PDA

Visualizza la versione completa : Controllo popolazione

tiana
31-07-2014, 21:41
Ciao a tutti.
Vorrei inserire in acquario un pesce che predi gli avannotti di guppy per controllarne l'esplosione demografica. Ho cercato un po' in giro, ma non sono riuscita a capire quale possa essere l'esemplare adatto al mio acquario.

Ho una vasca aperta 60x30x35 che contiene 2 guppy , una decina di avannotti e 3 coridoras. La vegetazione e' abbastanza folta, a crescita lenta. Il ph e' 6.8.

Tra le varie schede che ho letto, mi e' piaciuta molto quella del Badis badis bengalensis ( o Dario Dario) perche' e' piccolo, pacifico verso le altre specie e colorato. Pero' ho letto che non accetta cibo in fiocchi ma solo vivo e questo mi impensierisce: penso che potrei non riuscire a gestirlo visto che non ho grande esperienza.

Ho letto che anche una femmina Betta potrebbe andare bene, ma l'idea di un pesce singolo mi rattrista un po'. Preferirei mettere una coppia di pesci piccoli o un gruppo di pesci -- ancora piu' piccoli.

Mi potete consigliare qualcos'altro?
Grazie

Claudio94
31-07-2014, 21:59
Ciao,gli adulti dei guppy mangiano i loro figli, quindi, a meno che la vegetazione non sia foltissima, dovresti avere un "controllo demografico" da parte degli adulti stessi.
Non avresti altrimenti la possibilità di ridarli a qualche negoziante della tua zona o a qualche amico/a che possiede un acquario di poecillidi?

tiana
01-08-2014, 08:21
Si, avevo letto che i genitori avrebbero dovuto mangiare i cuccioli, ma a me non e' successo. Il primo giorno tentavano di inseguirli un po', ma si sono stancati presto. Immagino che non gli sembri necessario faticare per mangiare quando invece il cibo normale non deve essere rincorso. Non saprei dire se la vegetazione dell'acquario sia folta o meno. C'e' tanta Lemna, e gli avannotti si nascondo li'.
Non ho amici con acquari, e i tre negozianti della mia citta' non li prendono.
Non vedo alternative.

Claudio94
01-08-2014, 12:41