Visualizza la versione completa : nido colisa
salve a tutti i miei colisa stanno facendo il nido :-))
ormai è già di un diametro di un bicchiere,
come faccio per portare la riproduzione a buon fine?
il mio è un 60 l con altri 5 neon e caridine
può anche essere che nonostante la costruzione del nido la femmina non sia disposta a procreare?
Daughter1977
12-06-2006, 11:09
Io ho un acquario di 70 lt con una coppia di colisa qualche rasbora e 2 femmine di betta, il colisa sta facendo il nido da un mese, ha cambiato pure colore perche sta nella fase del corteggiamento e la sua femmina non ne vuole sapere, non sembra nemmeno che abbia le uova, alla fine penso che non siano compatibili, oppure uno dei 2 è sterile, io non so che pensare eppure sono bellissimi e godono di ottima salute.
Aspettiamo qualche parere di esperti!!!!!
Io ho un acquario di 70 lt con una coppia di colisa qualche rasbora e 2 femmine di betta, il colisa sta facendo il nido da un mese, ha cambiato pure colore perche sta nella fase del corteggiamento e la sua femmina non ne vuole sapere, non sembra nemmeno che abbia le uova, alla fine penso che non siano compatibili, oppure uno dei 2 è sterile, io non so che pensare eppure sono bellissimi e godono di ottima salute.
Aspettiamo qualche parere di esperti!!!!!
idem nonostante il maschio continui a mantenere sano il nido appena si avvicina alla femmina ella si dilegua tra la vegetazione
credo che prenderò un altra femminna :-))
bacarospo
12-06-2006, 16:57
idem nonostante il maschio continui a mantenere sano il nido appena si avvicina alla femmina ella si dilegua tra la vegetazione
credo che prenderò un altra femminna
Oppure aspetti che produca le uova necessarie alla riproduzione. Mica le fanno dall'oggi al domani.
E' normale che facciano così. Purtroppo se vuoi portare a fine la riproduzione devi dedicargli una vaschetta a parte.
discus10
13-06-2006, 11:02
Quoto. ;-)
Daughter1977
13-06-2006, 11:21
é possibile che sia come dite voi, io però non ho mai allestito una vasca a parte perchè non ho più spazio per altri acquari #07
Pensavo che comunque in una vasca così tranquilla avrebbero potuto accoppiarsi lo stesso (non ho mai comunque sperato nella conservazione degli avannotti).
Va be'.... l' importante è che stiano bene...
PS
pensavo che fosse un accoppiamento facile come quello del betta... :-(
Si accoppiarsi si accoppiano, anche più facilmente dei betta
Si accoppiarsi si accoppiano, anche più facilmente dei betta
e allora perchè è stato detto che necessitano di una vasca a parte?
Daughter1977
14-06-2006, 10:58
Credo che lo consiglino per far stare tranquilli i riproduttori durante l' accoppiamento, ma soprattutto per conservare gli avvannotti e farli crescere senza che gli altri li mangino, compresi i genitori.
Comunque volevo rettificare i miei post, perchè proprio ieri pomeriggio i miei colisa si sono accoppiati ;-)
E' stato uno spettacolo, ancora più bello dell' accoppiamento dei betta!
Probabilmente gli avannotti non sopravvivranno anche se il padre fa costantemente la guardia...
Per la prssima volta voglio però organizzarmi per una vaschetta a parte tutta per loro!!!
complimenti, basta una vaschetta non molto grande e usa un filtro ad aria o niente. Per alimentare gli avanotti servono i naupli.
Daughter1977
15-06-2006, 11:32
Grazie Ceccom!!!
Sono veramente contenta del risultato perchè avevo fatto di tutto per favorire la riproduzione, ho aggiunto piante galleggianti, dato chironomi, scelto compagni non aggressivi ecc. ecc.
Per quanto riguarda il litraggio della vaschetta da riproduzione che mi consigli? E come deve essere arredata?
Un filtro ad aria è l'ideale. Piante galleggianti e parecchi nascondigli per la femmina.
e se si prendono le uova prima di schiudersi e si mettono in una vaschetta si riescono a salvare gli avanotti?
HellsAngel
15-06-2006, 22:51
mi pare di aver letto da qualche parte che si potrebbe anche isolare l'intero nido (ovviamente dopo che sono state deposte le uova) utilizzando una vaschetta (tipo la sala parto per i poeciclidi) mantenendolo così in vasca.
Penso sia la soluzione più difficile però. Prenditi una vaschetta e li fai riprodurre li e sei a posto, inoltre il maschio devi lasciarlo con gli avanotti i primi giorni
xmrdieselx
16-06-2006, 22:58
ho un dubbio se non ho piante vere e solo finte i colisa non lo faranno mai il nido????
Si lo fanno lo stesso io utilizzavo il polisterolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |