PDA

Visualizza la versione completa : Dosi acido acetico glaciale

Mavors
01-08-2014, 23:56
Ciao
Qualcuno sa indicarmi le dosi giornaliere di acido acetico da utilizzare per ogni 100 litri? Lo scopo e' riproduzione batterica.
Grazie ciao

Ink
02-08-2014, 09:25
io preparo una soluzione al 10% (150ml di acido allungato a 1500ml con acqua di osmosi; aggiungere sempre acido all'acqua e non viceversa) e ho provato a somministrarne anche 10ml/100 litri/d della suddetta soluzione, in dosi refratte.
Ti consiglierei comunque di partire con 2ml/d e vedere l'effetto.
Tieni d'occhio i nitrati, se vanno a zero e rimangono fosfati, vai in carenza di azoto, gli animali vanno in sofferenza e i valori non ti si abbassano oltre.

Luca

Mavors
30-10-2014, 00:00
Posso preparare la soluzione in una normale bottiglia di plastica o è indispensabile un contenitore di vetro? Grazie

Ink
30-10-2014, 12:49
Sempre usato una comune bottiglia di acqua in PET.

Occhio ai valori e ricorda che le fonti di carbonio stimolano i batteri eterotrofi, i quali non consumano nitrati e fosfati, ma organico, prevenendo la formazione di inorganico (NO3 e PO4) che quindi tenerà ad abbassarsi perchè non viene prodotto; l'organico disponibile sarà oggetto di competizione tra tutti gli animali della vasca ed i batteri eterotrofi stimolati. L'inorganico viene cosnumato in modo diretto solo da organismi fotoautotrofi, quindi tramite le luce.

Luca

Mavors
01-11-2014, 12:41
Grazie Luca

bibarassa
01-11-2014, 22:56
Luca ma si può dosare acido glaciale non diluito? ovvio da dosare a goccia non in ml