenco qualcuna)
http://www.caridine.it/scheda-descrittiva-neocaridina-davidi-var-black-sakura-zebra-ex-heteropoda.html
http://www.caridine.it/scheda-descrittiva-neocaridina-davidi-var-red-sakura-ex-heteropoda.html
http://www.caridine.it/scheda-descrittiva-neocaridina-davidi-var-yellow-ex-heteropoda.html
Per i gasteropodi mi dispiace ma non so consigliarti molto, ho letto che però in vasche piccoline qualcuno ne puoi mettere. Aspetta il parere di qualcuno più esperto. . io sono ancora un neofita :-)
ciao!
digitalhawk
02-08-2014, 21:33
Seguo anche io quel sito, perché come già detto ho una vasca in cui ho iniziato da un mesetto ad allevare delle red cherry.
Il problema per gli altri tipi (anche quelli da te linkati) è che qui non li trovo nei negozi. E non saprei dove ordinarli su internet....
Luigi Del Vecchio
02-08-2014, 23:53
Potresti vedere se qualcuno qui su aquaportal o su caridine.it le vende o scambia.. magari anche su subito ma mi fiderei di più sui primi due siti #70
fortuna64
06-08-2014, 22:18
Pensato agli endler?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |