Visualizza la versione completa : Scelta dei pesci per primo acquario
mario2805
01-08-2014, 12:22
Ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio per la scelta dei pesci per il mio primo acquario. Anche se non l'ho ancora comprata, la vasca che ho intenzione di prendere è da 120 litri (80 cm di lunghezza circa). Mi piacciono i pesci colorati tipo i guppy o i betta (ma da quello che ho letto queste 2 specie non possono convivere per via dell'aggressività dei betta, correggetemi se sbaglio). Quindi avevo pensato di inserire un gruppetto di guppy, ad esempio un maschio e 4-5 femmine; insieme a questi mi piacerebbero dei Colisa lalia: leggendo le schede dei pesci mi sembra che possano convivere con i guppy (anche qui correggetemi pure), ma non saprei quanti metterne. Altri pesci che potrei mettere insieme a questi??
briciols
02-08-2014, 08:37
In 120 litri farei guppy e platy partirei con 1 guppy maschio e 3 femmine e 1 platy maschio con 3 femmine e oltre questi pesci metterei pure un bel gruppetto di 6/8 corydoras aneus su fondo ;-)
Mi raccomando per i corydoras serve un fondo molto fine, ti consiglio della sabbia (sugar size) su acquariomania c'è quella color ambra che è veramente uno spettacolo, te la consiglio! ;-)
spero di esserti stato utile!
leggendo le schede dei pesci mi sembra che possano convivere con i guppy (anche qui correggetemi pure)
Sono parenti dei betta e richiedono acqua tenere e neutre, i guppy vivono in acque dure e basiche, non stanno bene insieme.
In alternativa ai guppy guarda le melanotenie ;-)
mario2805
02-08-2014, 11:10
In 120 litri farei guppy e platy partirei con 1 guppy maschio e 3 femmine e 1 platy maschio con 3 femmine e oltre questi pesci metterei pure un bel gruppetto di 6/8 corydoras aneus su fondo ;-)
Mi raccomando per i corydoras serve un fondo molto fine, ti consiglio della sabbia (sugar size) su acquariomania c'è quella color ambra che è veramente uno spettacolo, te la consiglio! ;-)
spero di esserti stato utile!
Grazie mille per i consigli #70
------------------------------------------------------------------------
leggendo le schede dei pesci mi sembra che possano convivere con i guppy (anche qui correggetemi pure)
Sono parenti dei betta e richiedono acqua tenere e neutre, i guppy vivono in acque dure e basiche, non stanno bene insieme.
In alternativa ai guppy guarda le melanotenie ;-)
Ok ma quindi, scusa la domanda stupida, ma come faccio a sapere se stanno bene insieme? Perchè per esempio io, guardando le schede di acquaportal, avevo visto che il valore del pH era 7,0-7,5 sia per i guppy che per i colisa; poi avevo guardato il dGH che è 6°-25° per i guppy e 3-12° per i colisa, quindi avevo pensavo che con un dGH tra 6° e 12° i due pesci potessero convivere. Non voglio per forza mettere insieme questi due pesci, ma vorrei solo capire come faccio a scegliere quelli che possono convivere. Grazie :-))
Purtroppo molte di quelle schede sono da rivedere, ormai e ritenuto che un gh al disotto di 12/15 sia poco per i guppy.
Non devi devi i valori stremi della scala.
Diciamo che non è proprio semplice associare i pesci, un buon punto di partenza è che provengano dallo stesso aerale, ma neanche questo è una scienza certa ;-)
mario2805
02-08-2014, 12:18
Purtroppo molte di quelle schede sono da rivedere, ormai e ritenuto che un gh al disotto di 12/15 sia poco per i guppy.
Non devi devi i valori stremi della scala.
Diciamo che non è proprio semplice associare i pesci, un buon punto di partenza è che provengano dallo stesso aerale, ma neanche questo è una scienza certa ;-)
Va bene grazie cercherò di informarmi meglio allora #70
Ma sopratutto prima di fare chiedi qui #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |