PDA

Visualizza la versione completa : Controllo popolazione

tiana
31-07-2014, 21:41
Ciao a tutti.
Vorrei inserire in acquario un pesce che predi gli avannotti di guppy per controllarne l'esplosione demografica. Ho cercato un po' in giro, ma non sono riuscita a capire quale possa essere l'esemplare adatto al mio acquario.

Ho una vasca aperta 60x30x35 che contiene 2 guppy , una decina di avannotti e 3 coridoras. La vegetazione e' abbastanza folta, a crescita lenta. Il ph e' 6.8.

Tra le varie schede che ho letto, mi e' piaciuta molto quella del Badis badis bengalensis ( o Dario Dario) perche' e' piccolo, pacifico verso le altre specie e colorato. Pero' ho letto che non accetta cibo in fiocchi ma solo vivo e questo mi impensierisce: penso che potrei non riuscire a gestirlo visto che non ho grande esperienza.

Ho letto che anche una femmina Betta potrebbe andare bene, ma l'idea di un pesce singolo mi rattrista un po'. Preferirei mettere una coppia di pesci piccoli o un gruppo di pesci -- ancora piu' piccoli.

Mi potete consigliare qualcos'altro?
Grazie

Claudio94
31-07-2014, 21:59
Ciao,gli adulti dei guppy mangiano i loro figli, quindi, a meno che la vegetazione non sia foltissima, dovresti avere un "controllo demografico" da parte degli adulti stessi.
Non avresti altrimenti la possibilità di ridarli a qualche negoziante della tua zona o a qualche amico/a che possiede un acquario di poecillidi?

tiana
01-08-2014, 08:21
Si, avevo letto che i genitori avrebbero dovuto mangiare i cuccioli, ma a me non e' successo. Il primo giorno tentavano di inseguirli un po', ma si sono stancati presto. Immagino che non gli sembri necessario faticare per mangiare quando invece il cibo normale non deve essere rincorso. Non saprei dire se la vegetazione dell'acquario sia folta o meno. C'e' tanta Lemna, e gli avannotti si nascondo li'.
Non ho amici con acquari, e i tre negozianti della mia citta' non li prendono.
Non vedo alternative.

Claudio94
01-08-2014, 12:41
Eh già purtroppo non è facile trovare negozianti che riprendono i guppy, potresti provare col mercatino qui su AP, oppure subito, ebay annunci ecc.
Per il pesce di cui hai chiesto informazioni purtroppo non posso aiutarti perchè non lo conosco...

tiana
01-08-2014, 13:02
Guarda, ci ho pensato un sacco ma alla fine non mi sembra ragionevole lasciarli moltiplicare nella speranza di poterli piazzare tramite annunci su subito.it . Sono troppi e si fa presto a fare il calcolo: metti che ogni mese me ne nascano 12. Metti che sette siano femmine e che dopo quattro mesi (quindi a dicembre) anche loro comincino ogni mese a fare 12 cuccioli. A Natale saranno 132, a carnevale 576. Piazzarli diventa un lavoro, senza contare che devi aspettare che siano cresciuti e nel frattempo non ho spazio dove metterli. Nel frattempo il filtro collassera' e moriranno anche gli altri.

Tutti i messaggi di risposta che ho trovato sul web a problemi di questo tipo, consigliavano di scambiarli/regalarli/darli a un negoziante. Secondo me invece sarebbe utile almeno conoscere una lista di pesci che per loro natura necessitino di cibo vivo e che predino gli avannotti: poi se uno riesce a gestire la situazione in altro modo, meglio.

Puntina
01-08-2014, 13:41
Ciao, l'unica soluzione è dare via tutti i guppy e scegliere una specie di pesci meno prolifica! I danio non sono compatibili per via dei valori, inoltre un PH così basso non va bene per i guppy che necessitano di PH 7,5/8. Un gruppo di betta è fuori discussione dato che sono famosi con il nome di pesci combattenti...

stefano big
02-08-2014, 17:24
I predatori dei guppy piccoli,predano anche gli adulti, quindi .
stefano

brucelee.2
10-09-2014, 11:26
Ciao, l'unica soluzione è dare via tutti i guppy e scegliere una specie di pesci meno prolifica! I danio non sono compatibili per via dei valori, inoltre un PH così basso non va bene per i guppy che necessitano di PH 7,5/8. Un gruppo di betta è fuori discussione dato che sono famosi con il nome di pesci combattenti...

Quoto Puntina, il Ph a 7,4 è più che sufficiente.#70#70#70

Mark74
27-09-2014, 22:07
o li dai via e cambi specie io ad esempio ho gli endler che sono molto meno prolifici fanno pochi figlia alla volta e si riescono a piazzare più facilmente dei guppy altrimenti metty una coppia di scalari e la selezione naturale è fatta.......................

Puntina
28-09-2014, 01:04
Scalari con guppy?

Mark74
28-09-2014, 10:30
si scalari con guppy ma solo per fare una selezione naturale come chiedeva tiana per predarli lo so che non possono convivere insieme.

Puntina
28-09-2014, 17:35
Si infatti...