Visualizza la versione completa : Cosa fare?
Volevo sapere perchè gli LPS alternano periodi di benessere ad altri di sofferenza intesa come non estroflessione piena.
I parametri dell'acqua sono:
No3= 0.01
P04= 0.03
PH= 8
Kh= 6.7
Ca= 420
Si= 0
Mg= 1320
Salinità= 35°%
Luce 110w di led plafo Razor 14000° 140w impostata 65% bianchi e 80% blu
L'unica cosa che in questo periodo oscilla è la temperatura da 25° a 26,5° con ventole.
Sale aquavitro salinity
Una volta a settimana Fuell e lievito alternando microgranuli per gli LPS
Pesci che mangiano di tutto.
A voi le opinioni.
da quello che ho potuto notare gli lps sono molto sensibili alla variazione repentina di temperatura!
da quello che ho potuto notare gli lps sono molto sensibili alla variazione repentina di temperatura!
...anche se sono nei limiti?
devi considerare lo sbalzo di temperatura in quanto tempo avviene ma comunque questo è quello che ho notato anch'io ma con differenze più accentuate tra giorno e notte...però potrebbe essere una cosa da non sottovalutare nel tuo caso giusto per togliersi un pensiero#13
arcobaleno
30-07-2014, 20:44
alzerei un pelino il kh a 8, non penso sia dovuto allo sbalzo di un grado e mezzo, perchè sicuramente questo avviene nell'arco di alcune ore? giusto?
alzerei un pelino il kh a 8, non penso sia dovuto allo sbalzo di un grado e mezzo, perchè sicuramente questo avviene nell'arco di alcune ore? giusto?
Lo sbalzo di temperatura avviene con questo tempo di ..... tra giorni con il sole e giorni piovosi.
Il Kh lo posso alzare con l'idrossido di calcio goccia goccia?
quoto anch'io per un aumento del kh,l'idrossido per alzare il kh non e' proprio l'ideale,procedi con buffer specifico gradatamente,oppure con normale bicarbonato di sodio,sempre gradatamente.ottenuto il valore mantienilo stabile,riguardo a questo non so che metodo utlizzi se reattore,a b balling,o nulla.considera anche che alcuni lps ad esempio cata,dopo essere alimentati per qualche gg non estroflettono in pieno,digestione.un saluto.
quoto anch'io per un aumento del kh,l'idrossido per alzare il kh non e' proprio l'ideale,procedi con buffer specifico gradatamente,oppure con normale bicarbonato di sodio,sempre gradatamente.ottenuto il valore mantienilo stabile,riguardo a questo non so che metodo utlizzi se reattore,a b balling,o nulla.considera anche che alcuni lps ad esempio cata,dopo essere alimentati per qualche gg non estroflettono in pieno,digestione.un saluto.
Dose per il bicarbonato?
arcobaleno
30-07-2014, 23:21
Dose per il bicarbonato?
un cucchiaino da caffè lo sciogli in un bicchiere d'acqua e lo versi in sump, dopo mezzora misuri così ti regoli di quanto si è alzato.#36#
gli LPS preferiscono l'acqua grassa.... non magra .
arcobaleno
31-07-2014, 19:01
si ma penso che non dipenda tanto da quello, se hai inquinanti bassi ed alimenti anche gli LPS stanno bene... io ho notato che con inquinanti a zero e triade nella norma quando alimento gli Lps si estroflettono bene invece se mi si abbassa il Kh tendono più a restare chiusi, poi può solo una mia impressione...#24
Cosa nè pensi?
Ciao
si ma penso che non dipenda tanto da quello, se hai inquinanti bassi ed alimenti anche gli LPS stanno bene... io ho notato che con inquinanti a zero e triade nella norma quando alimento gli Lps si estroflettono bene invece se mi si abbassa il Kh tendono più a restare chiusi, poi può solo una mia impressione...#24
Cosa nè pensi?
Ciao
Cosa usi per alimentare gli LPS?
se avessi davvero 0,01ppm di NO3 (e mi interesserebbe sapere quale test ha una simile risoluzione), hai probabilmente carenza di azoto ed è probabile che sia quello il motivo per cui gli LPS saltuariamente vanno in sofferenza.
Il kh non c'entra a mio avviso; una volta che sta sopra 6 è sufficiente.
Luca
arcobaleno
02-08-2014, 10:37
se avessi davvero 0,01ppm di NO3 (e mi interesserebbe sapere quale test ha una simile risoluzione), hai probabilmente carenza di azoto ed è probabile che sia quello il motivo per cui gli LPS saltuariamente vanno in sofferenza.
Il kh non c'entra a mio avviso; una volta che sta sopra 6 è sufficiente.
Luca
Ciao, io ho avuto ( ed in parte ho ancora) una sofferenza di due catalaphyllie ( una Jardinei ed una flou), inquinanti a zero solo Kh basso ( 5 ) ed ho notato che alzaldolo con bicarbonato di sodio ( fino a 7) si sono riprese un poco.
Dici che non dipende da questo? ma dalla carenza di azoto?
Grazie
Dipende anche dall'oscillazione del kh, certo tutti i nutrienti a 0 non aiutano, di qualcosa devono pur alimentarsi e i mangimi apportano per lo più po4 ma molto meno no3 quindi azoto, qualcosa in più si ha con gli aminoacidi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Magari sposto nella sezione giusta, in tecnica non ha molto a che fare;-):-))
Io tengo kh 6 - 6,5 e miei LPS stanno alla grande da quando faccio in modo che non manchi azoto.
Luca
Ink, Non ho scritto che il problema è il kh 6 ma gli sbalzi di kh, ho avuto dei problemi diverso tempo fa con il reattore, si era rotta la pompa e non mi ero accorto, con la poca pressione riusciva a mantenere il ca ma non il kg che non era costante e più basso del solito e gli lps erano in sofferenza, sistemato il giorno dopo erano già in visibile ripresa, come sempre credo che sia una concomitanza di fattori a fare la differenza è mai uno solo
Tene, ma io non l'ho scritto riferendomi al tuo messaggio, perchè pensi che mi riferissi a te? Arcobaleno mi ha quotato e mi ha fatto una domanda, ha detto che con il kh a 5 soffrivano e con il kh a 7 stavano bene e mi ha chiesto se il problema dipendeva più dalla carenza di azoto. Io ho riportato la mia esperienza ed ho dato un ordine di importanza dei problemi, cioè che secondo me provoca molta più sofferenza avere un fattore limitante (N, P o Fe nello specifico), piuttosto che il kh basso. Non vedo scritto da nessuna parte nei miei messaggi che le oscillazioni di kh non fanno male.
Perchè tutti vi sentite sempre implicati ed offesi? Siamo qui per confrontarci, capire e migliorare i risultati nelle nostre vasche. Su, non complichiamo le cose quando non serve.
Luca
No , Ink che offeso , non scherziamo, credevo che rispondessi al mio messaggio , che credo fosse l'ultimo che parlava del kh.
Appunto stiamo tutti qua per discutere di acquariofilia e quello stiamo facendo, io non mi sono né offeso ne risentito ma non vorrei dover mettere faccine ad ogni mio messaggio come un bambino di 5 anni per non farmi fraintendere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |