Entra

Visualizza la versione completa : Cianobatteri rossi e verdi aiutoo

giammaria1986
02-08-2014, 07:43
Buongiorno a tutti,
Ho l'acquario in maturazione (attivo da fine aprile), è un rio300 con filtro interno , skimmer Juwel 3.0 e filtro PRATIKO400.
Da una settimana, giorno più giorno meno, mi sono comparsi in vasca i cianobatteri. Infatti , su parte del fondale e sulle rocce si estende una patina rossa e qualche chiazza verde acceso.
Premetto che uso solo acqua osmotizzata , questo perché naturalmente avevo avuto problemi di silicati e fosfati.
Gli attuali valori in vasca sono i seguenti :
- calcio ---> 340 ( l'acquario ciuccia calcio in modo inaudito, perché?????) sto provvedendo con integratore
- nitriti---> 0,05
- nitrati----> 0,5 >x<1
- silicati----> 0
- fosfati ----> 0,25
- kh -----> 9
- ph-------> 8,1
Per i fosfati, sono in attesa della nuova resina da mettere nel filtro interno che tarda ad arrivare in negozio..
Per quel che riguarda l'illuminazione , invece, ho 4 neon che monta il Juwel generalmente ( 1047mm/ 54 w) di cui 3 bianchi ed uno blu (dovrebbero essere T5 ...a detta del negoziante...). Sui neon c'è la scritta " Juwel high light day" . Il periodo di illuminazione va dalle 9 del mattino fino alle 19 .
Ho sentito pareri discordanti sull'opzione BUIO TOTALE per qualche giorno , ma volevo sapere dai voi , oh preziosissimi illuminati !, come diavolo devo fare per eliminare o almeno contenere il problema.

Davide_m
02-08-2014, 11:29
- calcio ---> 340 ( l'acquario ciuccia calcio in modo inaudito, perché?????) sto provvedendo con integratore
- nitriti---> 0,05
- nitrati----> 0,5 >x<1
- silicati----> 0
- fosfati ----> 0,25
- kh -----> 9
- ph-------> 8,1

per me non hai sufficiente movimento, poco ossigeno disciolto.

arcobaleno
02-08-2014, 11:36
ciao
cosa hai nei filtri interni?
che pompe di movimento hai?
illuminazione non ho capito se hai 54 watt totali o 54 x 4...
non mettere nessuna resina...aspetta il ciclo algale, sei in maturazione
salinità ? magnesio che valori hai e sopratutto che test usi?

giammaria1986
02-08-2014, 11:45
-Litri effettivi dovrebbero essere sui 350..purtroppo il contenuto dei filtri ( oltre alla zeolite ed alle resine per i sil/fosfati che ho messo io in quello interno ) non lo conosco perché da neofita ho fatto fare al negoziante che me lo ha installato..
-Ho sabbia corallina ed anche, in poca quantità , qualche sassolino di quelli porosi ( che mi è stato detto accumulano nitrati, e li sto togliendo man mano).
- Per quel che riguarda le rocce, ne avrò un 30 kg credo.
-Si, l'illuminazione è stata graduale: una decina di giorni di buio poi aggiunta di un'ora a settimana.
- test sono di marca JBL e sera
- devo comprare il test magnesio
-ogni neon è di 54 watt
- problemi di diatomee da un mesetto e per questo ho messo acqua osm. E resine anti fosfati e silicati
-

arcobaleno
02-08-2014, 12:26
-Litri effettivi dovrebbero essere sui 350..purtroppo il contenuto dei filtri ( oltre alla zeolite ed alle resine per i sil/fosfati che ho messo io in quello interno ) non lo conosco perché da neofita ho fatto fare al negoziante che me lo ha installato..
-Ho sabbia corallina ed anche, in poca quantità , qualche sassolino di quelli porosi ( che mi è stato detto accumulano nitrati, e li sto togliendo man mano).
- Per quel che riguarda le rocce, ne avrò un 30 kg credo.
-Si, l'illuminazione è stata graduale: una decina di giorni di buio poi aggiunta di un'ora a settimana.
- test sono di marca JBL e sera per il calcio usi JBL? io l'ho sostituito con Salifert molto meglio e più affidabile
- devo comprare il test magnesio prendi Salifert per calcio , magnesio e Kh, tropic marine per gli NO2,NO3, PO4 lascia i Sera
-ogni neon è di 54 watt
- problemi di diatomee da un mesetto e per questo ho messo acqua osm. E resine anti fosfati e silicati
-

La tua vasca è in maturazione, quindi gli inquinanti ci devono essere, avrai una fase algale che abbasseranno i fosfati, io ti consiglio di non mettere nessuna resina a meno che i fosfati siano molto alti e non tendono ad abbassarsi.
Le rocce sono pochine cerca di arrivare a 40-50 kg, sono il cuore della vasca ( anzi il fegato e i reni!)
Sabbia è sempre un problema ( sia fine che grossa) a meno che non fai un dsb ti darà solo problemi...
Movimento importante, che pompe hai? devi avere almeno 20 volte il volume della vasca
In vasca hai già animali?
Salinità a quanto è? temperatura?
Ciao

bibbi
03-08-2014, 12:11
perché hai messo l'osmosi ? avevi riempito con acqua di rubinetto? la vasca ...