Visualizza la versione completa : Dosi acido acetico glaciale
Ciao
Qualcuno sa indicarmi le dosi giornaliere di acido acetico da utilizzare per ogni 100 litri? Lo scopo e' riproduzione batterica.
Grazie ciao
io preparo una soluzione al 10% (150ml di acido allungato a 1500ml con acqua di osmosi; aggiungere sempre acido all'acqua e non viceversa) e ho provato a somministrarne anche 10ml/100 litri/d della suddetta soluzione, in dosi refratte.
Ti consiglierei comunque di partire con 2ml/d e vedere l'effetto.
Tieni d'occhio i nitrati, se vanno a zero e rimangono fosfati, vai in carenza di azoto, gli animali vanno in sofferenza e i valori non ti si abbassano oltre.
Luca
Posso preparare la soluzione in una normale bottiglia di plastica o è indispensabile un contenitore di vetro? Grazie
Sempre usato una comune bottiglia di acqua in PET.
Occhio ai valori e ricorda che le fonti di carbonio stimolano i batteri eterotrofi, i quali non consumano nitrati e fosfati, ma organico, prevenendo la formazione di inorganico (NO3 e PO4) che quindi tenerà ad abbassarsi perchè non viene prodotto; l'organico disponibile sarà oggetto di competizione tra tutti gli animali della vasca ed i batteri eterotrofi stimolati. L'inorganico viene cosnumato in modo diretto solo da organismi fotoautotrofi, quindi tramite le luce.
Luca
bibarassa
01-11-2014, 22:56
Luca ma si può dosare acido glaciale non diluito? ovvio da dosare a goccia non in ml
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |