Entra

Visualizza la versione completa : Perchè si mangiano le uova?

ELENA CAVAZZA
02-08-2014, 00:06
Buonasera a Tutti.
Ho una coppia di scalari ormai da un paio di anni, circa un mese fa a sorpresa la femmina ha deposto delle uova su una parete dell'acquario, le hanno curate e difese amorevolmente, per tutta la giornata, dall'unico altro abitante dell'acquario un Epalzeorhynchos mangia alghe, trovandomi un poco spiazzata da questa inaspettata deposizione ed essendo la prima volta, ho cercato di documentarmi on line ed un consiglio ricorrente che ho trovato era quello di non lasciare le uova al buio una volta spento il timer del neon, così mi sono "armata" di una lampadina direzionale a led e l'ho lasciata puntata sulle uova, constatando che i due genitori continuavano la loro guardia....dopo una mezzoretta le uova erano sparite! Ho dato la "colpa" all'altro inquilino e mi sono messa il cuore in pace...
Oggi la scena si è ripetuta, deposizione durante il giorno, fino a sera tutto ok, come le luci si sono spente, alla luce della torcia a led...li ho beccati sul fatto! Si sono mangiati loro le uova!
Come posso cercare di evitare questa cosa in vista di una prossima deposizione?
Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Michele77
02-08-2014, 11:34
Ciao Elena, se non ho capito male erano le prime deposizioni giusto?

ELENA CAVAZZA
02-08-2014, 11:56
Esatto era la seconda deposizione.

Michele77
02-08-2014, 11:59
Ci vuole pazienza e sperare che si affiatino molto bene dato che sono solo loro 2 e che non hanno avuto modo di scegliersi in un gruppo....sei sicura che siano maschio e femmina?
Se puoi posta qualche foto...

ELENA CAVAZZA
02-08-2014, 14:24
Intanto grazie per avermi risposto :).... dunque a dire il vero li ho presi un paio di anni fa senza interessarmi particolarmente sul sesso, poichè non mi interessava farli riprodurre, erano molto piccoli e li ho scelti per il colore.... avendo ripristinato il mio vecchio acquario da 80lt, mi piaceva l'idea di un paio di scalari.
Vedrò di riuscire a fare loro qualche foto con il cellulare, purtroppo attualmente la macchina fotografica mi ha abbandonato :( ...
Presumo siano maschio e femmina perchè li vedo effettuare dei rituali di corteggiamento.

ELENA CAVAZZA
02-08-2014, 15:17
Ecco un paio di foto fatte al volo con il cell. ...non sono il massimo.
http://i62.tinypic.com/nwwvu8.jpg
http://i62.tinypic.com/kew20y.jpg

pegasus
02-08-2014, 15:51
Dalle foto almeno io non riesco a capire bene. Comunque il loro dismorfismo sessuale lo vedi molto bene in fase di deposizione. Alla prossima depo piazzati li davanti e ci dai un occhio. Oltre all' inesperienza, possono esserci molti altri fattori che al momento è inutile evidenziare. Ad esempio sarebbe importante sapere la loro alimentazione, gestione e valori che hai in vasca.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Michele77
02-08-2014, 20:41
Si effettivamente non si capisce un granché se non nel periodo della deposizione. ..lasciali provare e riprovare e vedrai che quando saranno pronti porteranno avanti la covata...
Con che frequenza hanno deposto?
A che temperatura li tieni?
Se riesci fai una foto della vasca intera [emoji4]

ELENA CAVAZZA
03-08-2014, 21:02
La temperatura dell'acqua è di 25,5° hanno deposto due volte con intervallo di un mese più o meno.
Li lascerò fare, tanto non ho alternative #36#.... vediamo cosa combineranno...appena la macchina fotografica sarà ok vedrò di fare foto un po' decenti.
Vi terrò aggiornati.
Grazie! :-)