Visualizza la versione completa : nitrati sempre alti...
non riesco ad abbassare i nitrati!!! -04 sotto i 10 mg/l
fatti ripetuti cambi d'acqua, ho notato dei leggeri miglioramenti, i nitriti sono a 0, le somministrazioni di cibo ai 2 ocellaris unici ospiti in vasca sono centellinate e attentissime, tutti gli altri valori chimici sono ok tranne il calcio che è basso, fosfati azzerati tramite resine, ma questi nitrati NO3 non vogliono calare, mi sorge un dubbio #13 la causa potrebbe essere una spugna a trama larga che è posizionata sotto la cascata dell'acqua in sump? #24
comunque ripensandoci la spugna l'ho già lavata diverse volte. #24 #24 #24
alex_wlf
11-06-2006, 00:21
io avevo i nitrati sempre tra 0 e 3.
quando ho dovuto rifare la vasca xkè perdeva ho metto le spugne in sump.
dopo un mese le avevo ancora in sump ed i nitrati non sono mai scesi sotto i 10, e mi è comparsa qualche ciano. I fosfati sono a zero (fotometro).
tolte le spugne da pochi giorni, nitrati ancora a 10, o meglio tra 5 e 10 e ciano in diminuzione.
Coincidenza????
io ho notato una cosa, quando avevo le 150 combattevo con i nitrati, da quando ho messo le 250 il problema nn sussiste più grazie alla maggiore ossidoriduzione
non credo che sia un problema di ossidoriduzione........................sarei piu' orientato per togliere la spugna che offre in ogni caso un buon terreno di cultura batterica (da evitare) e non serve a nulla......................
mah io cercherei il motivo in altro, con le 150 w non ho mai avuto un nitrato e una spugna ugualmente non può esserne la causa.
pieme74, cosigli? io sinceramente proprio no so #07
non è facile...
può dipendere o dalla popolazione o dalla non ottimale denitrificazione delle rocce,
potrebbero per esempio non avere abbastanza zone anaerobiche.
BiAndrea
13-06-2006, 15:05
+ probabile la spugna #24
BiAndrea, tolta fra un po vi sapro dire
mariobros
13-06-2006, 20:05
sono d'accordo sulla spugna. toglila e facci sapere, un pò sicuramente scendono magari non a zero ma scendono
BiAndrea
14-06-2006, 09:10
secondo me non ne verranno + prodotti ma scendere sarà difficile ...... comunque te lo auguro :-))
se non sono state fatte modifiche o alterazioni del sistema ..........la spugna sembra l'unica soluzione o almnotentativo da fare-----------------
dopo una settimana da quando ho tolto la spugna, il valore dei nitrati è ancora stabile sui 10 mg/l, ora mi accingo a fare un altro cambio d'acqua, vediamo se riesco a farli scendere un po, comunque gli antri valori sono nella norma,
PO4: 0,1
temperatura 27°
densità 1024
KH: 8
Ph:8,5
NO2: 0,1
Ca: 380
alex_wlf
18-06-2006, 22:56
+ che la dendità, misura sempre con il rifrattometro la salinità , poichè non è influenzata dalla temperatura, se non erro dovresti leggere 1026-1027, che corrisponde a 33-34 x 1000.
Tolto le spugne, a me i nitrati dopo 3-4 settimane da 10 sono scesi a 5
Fachero, hai misurato l'acqua di rabbocco se contiene per caso alti livelli di nitrati??
Di solito d'estate l'acqua delle ns. abitazioni peggiora....
I fosfati non sono poi cosi bassi da quello che vedo dal tuo post....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |